Il Nuovo Ciclismo
Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the year - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Altri Sport (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altri-Sport)
+---- Forum: Motori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Motori)
+---- Discussione: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the year (/Thread-Pilota-motociclistico-dell-anno-by-Ilnuovociclismo-CM-Motorcyclist-rider-of-the-year)



Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the year - Manuel The Volder - 17-11-2020

Direi che è il momento giusto, partiamo dal 1949, primo anno del motomondiale.

Ricordo che abbiamo in sospeso anche il topic dei cestisti.

ALBO D'ORO

1949:
1950:
1951:
1952:
1953:
1954:
1955:
1956:
1957:
1958:
1959:
1960:
1961:
1962:
1963:
1964:
1965:
1966:
1967:
1968:
1969:
1970:
1971:
1972:
1973:
1974:
1975:
1976:
1977:
1978:
1979:
1980:
1981:
1982:
1983:
1984:
1985:
1986:
1987:
1988:
1989:
1990:
1991:
1992:
1993:
1994:
1995:
1996:
1997:
1998:
1999:
2000:
2001:
2002:
2003:
2004:
2005:
2006:
2007:
2008:
2009:
2010:
2011:
2012:
2013:
2014:
2015:
2016:
2017:
2018:
2019:
2020:


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 17-11-2020

1949: direi Nello Pagani, campione nella 125cc e derubato del titolo della 500cc per motivi politici dato che conquistò 10 punti più di Graham, ma tra scarti e punti fantasma assegnati all'Inglese perse di 1 punto l'alloro della classe pesante.

1950: primo anno di mondiale di Geoff Duke, battuto da Masetti nella 500cc e da Bob Foster in 350cc. Darei il premio a Foster perchè ha sempre battuto Duke in ogni gara tranne nel Tourist Trophy dove s'è ritirato (e Duke è arrivato secondo), mentre Masetti ha perso due scontri diretti .

1951: Geoff Duke, campione del mondo in 500cc e 350cc.

1952: Anche qua direi Duke che partecipò solo a 4 delle 7 prove iridate a seguito di un infortunio. Nonostante il forfait, vinse il mondiale 350cc, mentre in 500cc mise a segno due ritiri e due secondi posti.

1953: Duke vs Werner Haas. L'Inglese vinse il mondiale 500cc con 4 vittorie e 1 secondo posto più due ritiri, mentre Haas fece doppietta 125cc e 250cc. Se in 250cc il rivale più ostico fu Reg Armstrong, che saltò il GP di Germania per protesta perchè alcuni piloti ritenevano il Schottenring pericoloso, in 125cc riuscì a mettersi alle spalle la qualificata concorrenza di Sandford, Ubbiali e Graham.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - kekko46 - 17-11-2020

Posso dare il mio contributo dal 1998 in poi ... prima andrei solo per sentito dire. Una cosa che però vorrei sottolineare è che mentre negli anni 50/60/70/80 si sfidavano in quasi tutte le categorie i più forti quindi obiettivamente è facile individuare Chi primeggia sugli altri . Dagli anni 90 in poi questo non è più avvenuto quindi si dovrebbe decidere anche il peso da dare alle rispettive classi perché ci troviamo di fronte stagioni difficili da comparare . Penso al 2004 con pedrosa che riesce a vincere all'esordio la 250 (ne rossi , Lorenzo e marquez al primo anno ) con il 2004 magico di rossi che cambia moto e vince lo stesso. Oppure il 2012 di marquez in moto 2 con il campionato di Lorenzo in moto gp. E altre come le stagioni magiche di terol in moto 3 nel 2011 o binder nel 2016 oppure lo stesso mir nel 2017 . Secondo me è difficile paragonare piloti che durante l'anno hanno vinto quasi tutto ma che non si sono mai affrontati tra loro.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 17-11-2020

1954: direi Haas vs Hollaus dato che Duke vinse contro Ray Amm e Ken Kavanagh. Haas vinse in 250cc con Hollaus, compagno di squadra in NSU, sempre secondo, tranne in Svizzera dove vinse aprofittando del ritiro del Tedesco, ma l'Austriaco 23enne dominò in 125cc con 4 vittorie nelle uniche 4 gare cui ha partecipato. Purtroppo morì a Monza durante le qualifiche e il mondiale gli venne assegnato postumo. Haas arrivò quinto nel mondiale con la stessa moto. Voto quindi Hollaus.

1955: continua il dominio di Duke in 500cc, ma nelle classi leggere a fare la voce grossa è Ubbiali che, senza Hollaus e Haas, domina in 125cc e vince l'unica gara a cui partecipa in 250cc. Da segnalare il dominio di Bill Lomas in 350cc contro gente che però non partecipa a tutti i GP, mentre Duke batte ancora Reg Armstrong, un medioman dell'epoca, e Masetti che partecipa a sole 4 gare iridate su 7. Premio Ubbiali, anche perchè vince in 125cc regolando l'esordiente, ma fortissimo Svizzero, Luigi Taveri.

1956: direi Ubbali con la doppietta 125cc e 250cc. Da segnalare il 22enne John Surtees che vince il titolo in 500cc, senza Duke squalificato, correndo solo 3 gare.

1957: Direi Tarquinio Provini che perse il mondiale 250cc per quattro ritiri, ma che vinse tutte le gare a cui arrivò in fondo, e vinse il mondiale 125cc sfruttando un infortunio di Ubbiali, ma battendo regolarmente Taveri.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Hiko - 17-11-2020

Già mi immagino le cammellate per non far vincere Marc...


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Paruzzo - 17-11-2020

Per ora mi limito a leggere, proverò a dare il mio contributo per gli ultimi due decenni e con le cammellate per non far vincere Marc


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - kekko46 - 17-11-2020

Beh proprio su marquez a prescindere dal tifo ci sono pochi dubbi , l'unica cosa da stabilire è il peso da dare a categorie come
125 e moto 3
250 e moto 2
Perché negli ultimi 30 anni sono state affrontate solo da giovani piloti che poi sono diventati campioni anche nella classe regina.
Se si decide di considerare con il peso maggiore solo la moto gp allora Marc è chiaramente al top
dal 2013-2019 (escluso 2015) .


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the year - cigolains - 17-11-2020

C'è anche Rea in realtà....


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 17-11-2020

Negli anni 90 in 250 c'era gente come Biaggi, Cadalora, Capirossi, Harada che non s'è accontentata di fare la classe intermedia per passare semplicemente in 500cc.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Hiko - 17-11-2020

Vero, Biaggi era ritenuto uno dei piloti più forti del mondo già prima di passare in 500cc, anzi forse proprio passare nella classe regina ha minato un po' la sua grandezza.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Luciano Pagliarini - 17-11-2020

E gli anni '90 sono anche uno dei periodi più poveri per la 500, Mick Doohan a parte.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 17-11-2020

1958: Surtees senza alcun dubbio dato che vinse tutti i GP, tranne quello di Svezia in cui MV Agusta non partecipò, in 350cc e 500cc. Nelle classi leggere, tuttavia, il livello era più alto, ma l'impresa di Surtees è storica.

1959: Surtees vs Ubbiali. Surtees rivinse tutti i GP in 350cc e 500cc, ma Ubbiali fece doppietta 125cc, 250cc contro gente come Provini, Taveri e gli esordienti Hocking ed Hailwood, pertanto voto Ubbiali.

1960: anche qui Surtees vs Ubbiali, con entrambi che vinsero di nuovo i mondiali dell'anno prima. Questa volta il dominio di Surtees si affievolì, mentre Ubbiali arrivò all'apice della carriera data la concorrenza, a cui si aggiunse Jim Redman. In 250cc lui e Hocking erano a pari punti a due gare dalla fine, ma il Rhodesiano si ritirò in entrambe le gare, mentre il 31enne Bergamasco le vinse entrambe. Al termine della stagione si ritirò. Voto ancora Ubbiali.

1961: direi Gary Hocking che in 500cc vinse tutte le gare in cui non si ritirò, mentre in 350cc vinse 4 gare, perse solo il Tourist Trophy da Phil Read e si ritirò due volte. In 250cc ci fu il primo titolo di Hailwood, mentre in 125cc vinse Tom Phillis che poi perì in un incidente nel Luglio del 1962, cosa che affranse Hocking tanto da ritirarsi immediatamente dal motociclismo.



Per oggi basta, potete buttarvi nella mischia.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 19-11-2020

Visto che nessuno, nemmeno Gerro che so essere un grande esperto, si butta nella mischia, proseguo nel mio "monocolo".

1962: direi Jim Redman con una stagione di portata storica, campione del mondo in 350cc e 250cc e secondo alle spalle di Taveri in 125cc. Mai nessuno prima d'ora è mai andato vicino a vincere tre titoli nello stesso anno. Hailwood vinse in 500cc, complice anche il ritiro di Gary Hocking.

1963: qua invece è lotta tra Redman e il nuovo volto Neozelandese Hugh Anderson. Il Rhodesiano rivince in 350cc e 250cc, finendo terzo in 125cc dietro allo stesso Anderson, autentico dominatore della stagione. Il Neozelandese vinse anche in 50cc dopo una bella lotta con il Tedesco dell'est Hans Georg Anscheidt, in cui prevalse grazie all'infortunio dello stesso Anscheidt al penultimo GP in Argentina. Ci sarebbe pure Hailwood che vinse tutti i GP della 500cc tranne il TT di Assen dove si ritirò, ma la concorrenza era abbastanza debole (notate come nei primi anni le classi leggere pullulavano di talento ben più delle cilindrate maggiori). In più "The Bike" perse 4 scontri diretti su 6 (2 ritiri) con Redman in 350cc. È molto difficile scegliere tra Redman e Anderson, una discriminante potrebbe essere lo scontro diretto in 125cc, sentiamo le vostre opinioni.

1964: si affievolisce il dominio di Redman grazie allo sbocciare di Phil Read che lo batte in 250cc. Jim vince tutti i GP della 350cc ed è nettamente secondo in 125cc dietro a Taveri, ma davanti ad Anderson. Hailwood vince tutti i GP della 500cc ed è secondo negli unici due GP disputati in 350cc. Opterei ancora per Redman che per il terzo anno di fila è al top in 3 classe differenti e vinse in 3 classi nello stesso giorno al TT di Assen.

1965: Redman corre solo in 350cc (vincitore) e in 250cc, dove salta i primi 3 e gli ultimi e GP, vincendo 3 dei 6 GP centrali, dividendosi la posta con Phil Read, mattatore del resto della stagione. Hailwood domina in 500cc asfaltando il 23enne Agostini che arriva secondo anche in 350cc. In 125cc vince Anderson, ma la il livello della concorrenza si abbassa, mentre è più interessante il campionato della 50cc con il Nordirlandese Ralph Bryans che vince il titolo al secondo anno, complice però il gioco degli scarti dato che Taveri, in realtà, conquistò un punto in più.
Io andrei ancora con Redman.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 19-11-2020

1966: Redman cominciò vincendo le prime due gare in 500cc, ma un incidente a Spa-Francorschamps pose fine alla sua carriera a 34 anni, spianando la strada al primo titolo di Agostini, aiutato anche da diverse rotture di Hailwood. Negli scontri diretti con entrambi al traguardo abbiamo infatti un parziale di 3-1 per The Bike, che vinse anche i mondiali 350cc e 250cc replicando la stagione storica di Redman nel 1962. Voto quindi Hailwood.

1967: anche qui Hailwood, all'ultima stagione nel motomondiale prima di passare in F1. Perse ancora il mondiale 500cc per l'affidabilità, ma domina in 350cc e 250cc.

1968: Agostini vince tutti i GP in 500cc contro Findlay e Marsovszky, gente che non aveva ancora vinto un Gran Premio. In 350cc la concorrenza è più elevata con Pasolini e Carruthers, ma anch'essi non avevano mai vinto un GP ancira. Phil Read invece fa doppietta in 125cc e 250cc davanti a Bill Ivy, pilota che l'anno prima vinse il titolo in 125cc. Voto Read.

1969: qua Agostini senza dubbio. Read partecipa solo al GP di Monza per scelte della Yamaha, mentre nelle altre classi non ci sono exploit tali da contrastare il Bergamasco. Da segnalare il primo titolo mondiale del 22enne Nieto nella classe 50cc.


RE: Pilota motociclistico dell'anno by Ilnuovociclismo - CM Motorcyclist rider of the ... - Manuel The Volder - 24-11-2020

Continuo

1970: Agostini vs Nieto, ma vado con Ago visti i due en-plein in 350cc e 500cc per il terzo anno di fila, anche se la concorrenza è davvero scarsa. Nieto perde nettamente il mondiale 125cc da Dieter Braun.

1971: qua vado con Nieto, vincitore in 125cc contro un giovane Barry Sheene e Dieter Braun e in lizza fino all'ultima gara nel mondiale della 50cc che perde per una caduta alla prima curva dell'ultima gara a Jarama (dove curiosamente parte delle sue ceneri sono state disperse). Agostini invece in 500cc ha la concorrenza di Keith Turner e Rob Bron, che non so nemmeno chi siano.

1972: qua torno con Agostini. Nieto vince il mondiale 50cc per la somma dei tempi, dato che lui e De Vries finiscono a pari punti, vincono 3 gare e finiscono e volte secondi. Lo spagnolo poi vince il mondiale 125cc grazie agli scarti, visto che il punteggio reale avrebbe premiato Kent Andersson. Ago invece vince sempre contro la solita scarsa concorrenza in 500cc (stavolta Alberto Pagani e Kneubuhler), ma in 350cc vince contro Saarinen.

1973: prima della morte il 20 Maggio, Jarno Saarinen vince tutti i GP che conclude in 250cc e 500cc, la 200 miglia di Daytona e la 200 miglia di Imola. No contest.