Il Nuovo Ciclismo
Associazione dei Massaggiatori del Ciclismo - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: Associazione dei Massaggiatori del Ciclismo (/Thread-Associazione-dei-Massaggiatori-del-Ciclismo)



Associazione dei Massaggiatori del Ciclismo - SarriTheBest - 18-10-2010

Post dedicato alle notizie riguardanti l'Associazione dei Massaggiatori del Ciclismo.


RE: Associazione dei Massaggiatori del Ciclismo - SarriTheBest - 13-11-2012

FCI, massaggiatori a convegno a Roma
Si è tenuto ieri, sabato 10 novembre, a Roma l’annuale Convegno scientifico organizzato dalla Commissione Tutela della Salute della FCI. Appuntamento quest’anno dedicato interamente al “Ruolo professionale del Massaggiatore nell’ambito dell’attività ciclistica”.
Argomento affrontato con la sinergica collaborazione dell’AIMS (Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi). I lavori del Convegno, che si sono svolti presso l’Aula Magna della Scuola dello Sport del CONI, sono stati aperti dal Dott. Luigi Simonetto Presidente della Commissione Tutela della Salute. “Ringrazio tutti i partecipanti medici, massaggiatori e tecnici per essere intervenuti così numerosi. Quest’anno abbiamo voluto dedicare il convegno al “Ruolo professionale del Massaggiatore nell’ambito dell’attività ciclistica”, un tema importante che vogliamo trattare coinvolgendo i massaggiatori assieme alla componente medica e alla componente tecnica. Inoltre la presenza dei medici e dei tecnici delle squadre nazionali contribuisce ad accrescere ulteriormente i contenuti del convegno, fornendo così un quadro completo di quello che è l’organigramma che compone una squadra. In questo modo possiamo approntare un’analisi e un confronto utile e necessario in vista del nuovo quadriennio olimpico che si sta aprendo. I massaggiatori hanno rappresentato i pilastri storici del ciclismo eroico, hanno sempre rivestito un ruolo indispensabile e continuano ad averlo. Negli anni hanno affrontato un percorso di crescita professionale, che passa attraverso la divisione tra il ruolo di masso fisioterapista e quello di collaboratore ausiliario. Una crescita che ha cambiato il profilo della loro attività e il modo di operare. Inoltre un ringraziamento doveroso va fatto al CONI che, oltre a rappresentare un interlocutore e un punto di riferimento importante per la Federazione, ha ospitato logisticamente il nostro convegno annuale. Convegno spartano volutamente dal punto di vista organizzativo, cercando di limitare in un momento difficile per tutti il dispendio di risorse, ma ricco il più possibile nei contenuti.”
In apertura è seguito l’intervento dell’ Avv. Gianluca Santilli, Procuratore Federale, che ha portato anche il saluto del Presidente della FCI Renato Di Rocco.
“Ci tengo a sottolineare il ruolo prezioso che i massaggiatori rivestono da sempre all’interno delle squadre. Un compito fondamentale che emerge nel rapporto con gli atleti sia in campo professionistico ma in particolare con gli atleti delle squadre giovanili. Ed è proprio tra i giovani che il massaggiatore non si può limitare a massaggiare le gambe dell’atleta, ma deve rappresentare un vero e proprio punto di riferimento, con un ruolo anche di educatore ed esempio. La FCI ha posto in essere misure dure a volte anche criticate ma necessarie. Misure che vedono nell’etica il requisito principale per l’approccio all’attività ciclistica e alla maglia azzurra. Bisogna guadagnarsi i colori della nazionale, chi indossa la maglia azzurra deve essere un esempio per tutti. Soprattutto tra i giovani l’importante non deve essere vincere subito, ma imparare e provare a vincere allenandosi e impegnandosi in modo eticamente corretto. E’ per questo che gli atleti, e in particolare i nostri giovani, devono essere seguiti e indirizzati nel modo giusto ed eticamente corretto e professionale.”
Un convegno che ha avuto grande adesione, a sottolineare l’importanza e l’interesse delle tematiche trattate, con circa un centinaio di partecipanti tra medici, massaggiatori e tecnici. Componente tecnica rappresentata in particolare dai commissari tecnici delle squadre nazionali: Edoardo Salvoldi (strada e pista donne, e in rappresentanza dei prof vista l’assenza di Paolo Bettini impegnato per precedenti doveri federali come docente al corso per direttori sportivi di terzo livello), Marino Amadori (under 23), Rino De Candido (junior), Marco Villa (pista uomini), Hubert Pallhuber (cross country), Ludovic Laurent (Bmx), Luigi Bielli (in rappresentanza del CT Fausto Scotti per il ciclocross) e Mario Valentini (settore paralimpico).
I lavori del convegno si sono poi sviluppati tra la mattina e il pomeriggio attraverso quattro sessioni. La I sessione, moderata dal Dott. Walter Della Frera, ha fornito un quadro generale sugli elementi normativi dettati e regolamentati dalla FCI e dall’UCI (relatore Dott. Giovanni Mirri) e gli aspetti legali legati al ruolo del massaggiatore sportivo (relatore Avv. Alessandro Lovato).
Nella II sessione moderata dal Dott. Edoardo Cantilena si è affrontato il rapporto medico massaggiatore attraverso le esperienze fatte direttamente sul campo sia dal punto di vista del medico (con il contributo del Dott. Massimo Besnati) che del massaggiatore (con il contributo del Sig. Claudio Bignotti). Nelle sessioni pomeridiane sono state poi affrontate tematiche prettamente tecniche. Nella III sessione moderata dal Dott. Francesco Panzera, e dedicata in particolare ai medici, si è discusso di “Patologie di maggiore interesse nel ciclista, indicazioni e trattamenti” (Dott. Carlo Guardascione), “Problematiche dell’apparato locomotore: valutazione clinica e funzionale dell’atleta” (Dott. Claudio Gallozzi), “Nutrizione e recupero” (Dott. Domenico De Lucia). Per finire nella IV sessione, moderata dal Dott. Michele De Grandi, e dedicata in particolare ai massaggiatori, si è discusso di “Terapie manuali” (Dott. Gavino Scanu), “Terapia fisica: utilità e limiti” (Dott.ssa Federica Chiozzi), Kinesio Taping (Dott.ssa Michela Morincasa).

tuttobiciweb.it