Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Versione stampabile +- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum) +-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale) +--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale) +--- Discussione: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile (/Thread-Tokyo-2020-Prova-in-linea-Maschile) Pagine:
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Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Lambohbk - 08-11-2017 Dopo le prime indiscrezioni che parlavano di un circuito di 15,7 chilometri sulle strade della capitale nipponica con due facili asperità (1700 metri al 3,2% e 2,3 chilometri al 3,7%) sembra che i piani stiano cambiando. Nelle ultime ore si parla di un percorso piuttosto duro che preveda anche la scalata del Monte Fuji (prima dell'entrata nel circuito) per un totale di circa 270 km. L'ultima salita affrontata dovrebbe essere questa La decisione finale verrà presa per marzo 2018 ma pare che l'UCI sia favorevole a questa soluzione http://www.cicloweb.it/2017/11/08/tokyo-2020-percorso-duro/ https://www.japantimes.co.jp/sports/2017/11/08/olympics/tokyo-2020-cycling-route-pass-foot-mt-fuji/#.WgLf-2jWzIU RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - Crow - 08-11-2017 ma questo famosissimo katafutayama verrebbe scalato a quanti km dall'arrivo? RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - And-L - 08-11-2017 Da come si legge direi lontano. Puo' venire fuori un mondiale come quello in qatar. Importante sarebbe, per le nazionali con gli scalatori, mandare dei passistoni in fuga per poi scortare i big d alta montagna al traguardo. Ovviamente corridori come moscon, alaphilippe, o altri veloci e buoni in salita potrebbero inserirsi nella lotta Comunque corsa non x nibali ma direi piu x corridori veloci e resistenti in salita come appunto ala e moscon RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - Luciano Pagliarini - 08-11-2017 RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - Lambohbk - 08-11-2017 Per il momento ci sono delle bozze della Flamme Rouge, quella di Paglia era la prima bozza, ora si è arrivati a questa RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - And-L - 09-11-2017 Allora cosi e' diverso.. RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - Crow - 09-11-2017 ed è pure meglio secondo me. RE: Tokyo 2020, si prospetta un percorso duro - Lambohbk - 09-08-2018 Percorsi duri per le gare su strada di Tokyo 2020: ecco le altimetrie L’Unione Ciclistica Internazionale ed il Comitato d’Organizzazione di Tokyo 2020 hanno svelato ufficialmente oggi i percorsi delle gare su strada maschile e femminile della prossima edizione dei Giochi Olimpici. Entrambe le gare partiranno dal Musashinonomori Park nell’area metropolitana di Tokyo (ci sarà un tratto di trasferimento di circa 10 km) per concludersi nella prefettura di Shizuokah con il circuito del Fuji Speedway, praticamente ai piedi del mitico Monte Fuji. Si annunciano gare molto impegnative e spettacolari, sia dal punto di vista sportivo che paesaggistico. La gara femminile misurerà complessivamente 137 chilometri ed il dislivello complessivo sfiorerà i 2700 metri: le salite di Doushi Road e del Kagosaka Pass proveranno a fare selezione anche se saranno abbastanza distanti dal traguardo. Il circuito finale è comunque abbastanza nervoso e aperto a molte soluzioni. Molto più impegnativa la gara maschile che sarà lunga 234 chilometri con un totale di cinque gran premi della montagna: la prima parte di gara sarà identica a quella delle donne, poi si entrerà nel circuito del Monte Fuji con l’ascesa di Fuji Sanroku a circa 95 chilometri dall’arrivo, quindi si transiterà due volte sotto al traguardo e poi ancora salita con il duro Mikuni Pass (10% di media) e l’ultimo passaggio sul Kagosaka Pass a 21 chilometri dall’arrivo. Il dislivello complessivo sarà di 4865 metri. Cicloweb.it In pratica non sarà un circuito e sarà molto duro, Nibali ha già messo il mirino RE: Tokyo 2020 - Prove su strada - Lambohbk - 29-11-2018 Tokyo 2020, svelata la data del Test Event in avvicinamento alle prove olimpiche La Test Event della gara su strada si svolgerà il 21 luglio 2019 e sarà una gara maschile di categoria UCI 1.2: la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 24 squadre nazionali formate da 5 corridori ciascuna. In quella data non vedremo la salita del Monte Fuji, ma il percorso ridotto a 179 km comprenderà comunque tutte le altre difficoltà previste, Doshi Road, Kagosaka Pass (due volte) e l’impegnativo Mikuni Pass che sarà verosimilmente l’ascesa decisiva. http://www.cicloweb.it/2018/11/29/tokyo-2020-test-event-ciclismo/ RE: Tokyo 2020 - Prove su strada - Lambohbk - 14-12-2018 Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France. Da vedere come la cosa verrà gestita dagli atleti, anche perché c'è un viaggio intercontinentale in mezzo. RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - And-L - 14-12-2018 sembra ripido il Mikuni Pass, 6-8 km al 10% medio. C'è spazio per staccare i non scalatori. Potrebbero non essere tagliati fuori corridori come Moscon o Alaphilippe. Sarebbe una corsa perfetta per Valverde perchè potrebbe arrivare un gruppetto di 10-20. RE: Tokyo 2020 - Prove su strada - Hiko - 14-12-2018 (14-12-2018, 02:06 AM)Lambohbk Ha scritto: Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France. E' possibile anche che facciano anche dei leggeri aggiustamenti del calendari, in fondo è già successo negli anni delle olimpiadi. RE: Tokyo 2020 - Prove su strada - Lambohbk - 14-12-2018 (14-12-2018, 07:45 PM)Hiko Ha scritto:(14-12-2018, 02:06 AM)Lambohbk Ha scritto: Oltre al percorso, un aspetto molto particolare è che la gara maschile in linea si terrà il 25 luglio 2020, solo 6 giorni dopo la fine del Tour de France. Che il Tour finisca il 19 luglio è già un aggiustamento (infatti parte il 27 giugno), non credo che lo faranno partire il 20 giugno per farlo finire il 12 luglio. Allo stesso tempo l'Olimpiade non cambierà calendario quindi credo che questa situazione sia destinata a rimanere così. RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Lambohbk - 14-12-2018 (14-12-2018, 07:04 PM)And-L Ha scritto: sembra ripido il Mikuni Pass, 6-8 km al 10% medio. C'è spazio per staccare i non scalatori. Ne ha parlato Cassani, in pratica non scende mai sotto al 10%, secondo lui scollineranno in 7-8 e saranno loro a giocarsi le medaglie. Il fatto che la salita termini a 30 km dalla fine può comunque essere positivo, in quanto con le squadre da 5 dovremmo vedere una bella battaglia. Ha anche aggiunto che farà un caldo bestiale. RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Lambohbk - 20-07-2019 Ulissi, Cataldo, Masnada e Formolo hanno provato il percorso, qui il video girato da Cassani (se cliccate sulla foto parte il video, in ogni caso il link è questo https://www.facebook.com/68718360775/videos/476998376446007/) RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Hiko - 20-07-2019 Domani si correrà la preolimpica con l'Italia grande favorita RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - And-L - 20-07-2019 beh la Francia sará la squadra da battere. Noi con il Moscon di un anno fa potremmo inserirci nella lotta. Ma ad ogni modo siamo niente piú che degli outsider. Nibali non ce lo vedo proprio. aldilá dell'etá serve uno che puó perlomeno piazzarsi in volate ristrette RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Hiko - 20-07-2019 Io mi riferivo solo alla corsa di domani, che presenta questi partecipanti: https://cyclingpro.net/spaziociclismo/startlist/test-event-tokyo-2020-la-startlist/ RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - And-L - 20-07-2019 ho letto il msg solo dopo aver postato il mio. Io mi riferivo al 2020 RE: Tokyo 2020 - Prova in linea Maschile - Jussi Veikkanen - 20-07-2019 http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Tokyo-2020-Test-Event-2019 Qui la pagina relativa alla corsa di domani |