Il Nuovo Ciclismo
Prodotti per la manutenzione della bici - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Garage (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Garage)
+--- Discussione: Prodotti per la manutenzione della bici (/Thread-Prodotti-per-la-manutenzione-della-bici)



Prodotti per la manutenzione della bici - Martin - 13-07-2011

Voi che prodotti usate per fare manutenzione alla bici? Mi riferisco alla pulizia e alla lubrificazione. Avrei bisogno di qualche marca che secondo voi sono le migliori.

Io per adesso uso un panno secco e tolgo il possibile, presto pulirò il nastro del manubrio con acqua e sapone come mi ha suggerito il mio biciclettaio.


RE: Manutenzione - Francesco G. - 13-07-2011

per lavarla basta un secchio con dell'acqua e una spugna con del sapone. se hai una canna dell'acqua è ancora meglio. per pulire le parti della trasmissione puoi aiutarti con un vecchio spazzolino da denti e dello sgrassatore.
dopo il lavaggio ricordati di oliare tutte le parti della trasmissione, ti consiglio un olio al teflon, magari della finish line che fa davvero ottimi prodotti. rimuovi poi l'eccesso con un panno per evitare che si attacchi lo sporco


RE: Manutenzione - cruijff91 - 13-07-2011

Per il telaio e parti "non meccaniche" o acqua o etilico. Insomma fa pure liberamente.

Per il gruppo: freno, deragliatore, cassetta, catena, guarnitura ho sempre usato un petrolio, di quelli che puoi comprare alla ferramenta, che sgrassa molto bene. Con un pennellino lo passo su tutte le parti e poi con un panno, evita la carta sennò ti lascia tutte le fibre, pulisco per bene denti, catena, ingranaggi. Per oliarle uso l'olio bianco per le macchine da cucire, che è perfetto perché non sporca e non "ingrassa" le componenti, anzi anche dopo aver messo l'olio pulivo con un panno tanto la quantità importante c'è.


RE: Manutenzione - Andy Schleck - 13-07-2011

Io faccio la manutenzione in questo modo (pero' sottolineo, per un rampichino visto che ho imparato pochigiorni fa ad andare con quella da corsa):
Prendo della carta da cucina e uno sgrassatore e pulisco telaio e raggi, se certe parti non vanno via prendo dell'alcool (sul 95% mi sembra) e in genere va via, gonfio le gomme e sono a posto. Con la catena ho sempre problemi che se non è dritta cade (e sono bestemmie) perché non so mai bene come "trattarla".
Spero che 'sta roba possa esserti almeno minimamente utile..


RE: Manutenzione - Martin - 15-07-2011

E ogni quanto la fate?


RE: Manutenzione - Francesco G. - 18-07-2011

la pulizia della bici vedi te quando diventa troppo lercia, su una bici da strada puoi farla tranquillamente una volta al mese o anche più se non prendi pioggia.
invece la manutenzione della trasmissione almeno una volta a settimana, se fai tanti km anche 2-3 volte


RE: Manutenzione - Martin - 22-07-2011

Grazie. Ho preso un lubrificante al teflon di marca Gist che mi ha consigliato il mio biciclettaio di fiducia.


RE: Manutenzione - Martin - 25-07-2011

Oggi ho pulito la bici e ho lubrificato catena, pignoni, corone e pedali. L'acqua è stata messa a disposizione di un mio amico...