Il Nuovo Ciclismo
L'incredibile universo dei video in rete - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Il Bar (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Il-Bar)
+--- Discussione: L'incredibile universo dei video in rete (/Thread-L-incredibile-universo-dei-video-in-rete)

Pagine: 1 2


L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 21-01-2019

Oggi le enormi risorse di internet sono scontate, parte del quotidiano, eppure l'epoca precedente non è così lontana. 
Quando ero ragazzo e volevo sapere qualcosa in più di un determinato argomento attraversavo mezza Roma per andare alla biblioteca nazionale (e non sempre riuscivo a trovare delle buone risposte...). E se con un amico si chiacchierava di un film, o di una pubblicità, o di una scena in televisione, non c'era certamente la possibilità di rivederla così facilmente. 
Tutto o quasi alla portata di qualche clic... E' semplicemente incredibile. 
Non entro nel merito di pregi, difetti, complessità, sviluppi futuri. Mi limito a considerare l'enorme archivio offerto dalla rete. In questo ambito YouTube è qualcosa di straordinario. 
Un topic su questo universo mondo potrebbe risultare fruibile come troppo ampio e dispersivo. Tuttavia vorrei provare a proporlo, se poi si allargasse in modo dispersivo... Vedremo. 

Vi propongo un cortometraggio di animazione, oscar nella specifica categoria nel 2013. 





Non solo lo trovo bello (adoro l'animazione da sempre) ma si tratta anche di un esperimento tecnico importante. 
In questo sito  un interessante approfondimento sulla tecnica proposta.


RE: L'incredibile universo dei video in rete - Paruzzo - 21-01-2019

Tanta roba, ricordo che lo vidi al cinema e mi piacque molto, non sono un appassionato di cortometraggi ma quando un lavoro è fatto bene lo apprezzo.


RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 22-01-2019

Per chiarire il senso del topic, semplicemente tutto ciò che può colpirci, incantarci, farci ridere, ecc. ecc. ecc. 
Alcuni esempi lontanissimi tra loro: 


Un Proietti d'annata






Ho giocato per qualche anno a tennis tavolo, più o meno come questi del filmato... 






Alle percussioni invece devo passare la mano... 






RE: L'incredibile universo dei video in rete - Joe Falchetto - 22-01-2019

mamma mia, Gigi Proietti è indescrivibile. Ogni tanto riguardo qualche suo pezzo storico, come "Toto e la saùna" e ogni volta è come la prima volta.


Che poi anche in quel pezzo, con niente, un asciugamano, qualche gioco di parole, e ti tiene incollato per un quarto d'ora a guardarlo


RE: L'incredibile universo dei video in rete - Joe Falchetto - 22-01-2019

Per i meno esperti di Proietti, metto il video perché è un capolavoro:






RE: L'incredibile universo dei video in rete - Luciano Pagliarini - 22-01-2019

Non sto guardando Adrian perché, innanzitutto, non guardo quasi mai la TV e poi perché me lo hanno sconsigliato. Ma qualche anno fa Celentano spaccava:






RE: L'incredibile universo dei video in rete - Lambohbk - 22-01-2019

Ultimamente sto guardando qualche video di magie con le carte e cose del genere.

Qui David Blaine da Jimmy Fallon, con la chicca della rana in bocca  Sick






RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 23-01-2019

In materia di prestigiatori, credo che questo sia... 





... Da OOOOhhhhh a ripetizione. Ma come...  Cooosa!?


RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 25-01-2019

80 anni fa nasceva Giorgio Gaber... 
Collegandomi all'Adriano Celentano citato da Luke: 





Un Gaber già malato, purtroppo. Difficile apparire accanto a Celentano ed essere il grande della situazione... 





Qualcosa di più leggero ma piacevolissimo pezzo di bravura: 





Troppi sarebbero i link, se vi va...

Non male il ricordo di Repubblica


RE: L'incredibile universo dei video in rete - Luciano Pagliarini - 25-01-2019

Gaber stava avanti. Molto avanti.

Insieme a Rino Gaetano il top per quanto riguarda un tipo di musica che definirei "impegnata" (non direi di protesta perché mi sembra svilente per due artisti del genere).

Io se fossi Dio miglior brano nella storia della musica italiana.


RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 07-02-2019

Sono un modesto onnivoro della musica, ne so poco, mi limito alle emozioni che mi dà o che mi ha dato. 
Vedo la tv poco e nulla e non sto seguendo Sanremo ma la concomitanza... Mi scusate per un pizzico di amarcord senza pretese? 

Non ci crederete ma il mio primo ricordo (non avevo ancora 4 anni) è del Festival del 1959. Quel "Ciao ciao bambina" era perfetto per restare nella memoria di un piccolo... 




Nel 1969, giovane pischello, mi piacque molto il ritmo della canzone di un giovane cantautore. Lucio non era ancora Lucio. Cantava in coppia con Wilson Pickett. 



Comprai anche il 45 giri, il retro era una canzoncina un po' cantilenante "Non è Francesca". A "Un'avventura" sono molto legato. 

Nel 1971 vi fu anche l'esordio di un grande come Lucio Dalla. Mi piacque molto "Che sarà" ma quando la sentii cantata da José Feliciano...



Voce che è già musica, come è ad esempio per Stevie Wonder. 

(continua...)


RE: L'incredibile universo dei video in rete - Lambohbk - 08-03-2019

Intanto questo Globetrotter (ovviamente senza difesa), segna 18 tiri consecutivi da 4 punti (distanza 30 piedi cioè 9,1 metri)






RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 17-04-2019

Ludwig van Beethoven e una chitarra... 











RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 24-04-2019

In vista della Liegi - Bastogne - Liegi di domenica, come non ricordare il grande regista Bruno Liegi Bastonliegi... 






RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 02-11-2020

Ho ripristinato nel terzo post in alto il pezzo del "Lonfo", svanito col tempo. Resta disponibile il video postato da Joe Falchetto, altro omaggio ad un attore incredibile. 
Per rimettere il Lonfo sono andato su Youtube, trovandolo in un attimo, ma mi sono passati davanti tanti altri video... E' volata più di mezzora, come nulla, tra barzellette, pezzi celebri, racconti...  Ave Ave Ave Ave 
Triste


RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 12-11-2020

Ho scritto nel Fanta - Cross la strombolata In the mud / In the mood e, probabilmente per l'epoca, mi è venuto in mente Gershwin, la fantastica Rapsodia in blu e... Summertime. N'so un tubo di musica ma, ed è il senso del topic, con internet ci vuole poco. Summertime fu scritta per l'opera Porgy and Bess, del 1935. 




Si tratta di una ninna nanna: 

Summertime and the livin' is easy                                 Tempo d'estate e la vita é facile
Fish are jumpin' and the cotton is high                          i pesci stanno saltando e il cotone é alto
Your daddy's rich and your ma is good lookin'                tuo papá é ricco e tua mamma é bella
So hush, little baby, baby, don't you cry                        quindi zitta , piccola bambina ,bambina non piangere

One of these mornin's, you're gonna rise up singin'         una di queste mattine , ti alzerai cantando
Then you'll spread your wings and you'll take to the sky   poi spiegherai le tue ali e volerai fino al cielo
But 'til that mornin', there is nothin' can harm you           ma fino a quel mattino , niente ti può far male
With daddy and mommy standing by                             se il papà e la mamma sono li al tuo fianco



Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave   Ave

Una trentina di anni fa, una domenica, ero a pranzo fuori in riva al Lago del Salto, in meravigliosa compagnia. Oltre a noi al ristorante c'era solo un gruppo di sei o sette persone. Una di loro, un uomo di colore, iniziò a un certo punto a cantare Summertime, senza musica. Era un baritono e chiaramente un professionista. Il silenzio era rotto solo dai timbri profondi della sua interpretazione, splendida. Un momento magico. 

La magia non basta? Che ne dite allora dell'incredibile Janis Joplin? 






RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 01-04-2021

Non so se conoscete questa pianista: 















Fantastica!!


RE: L'incredibile universo dei video in rete - Giugurta - 01-04-2021

Se devo essere sincero sono un po' critico nei confronti della musica che diventa una performance sportiva di velocità e virtuosismo.
Sono anche critico sulle modifiche apportate allo spartito Mozartiano della Marcia Turca. Come se la versione originale non fosse sufficientemente espressiva. 

Mi viene in mente "La leggenda del pianista sull'oceano": anche in quel film si voleva spacciare la velocità d'esecuzione come un qualcosa di superiore al talento di esprimere un sentimento con attraverso la musica  Asd . 
(E ugualmente nel monologo di Baricco, anche se quello, essendo monologo, non aveva la parte "udibile e deludente presente nella trasposizione cinematografica).


RE: L'incredibile universo dei video in rete - OldGibi - 01-04-2021

Condivido in parte, il pezzo di Mozart è emblematico. Non mi sembra tuttavia un virtuosismo fine a se stesso. Il modo in cui la Marcia turca sembra allontanarsi e tornare, mentre eco di altri brani sfiorano la percezione, ha un notevole fascino e, credo, un valore artistico. La pazzesca abilità (non è l'unica super - virtuosa tra l'altro) può persino distrarre. Prova però ad ascoltarlo chiudendo gli occhi: a me dà qualcosa, note da cavalcare, con altre che accompagnano, come se ricordi diversi si sovrapponessero. E mentre suona, il suo amore per la musica si avverte. 



RE: L'incredibile universo dei video in rete - Giugurta - 01-04-2021

In effetti potrei provare ad abbassare il paraocchi. 

Sono uno che si innesca abbastanza facilmente quando vede/sente/legge qualcosa di diverso da quanto è "storicizzato".
Si vedano i video in cui me la prendo per la rielaborazione falsata della storia  Asd. Potrei quasi dire lo stesso della rielaborazione della musica dei geni del passato, ma capisco che i piani siano ben differenti.  :D