Il Nuovo Ciclismo
Guida al forum per i nuovi utenti - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Generale)
+--- Forum: Bacheca (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Bacheca)
+--- Discussione: Guida al forum per i nuovi utenti (/Thread-Guida-al-forum-per-i-nuovi-utenti)



Guida al forum per i nuovi utenti - Luciano Pagliarini - 02-04-2019

Dato che non siamo più nel 2009, quando forum come il nostro, tipici di piattaforme come forumfree e forumcommunity, andavano alla grande, faccio una guida per i nuovi utenti per spiegare in modo dettagliato come è strutturato e come funzione questo nostro spazio.

Sezioni

Innanzitutto, il forum è diviso in sezioni, a loro volta raggruppante in delle macrosezioni. Ogni sezione tratta un argomento diverso e, a seconda di quello, sta in una macrosezione insieme ad altre che trattano argomenti simili al suo.

Macrosezione Generale

- Bacheca: questa è la sezione in cui gli utenti si interfacciano con lo staff e viceversa. Se avete domande, dubbi, scompensi o proposte riguardanti il forum, la bacheca è il posto giusto per voi.

- Nuovo Ciclismo World: Sezione al cui interno vi è un altra sezione collegata al blog. Qua utenti blu, verdi e neri (dubbi? Clicca qui ) possono scrivere gli articoli che poi compaiono nella mainpage del forum.

Macrosezione Campionati del Mondo

- Campionati del Mondo: Sezione dedicata a tutto ciò che riguarda i campionati del mondo in programma nella stagione in corso e negli anni a venire.

- Le prove Mondiali: Sezione in cui si aprono, di anno in anno, in vista dei Mondiali, i topic della varie prove (elite, U23, juniores, uomini, donne, crono, in linea).

Macrosezione Ciclismo in generale

- Notizie in generale: nonostante il nome, questa sezione viene usata per discutere di tutti gli argomenti generici che riguarda il ciclismo su strada (storia, curiosità, statistiche ecc...).

- Le grandi salite: in principio vi era l'idea di fare di questa sezione una specie di database delle salite iconiche del ciclismo. Tuttavia, molte schede sono andate perse quando degli olandesi ci rubarono il dominio .it nel settembre 2011 ( Facepalm ). Per cui, al momento, è una sezione un po' abbandonata. Però, OldGibi è pronto a farla rinascere dalle sue ceneri.

- Garage: Tutto ciò che riguarda il ciclismo pedalato sta qua.  Volete raccontarci dei vostri giri? Qua. Volete un consiglio su che bici comprare? Qua (magari evitare di aprire un topic come questo ).

Macrosezione Le Grandi Corse a tappe

- Giro d'Italia: tutto ciò che riguarda il Giro d'Italia va qua. Nella sottosezione "le tappe del Giro" ci sono i topic di tutte le frazioni del Giro della stagione in corso.

- Tour de France: vedi Giro d'Italia.

- Vuelta: Vedi Giro d'Italia.

Macrosezione Altre Corse

- Classiche monumento: qua ci sono, e se non ci sono siete liberissimi di aprirli, i topic delle edizioni dell'anno in corso di tutte le corse in linea storiche del ciclismo, dalla Sanremo alla Parigi - Tours.

- World Tour: in questa sezione trovate i topic di tutte le gare di categoria WT della stagione in corso.

- Altre corse: qua trovate i topic delle edizioni della stagione in corso di tutte le gare di categoria 1HC, 2HC, 1.1, 2.1, 1.2 e 2.2

Macrosezione Altre Categorie

Qua è tutto abbastanza immediato. L'unica cosa da dire è che nella sezione Elite - Under 23 si parla, in verità, di tutto ciò che riguarda il ciclismo giovanile. AAA cercasi moderatore MTB.

Macrosezione I Protagonisti

- I corridori: questa è una delle sezioni più importanti del forum, poiché al suo interno vi sono i topic personali di tutti i corridori (più o meno). In principio si pensava di fare una scheda personale di ogni corridore da mettere nel primo post, ma il progetto è stato abbandonato. Chiunque può aprire il topic di un corridore (controllate prima che non ci sia già, usando il motore di ricerca del forum per non perdere tempo a sfogliare pagine). I topic dei ciclisti che non corrono più vanno nella sottosezione ritirati.

- Le squadre: Qua ci sono i topic di tutte le squadre. Inoltre, qua è ancora in programma il fare le schede dei vari team, per cui solo i mod possono aprire i topic.

- Altre figure del ciclismo: Sezione coi topic di giornalisti, direttori sportivi e personaggi bizzarri che vediamo al Processo alla Tappa.

- I costruttori: qua ci sono i topic, con relative schedi, dei più prestigiosi marchi di biciclette.

Macrosezione Archivio

- Archivio: altra sezione molto importante perché contiene i topic di tutte le gare disputate nelle stagioni precedenti a quella corrente da che è nato il forum (dunque si va dal 2007 al 2018, per il momento). Tutti i topic sono ordinati per anno. Per le stagioni dal 2007 al 2010 vi è il link al vecchio forum.

Macrosezione Multimedia

- Ciclismo in diretta: una volta qua vi era la guida TV e il nuovo ciclismo channel che era un canale in cui vedere le gare. Ora è una sezione abbastanza abbandonata, sempre che qualcuno non voglia occuparsene.

- Foto: qua si postano foto particolari riguardanti il ciclismo, ci sono topic come quello riguardante i sosia dei ciclisti, le opere d'arte legate al ciclismo o i tifosi strambi che girano per le varie gare.

- Video: vedi sopra, ma coi video. Il fiore all'occhiello della sezione è la videoteca del forum.Un topic che aprii io nel lontano 2011 e in cui si postano i video di gare del passato. Chiaramente alcuni video particolarmente vecchi sono stati tolti da Youtube e non si possono più vedere.

Macrosezione Giochi

- I pronostici classici, chiunque può partecipare in qualsiasi momento della stagione.

- Fanta - Tours: pronostici a tempi, suddiviso in varie competizioni (Fanta Giro, Tour, Vuelta, Volta, Cross, Spring Classic), prima di ogni competizione si apre il topic delle iscrizioni e gli utenti vi possono partecipare.

- Fantaciclismo: fantaciclismo classico del forum, non si svolge più da un paio d'anni poiché non vi è nessuno che vuole occuparsene.

- Gdr: Un tempo gioco di ruolo legato alla simulazione su PcCiclismo, oggi un fantaciclismo dinasty, ove non si cambia squadra ogni anno, ma si prende un team basato su uno realmente esistente e lo si gestisce di stagione in stagione.

- Testa - Coda: Altro gioco simil pronostici, in cui bisogna indovinare il primo e l'ultimo di una gara.

- Giochi per Computer: Sezione dedicata ai topic sui vari videogiochi riguardanti le due ruote come PCM e PcCiclismo.

Macrosezione Svago

- Altri sport: qua trovate i topic di tutti gli sport diversi da quelli che hanno a che fare con la bici.
- Bar: tutti i topic di ciò che non è sport si trovano qua.


Come aprire una discussione

Entrate in una sezione, a destra, sia sopra che sotto il riquadro delle discussioni correnti, trovate il tasto "Nuova Discussione", premetelo. Ora, vi si apre la pagina con l'editor del forum.

Nel riquadrino che segue la scritta "oggetto della discussione" mettete il titolo del topic che volete aprire (es. se volete aprire un topic sul corridore Magno Nazaret scriverete "Magno Nazaret" )

Icona messaggio: qui ci sono una serie di icone che compariranno alla sinistra del nome del topic. Metterle è facoltativo. Alcune noi le mettiamo per classificare i topic delle gare (es. 1.2 2.1 ecc...).

Il tuo messaggio: qua siamo all'editor vero e proprio. A sinistra ci sono una serie di emoticon. Basta cliccare e ve le aggiunge al post. Sul tasto in basso [altri] trovate altre emoticon, per mettere quelle, invece, dovete copiare il codice (es. Money ). In alto, al centro, invece ci sono i vari tasti per modificare il vostro testo. Se vi passate sopra con il mouse vi esce la descrizione (es. la B serve per il grassettato, la pellicola cinematografica per mettere i video ecc...).

Infine, in basso, vi è la possibilità di inserire un sondaggio, basta mettere la spunta sul riquadrino, poi, dopo aver cliccato su "invia discussione", vi apparirà la pagina per inserire il sondaggio.