Il Nuovo Ciclismo
Franz Deutsch - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (http://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: I Protagonisti (http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Protagonisti)
+--- Forum: I Corridori (http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Corridori)
+---- Forum: I Ritirati (http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Ritirati)
+---- Discussione: Franz Deutsch (/Thread-Franz-Deutsch)



Franz Deutsch - Luciano Pagliarini - 01-01-2018

L'altro giorno spulciavo l'albo d'oro del Giro d'Austria e scopro questo personaggio, tale Franz Deutsch, che nei primi anni 50 bastonò alla grande nientemeno che un giovanissimo Charly Gaul nella corsa di casa. Così, incuriosito, passo a wiki tedesca (quella italiana neanche ha la pagina di Deutsch) e scopro la singolare storia di questo atleta.

Ciclista e calciatore austriaco dell'immediato dopoguerra (giocava nello Sturm Graz), nel 1949 arriva secondo al Giro d'Austria e decide di lasciare il pallone per concentrarsi principalmente sulle due ruote.

Nel 51 e nel 52 arrivò sul gradino più alto del podio all'Osterreich-Rundfahrt, con Gaul prima terzo e poi secondo, inoltre, nel corso degli anni, vinse in totale dodici tappe, che è tutt'ora il record.

Ma il punto più alto della sua brillante carriera sta nell'avere vinto una tappa con una fuga solitaria di 195 km...nel mentre, stante quanto dichiarato da lui dopo aver portato a termine tale impresa, pare che si sia scolato la bellezza di sei birre.

Qua vi metto un paio di foto che ho trovato su un file PDF che contiene delle brevi biografie su tutti i grandi ciclisti austriaci (non solo quelli che hanno corso su strada).

[Immagine: 39fc7fd4-2683-48b6-99f0-1f3f25589b0b.png]



RE: Franz Deutsch - Paruzzo - 01-01-2018

Non so perchè ma l'immagine di te che guardi così a caso l'albo d'oro del Giro d'Austria mi fa sorridere. Asd

Comunque non l'avevo assolutamente mai sentito nominare, bellissima la storia delle birre.