Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Strade Bianche Eroica Pro 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Presentazione della Strade Bianche Eroica Pro 2017: percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 4 marzo 2017
Strade Bianche Eroica Pro
UCI WT - 11a edizione



Percorso
Dettagli

Sede di partenza: Fortezza Medicea, Siena
Sede di arrivo: Piazza del Campo, Siena
Distanza: 175,0 km

Settori strade bianche:
Num. Km Settore note
1 11,4 Vidritta 2,1 km
2 17,0 Ville di Corsano 4,7 km
3 27,8 Radi 4,4 km
4 38,5 Buonconvento 5,5 km
5 66,8 Lucignano d'Asso 11,9 km
6 79,7 Pieve a Salti 8 km
7 102,7 S. Martino in Grania 9,5 km
8 121,0 Monte Sante Marie - Settore Fabian Cancellara 11,5 km
9 150,7 Monteaperti 0,8 km
10 155,6 Colle Pinzuto 2,4 km
11 161,7 Le Tolfe 1,1 km

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download

Presentazione

La differenza con lo scorso anno è sostanzialmente nei primi chilometri, quando viene riproposta la salita sterrata di Bagnaia già affrontata nel 2014 e 2015. Questo comporta un settore sterrato duro in più nella parte iniziale e la soppressione del Passo del Rospatoio (asfaltato).
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 62 km di strade sterrate divise in 11 settori con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie.
Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 11, il 1° settore sterrato (2,1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa.
Pochi chilometri separano dal 2° settore (4,7 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%.
Si raggiunge quindi Radi, dove si incontra il 3° settore (4,4 km, si tratta della seconda parte del primo sterrato del percorso delle origini) e subito dopo il 4° settore (5,5 km, presente sin dalla prima edizione, l’ex-secondo settore del percorso originale) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.
Pochi chilometri dopo si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata (4 km al 5%).
Dopo Torrenieri, iniziano il 5° (11,9 km) e 6° (8 km) settore, che sono intervallati da solo 1 km di asfalto, entrambi impegnativi, ondulati, molto nervosi e con parecchie curve e saliscendi.
Dopo il secondo passaggio in Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia prima di giungere a Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 7° settore sterrato di San Martino in Grania (9,5 km) in mezzo alle Crete Senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte, per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto.
A Ponte del Garbo (Asciano) inizia l’8° settore sterrato (11,5 km, il più impegnativo della corsa), prevalentemente in salita e caratterizzato da notevoli saliscendi, tra i quali vanno citati quelli in prossimità di Monte Sante Marie che raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze molto elevate (su brevi distanze). Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 9° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera sempre su asfalto Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il 10° e penultimo settore (2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’11° e ultimo tratto sterrato (1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe.
Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.



Partecipanti

Example fallback content: This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF.




Link

Articoli correlati: -





Strade Bianche, presentati i percorsi per il 2017
“La Classica del Nord più a Sud d’Europa” è diventato ormai un claim conosciuto in tutto il mondo, così come conosciuto in tutto il mondo è il weekend di grande ciclismo che si svolgerà nelle splendide Terre di Siena. Sabato 4 marzo e domenica 5, infatti, sarà riproposto il trittico delle Strade Bianche. La partenza delle tre manifestazioni – organizzate da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena – sarà data dalla Fortezza Medicea mentre l’arrivo verrà posto nello scenario unico di Piazza del Campo.

La gara maschile entra ufficialmente a far parte dell’élite del ciclismo Mondiale. L’Unione Ciclistica Internazionale l’ha annoverata tra le gare più importanti del panorama internazionale e inserita nel calendario WorldTour dal 2017. L’ultimo vincitore è stato Fabian Cancellara che il 5 marzo scorso ha portato a tre i successi personali in questa corsa, a cui verrà intitolato l’8° settore di Strada Bianca, quello di Monte Sante Marie.

Nel 2017 sarà la terza edizione della gara Femminile, la seconda nel calendario WorldTour. Nel 2015 la vittoria è andata alla statunitense Megan Guarnier mentre nel 2016 Lizzie Armitstead Deignan, allora Campionessa del Mondo in carica, si è aggiudicata la prova arrivando in solitaria in Piazza del Campo.
 
Dopo la bella esperienza del 2016 – dove oltre 2.000 amatori hanno partecipato alla Gran Fondo Strade Bianche by Trek – nel 2017 già 3.500 ciclisti si sono iscritti alla prova, a riprova del fatto che questa manifestazione sta crescendo e ha un fascino particolare sia per il tracciato che per lo scenario, unico al mondo, di Siena e le sue Crete. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.gfstradebianche.it.

DICHIARAZIONI

Come sottolineato dall’Amministrazione Comunale di Siena:
«La “Strade Bianche”, ormai tra le principali competizioni professionistiche mondiali, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il territorio senese, sia dal punto di vista strettamente sportivo per il livello dei ciclisti partecipanti sia per il ritorno di immagine generato dalla sua copertura mediatica. L'Amministrazione comunale, sotto la cui egida è cresciuto il brand "Strade Bianche" anche con l’organizzazione della gara femminile e di quella amatoriale, continuerà a sostenerne l’organizzazione e la promozione anche negli anni a venire, nella certezza che la corsa continuerà a crescere ulteriormente in termini di rilevanza e di visibilità, anche grazie alla collaborazione di tutti i Comuni coinvolti».

Mauro Vegni, Direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport, ha detto: «Questo weekend nelle Terre di Siena è già diventato un appuntamento tradizionale nel mondo del Ciclismo Internazionale. La bontà del lavoro fatto in questi anni con l’amministrazione comunale, tutte le istituzioni e i comuni coinvolti sul territorio sta dando i suoi frutti. Lo dimostrano i numeri, il seguito mediatico e il pubblico che ogni anno crescono. La prova femminile, giunta alla sua terza edizione, e quella maschile – che per il 2017 ha fatto il salto di qualità ed è stata inserita nel calendario WorldTour –  vedranno al via i migliori atleti delle corse di un giorno. Siamo convinti che queste peculiarità, unite alla Gran Fondo del giorno successivo dedicata agli amatori e allo splendido scenario che si incontra lungo tutto il percorso, siano elementi distintivi e unici di questo weekend di grande ciclismo. L’obiettivo è quello di far crescere ancora di più, anno dopo anno, queste gare per portarle al livello di eccellenza che meritano».

Andrea Trabuio, Responsabile Area Mass Event di RCS Sport, ha dichiarato: «La Gran Fondo Strade Bianche è stata una scommessa vinta sin dal momento in cui ci abbiamo creduto e investito, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tutte le istituzioni, sul territorio, in particolare grazie al Comune di Siena. Un evento unico nel suo genere a cui la gente si è già affezionata. Lo dimostrano gli oltre 2.000 partecipanti dell’edizione 2016 e i già 3.500 iscritti a quella del prossimo anno. Poter assistere alle sfide dei grandi campioni del pedale e poi, il giorno dopo, ricalcarne le “tracce” sulle Strade Bianche intorno a Siena non ha eguali. Siamo certi che questa manifestazione abbia ulteriori margini di sviluppo e di crescita già a partire dal 2017».

DESCRIZIONE DEI PERCORSI

PERCORSO MASCHILE:
La differenza con lo scorso anno è sostanzialmente nei primi chilometri, quando viene riproposta la salita sterrata di Bagnaia già affrontata nel 2014 e 2015. Questo comporta un settore sterrato duro in più nella parte iniziale e la soppressione del Passo del Rospatoio (asfaltato).
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 62 km di strade sterrate divise in 11 settori (dei quali 8 sono in comune con la corsa femminile) con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie.
Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 11, il 1° settore sterrato (2,1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa.
Pochi chilometri separano dal 2° settore (4,7 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%.
Si raggiunge quindi Radi, dove si incontra il 3° settore (4,4 km, si tratta della seconda parte del primo sterrato del percorso delle origini) e subito dopo il 4° settore (5,5 km, presente sin dalla prima edizione, l’ex-secondo settore del percorso originale) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.
Pochi chilometri dopo si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata (4 km al 5%).
Dopo Torrenieri, iniziano il 5° (11,9 km) e 6° (8 km) settore, che sono intervallati da solo 1 km di asfalto, entrambi impegnativi, ondulati, molto nervosi e con parecchie curve e saliscendi.
Dopo il secondo passaggio in Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia prima di giungere a Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 7° settore sterrato di San Martino in Grania (9,5 km) in mezzo alle Crete Senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte, per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto.
A Ponte del Garbo (Asciano) inizia l’8° settore sterrato (11,5 km, il più impegnativo della corsa), prevalentemente in salita e caratterizzato da notevoli saliscendi, tra i quali vanno citati quelli in prossimità di Monte Sante Marie che raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze molto elevate (su brevi distanze). Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 9° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera sempre su asfalto Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il 10° e penultimo settore (2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’11° e ultimo tratto sterrato (1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe.
Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

Ultimi km
Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.

PERCORSO FEMMINILE: Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 30 km di strade sterrate divise in 8 settori (tutti in comune con la corsa maschile) con fondo ben tenuto, ben battuto, privo di incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie.
Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 11, il 1° settore sterrato (2,1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa.
Pochi chilometri separano dal 2° settore (4,7 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 10%.
Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4,4 km, si tratta della seconda parte del primo sterrato del percorso delle origini) e subito dopo il 4° settore (5,5 km, l’ex-secondo settore del percorso in origine, presente sin dalla prima edizione) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.
Dopo il passaggio in Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia prima di giungere a Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 5° settore sterrato di San Martino in Grania (9,5 km) in mezzo alle Crete Senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino all’immissione nel percorso classico maschile con il medesimo impegnativo finale.
Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il 6° settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera, sempre su asfalto, Pieve a Bozzone.
Si affronta quindi il 7° e penultimo settore (2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%).
Pochi chilometri dopo è posto l’8° e ultimo tratto sterrato (1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe.
Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo. Gli ultimi chilometri saranno gli stessi della prova maschile.

I PERCORSI DELLA GRAN FONDO:
il tracciato del percorso lungo sarà identico a quello della prova femminile, mentre quello breve di 74,5 km prevede sei settori di strade bianche per un totale di 20,5 km di sterrato.
 
Photogallery
[Immagine: showimg.php?cod=17803&tp=fgn&resize=11&pos=] [Immagine: showimg.php?cod=17804&tp=fgn&resize=11&pos=] [Immagine: showimg.php?cod=17805&tp=fgn&resize=11&pos=][Immagine: showimg.php?cod=17806&tp=fgn&resize=11&pos=] [Immagine: showimg.php?cod=17807&tp=fgn&resize=11&pos=]
 
comunicato stampa
Non ho voglia di leggere tutta 'sta pappardella, che tratto hanno intitolato a Cancellara?
Citazione:L’ultimo vincitore è stato Fabian Cancellara che il 5 marzo scorso ha portato a tre i successi personali in questa corsa, a cui verrà intitolato l’8° settore di Strada Bianca, quello di Monte Sante Marie.
STRADE BIANCHE (4 marzo)

UCI WORLDTEAMS
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BAHRAIN - MERIDA (BRN)
BMC RACING TEAM (USA)
BORA - HANSGROHE (GER)
CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA)
FDJ (FRA)
LOTTO SOUDAL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ORICA - SCOTT (AUS)
QUICK - STEP FLOORS (BEL)
TEAM DIMENSION DATA (RSA)
TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI)
TEAM LOTTO NL - JUMBO (NED)
TEAM SKY (GBR)
TEAM SUNWEB (GER)
TREK - SEGAFREDO (USA)
UAE ABU DHABI (UAE)

3 wild card

ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
NIPPO - VINI FANTINI (ITA)
Quindi son riusciti ad invitare tutte le squadre WT ? :o
Non è che sorprenda più di tanto.
Mi spiace dirlo, vista la mia antipatia per Siena e i senesi, ma la Strade Bianche era l'unica corsa che davvero meritava la promozione al WT. Quindi giusto che abbia il totale appoggio delle squadre.

Tra l'altro si lega bene sia in preparazione delle corse del nord, che con la vicina Tirreno-Adriatico che si corre poche giorni dopo (e che tutti i team WT sono obbligati a parteciparvi).
Penso che non sarà l'unico evento del nuovo WT ad avere tutte le squadre della massima serie...
Domenica, appena terminata la tappa finale dell'Abu Dhabi Tour, Vincenzo Nibali ha avvicinato Paolo Slongo e gli ha chiesto a bruciapelo "Ma perché io non faccio le Strade Bianche?".
«La Strade Bianche - spiega il tecnico veneto a tuttobiciweb - è una gara molto particolare: se un corridore la sente, bene, altrimenti è inutile che la corra. E Vincenzo se la sente, quindi correrà insieme a Boaro, Siutsou, Cink, Cortina, Novak, Per e Visconti».

Qual è il bilancio ad oggi di Vincenzo?
«Siamo soddisfatti del lavoro svolto, Vincenzo sta bene e lo ha dimostrato anche ad Abu Dhabi in una corsa molto controllata, condizionata evidentemente dal grande marcamnento tra Contador e Quintana. Credo che alla Tirreno Nibali farà vedere qualcosa di interessante».

Tra Strade Bianche e Tirreno, Vincenzo sarà al via anche del Gp Larciano.
«Esatto e con lui ci saranno Visconti, Siutsou, Pellizotti, Navardauskas, Moreno, Agnoli e Antonio Nibali. La stessa squadra, con l'inserimento di Boaro al posto di Nibali junior disputerà poi la Tirreno-Adriatico».
Che è come dire che comincia a prendere forma la squadra per il Giro d'Italia...

http://www.tuttobiciweb.it/2017/02/28/98454/slongo-nibali-strade-bianche-larciano-tirreno
Strade Bianche, tutto pronto per un weekend spettacolare
Sarà un weekend spettacolare e di livello internazionale quello che attende il grande ciclismo targato RCS Sport / RCS Active Team / La Gazzetta dello Sport nelle Terre di Siena.

VENERDÌ 3 MARZO
Il programma prevede, alle ore 12:00, la dedica del tratto di Strada Bianca (Monte Sante Marie nel Comune di Asciano) a Fabian Cancellara. Al campione svizzero, che la corsa se l’è aggiudicata per tre volte e che sarà presente alla cerimonia, verrà intitolato con una Pietra Miliare quel settore. Si prosegue nel pomeriggio, alle ore 16:00, con la conferenza stampa dei due Campioni del Mondo su strada UCI, maschile e femminile, Peter Sagan e Amalie Dideriksen. L’incontro si terrà nella sala conferenze di Palazzo Sansedoni - Fondazione Monte dei Paschi (Quartier Generale della Corsa).

SABATO 4 MARZO – LA SFIDA DEI PROFESSIONISTI
Entrambe le gare, uomini e donne, muoveranno dalla Fortezza Medicea di Siena per terminare nella storica Piazza del Campo.

SAGAN, VAN AVERMAET, ŠTYBAR – SFIDA TOTALE
Nella prova maschile delle Strade Bianche NamedSport, da quest’anno inserita nel calendario UCI WorldTour, si attende lo scontro tra i protagonisti delle corse di un giorno come il Campione del Mondo Peter Sagan, il belga Campione Olimpico Greg Van Avermaet e il ceco Zdeněk Štybar (vincitore della corsa nel 2015 e secondo dietro Cancellara nel 2016).

DEIGNAN, DIDERIKSEN, VOS, VAN DER BREGGEN, GUARNIER E LONGO BORGHINI – SFIDA STELLARE
Tra le donne impegnate nella Strade Bianche Women Elite NamedSport, le pretendenti più accreditate sono: Lizzie Deignan (vincitrice dell’ultima edizione), Amalie Dideriksen (Campionessa del Mondo), Marianne Vos, Anna van der Breggen (Campionessa Olimpica), Megan Guarnier (vincitrice nel 2015) e l’italiana Elisa Longo Borghini.

DOMENICA 5 MARZO – LA GRAN FONDO
Sullo stesso identico percorso affrontato il giorno precedente dalla gara donne si svolgerà la Gran Fondo. Saranno 5.000 gli iscritti che si confronteranno sulle Strade Bianche delle Terre di Siena.

GLI ISCRITTI

ALM AG2R LA MONDIALE FRA
1 BAKELANTS Jan BEL
2 CHEVRIER Clement FRA
3 DUPONT Hubert FRA
4 GENIEZ Alexandre FRA
5 HOULE Hugo CAN
6 JAUREGUI Quentin FRA
7 MONTAGUTI Matteo ITA
8 PETERS Nans FRA
D.S. KASPUTIS Arturas

ANS ANDRONI GIOCATTOLI ITA
11 BENFATTO Marco ITA
12 BONUSI Raffaello ITA
13 FRAPPORTI Mattia ITA
14 MASNADA Fausto ITA
15 PACIONI Luca ITA
16 PALINI Andrea ITA
17 SPREAFICO Matteo ITA
18 VENDRAME Andrea ITA
D.S. SAVIO Gianni

AST ASTANA PRO TEAM KAZ
21 ARU Fabio ITA
22 CHERNETSKI Sergei RUS
23 GATTO Oscar ITA
24 GRIVKO Andrey UKR
25 GRUZDEV Dmitriy KAZ
26 KOZHATAYEV Bakhtiyar KAZ
27 MOSER Moreno ITA
28 STALNOV Nikita KAZ
D.S. SHEFER Alexandr

TBM BAHRAIN - MERIDA BRN
31 NIBALI Vincenzo ITA
32 BOARO Manuele ITA
33 CINK Ondrej CZE
34 GARCIA CORTINA Ivan ESP
35 NOVAK Domen SLO
36 PER David SLO
37 SIUTSOU Kanstantsin BLR
38 VISCONTI Giovanni ITA
D.S. VOLPI Alberto

BRD BARDIANI CSF ITA
41 BOEM Nicola ITA
42 ANDREETTA Simone ITA
43 MAESTRI Mirco ITA
44 PACINOTTI Niccolo' ITA
45 PIRAZZI Stefano ITA
46 TONELLI Alessandro ITA
47 VELASCO Simone ITA
48 WACKERMANN Luca ITA
D.S. REVERBERI Roberto

BMC BMC RACING TEAM USA
51 VAN AVERMAET Greg BEL
52 BOOKWALTER Brent USA
53 CARUSO Damiano ITA
54 DRUCKER Jean-Pierre LUX
55 HERMANS Ben BEL
56 KÜNG Stefan SUI
57 OSS Daniel ITA
58 QUINZIATO Manuel ITA
D.S. SCIANDRI Maximilian

BOH BORA - HANSGROHE GER
61 SAGAN Peter SVK
62 BENEDETTI Cesare ITA
63 BODNAR Maciej POL
64 BURGHARDT Marcus GER
65 MCCARTHY Jay AUS
66 MÜHLBERGER Gregor AUT
67 PFINGSTEN Christoph GER
68 POLJANSKI Pawel POL
D.S. POITSCHKE Enrico

CDT CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. USA
71 URAN Rigoberto COL
72 BETTIOL Alberto ITA
73 CLARKE Simon AUS
74 HOWES Alex USA
75 KOREN Kristijan SLO
76 LANGEVELD Sebastian NED
77 SKUJINS Toms LAT
78 VANMARCKE Sep BEL
D.S. GUIDI Fabrizio

FDJ FDJ FRA
81 PINOT Thibaut FRA
82 BONNET William FRA
83 LE BON Johan FRA
84 LUDVIGSSON Tobias SWE
85 MORABITO Steve SUI
86 REICHENBACH Sébastien SUI
87 ROUX Anthony FRA
88 ROY Jérémy FRA
D.S. MADIOT Yvon

LTS LOTTO SOUDAL BEL
91 BENOOT Tiesj BEL
92 DE BIE Sean BEL
93 DE CLERCQ Bart BEL
94 MAES Nikolas BEL
95 MARCZYNSKI Tomasz POL
96 MONFORT Maxime BEL
97 ROELANDTS Jurgen BEL
98 WELLENS Tim BEL
D.S. AERTS Mario

MOV MOVISTAR TEAM ESP
101 AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey CRC
102 BENNATI Daniele ITA
103 BETANCUR GOMEZ Carlos A. COL
104 BICO Nuno Miguel POR
105 CARAPAZ MONTENEGRO Richard ECU
106 CARRETERO MILLAN Héctor ESP
107 DOWSETT Alex GBR
108 OLIVEIRA Nelson POR
D.S. GARCIA Jose Vicente

NIP NIPPO - VINI FANTINI ITA
111 BAGIOLI Nicola ITA
112 CANOLA Marco ITA
113 FILOSI Iuri ITA
114 GROSU Eduard Michael ROU
115 KOISHI Yuma JPN
116 MARANGONI Alan ITA
117 SANTAROMITA Ivan ITA
118 UCHIMA Kohei JPN
D.S. MANZONI Mario

ORS ORICA - SCOTT AUS
121 KREUZIGER Roman CZE
122 BEWLEY Sam NZL
123 DURBRIDGE Luke AUS
124 EDMONDSON Alexander AUS
125 HAIG Jack AUS
126 JUUL JENSEN Christopher DEN
127 KEUKELEIRE Jens BEL
128 TUFT Svein CAN
D.S. STEPHENS Neil

QST QUICK-STEP FLOORS BEL
131 STYBAR Zdenek CZE
132 BRAMBILLA Gianluca ITA
133 JUNGELS Bob LUX
134 MARTINELLI Davide ITA
135 RICHEZE Maximiliano Ariel ARG
136 TRENTIN Matteo ITA
137 VAKOC Petr CZE
138 VERMOTE Julien BEL
D.S. BRAMATI Davide

DDD TEAM DIMENSION DATA RSA
141 BOASSON HAGEN Edvald NOR
142 ANTON HERNANDEZ Igor ESP
143 DEBESAY Mekseb ERI
144 EISEL Bernhard AUT
145 TEKLEHAIMANOT Daniel ERI
146 THOMSON Jay Robert RSA
147 THWAITES Scott GBR
148 VAN ZYL Johann RSA
D.S. HAMMOND Roger

KAT TEAM KATUSHA ALPECIN RUS
151 BELKOV Maxim RUS
152 GONÇALVES José POR
153 MACHADO Tiago POR
154 MATHIS Marco GER
155 POLITT Nils GER
156 RESTREPO VALENCIA Jhonatan COL
157 SCHMIDT Mads Würtz DEN
158 VICIOSO ARCOS Angel ESP
D.S. COZZI Claudio

TLJ TEAM LOTTO NL - JUMBO NED
161 BATTAGLIN Enrico ITA
162 LINDEMAN Bert-Jan NED
163 LOBATO DEL VALLE Juan Jose ESP
164 MARTENS Paul GER
165 ROGLIC Primoz SLO
166 DE TIER Floris BEL
167 TOLHOEK Antwan NED
168 VERMEULEN Alexey USA
D.S. BOVEN Jan

SKY TEAM SKY GBR
171 ROSA Diego ITA
172 BOSWELL Ian USA
173 GEOGHEGAN HART Tao GBR
174 GOLAS Michal POL
175 KWIATKOWSKI Michal POL
176 MOSCON Gianni ITA
177 PUCCIO Salvatore ITA
178 THOMAS Geraint GBR
D.S. CIONI Dario

SUN TEAM SUNWEB GER
181 DUMOULIN Tom NED
182 HAGA Chad USA
183 KELDERMAN Wilco NED
184 PREIDLER Georg AUT
185 SINKELDAM Ramon NED
186 TEN DAM Laurens NED
187 TEUNISSEN Mike NED
188 TIMMER Albert NED
D.S. REEF Marc

TFS TREK - SEGAFREDO USA
191 ALAFACI Eugenio ITA
192 BRÄNDLE Matthias AUT
193 COLEDAN Marco ITA
194 FELLINE Fabio ITA
195 IRIZAR ARANBURU Markel ESP
196 PEDERSEN Mads DEN
197 REIJNEN Kiel USA
198 STUYVEN Jasper BEL
D.S. BAFFI Adriano

UAD UAE ABU DHABI UAE
201 FARIA DA COSTA Rui Alberto POR
202 DURASEK Kristijan CRO
203 LAENGEN Vegard Stake NOR
204 MARCATO Marco ITA
205 MODOLO Sacha ITA
206 MOHORIC Matej SLO
207 NIEMIEC Przemyslaw POL
208 TROIA Oliviero ITA
D.S. MAINI Orlando

comunicato stampa
Sarà la volta buona di Sagan? Per me non è proprio la corsa su misura per le sue caratteristiche però ci è girato intorno al primo posto tante volte...
osservavo il team Sky. guardando gli elementi, il capitano per le SB potrebbe essere Diego Rosa secondo me... sarebbe bello che vincesse un italiano visto che da quando c'è è stata spesso un tabù per i nostri
Vediamo anche com'è il tempo: perché il weekend non dovrebbe essere buono, e se comincia a piovere sul serio va a finire che vince chi sa guidare la bici e prendersi i giusti rischi. Quindi Sagan diventerebbe grossissimo favorito, secondo solo a Bakelants ovviamente... Asd
Peccato non ci sia Valverde...oltre a Nibali parteciperanno pure T. Pinot e Thomas....
(02-03-2017, 12:47 PM)Italbici Ha scritto: [ -> ]Peccato non ci sia Valverde...oltre a Nibali parteciperanno pure T. Pinot  e Thomas....

Geraint Thomas stava in Sudafrica con Froome fino a qualche giorno fa.
Sicuro non fa le Strade Bianche o P-N.

Forse la Tirreno ma ho qualche dubbio anche qui.
Risulta iscritto alla corsa...
Si ma lista iscritti probabilmente è stata compilata 3 mesi fa.
Dopodichè le squadre si riservano di comunicare i partenti effettivi qualche giorno prima della corsa stessa.

[Immagine: Screen_Shot_2017-03-02_at_12.37.43.png]
Dimmi che anche Pinot ha cambiato idea. Non voglio immaginarlo in discesa su strade bianche, magari pure bagnate... Paura
La Fdj non ha ancora ufficializzato il suo roster per la corsa ma penso che Thibaut ci sarà.
Con la pioggia cambia tutto...
Pagine: 1 2 3 4 5