Il Nuovo Ciclismo
Tour of Qatar 2012 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2012)
+----- Forum: Altre Corse 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Altre-Corse-2012)
+----- Discussione: Tour of Qatar 2012 (/Thread-Tour-of-Qatar-2012)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

Boonen veramente forte, perdere da cavendish ci sta però oggi ha fatto una grande tappa e una grande volata. Mi preoccupa il fatto che gli italiani si siano persi nei ventagli, i nostri sono troppo leggeri...neanche Oss è riuscito a rimanere coi primi


RE: Tour of Qatar 2012 - Manuel The Volder - 07-02-2012

Eh, adesso. Se uno arriva dietro a Cav non deve per forza essere un pippone...


RE: Tour of Qatar 2012 - Luciano Pagliarini - 07-02-2012

E' arriva dietro pure a Kruopis e Renshaw, e dopo un 2011 penoso, il dubbio che abbia avuto un involuzione alla Bennati mi viene...


RE: Tour of Qatar 2012 - Manuel The Volder - 07-02-2012

Oppure dopo quello che è successo al suo amico Weylandt, non ha più tantissima voglia di rischiare. E poi Renshaw è un ottimo velocista...Ha anche vinto una tappa al Tour eh ?!


RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

Farrar da un po' trova sempre uno che lo batte nonostante abbia uno dei treni più forti del mondo


RE: Tour of Qatar 2012 - Luciano Pagliarini - 07-02-2012

(07-02-2012, 04:06 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Oppure dopo quello che è successo al suo amico Weylandt, non ha più tantissima voglia di rischiare. E poi Renshaw è un ottimo velocista...Ha anche vinto una tappa al Tour eh ?!


Ma mica sto dicendo che Renshaw e Kruopis sono scarsi, solo che qui stiamo parlando di uno che teneva testa a Cav 2 anni fa, ed oggi le prenderle da chiunque(tranne Bennati), mi sembra lecito pensare che abbia avuto un involuzione, cominciata già prima della morte di Weylandt.



RE: Tour of Qatar 2012 - AlexXx 94 - 07-02-2012

Manuel, l'involuzione di Farrar è antecedente all'accaduto del povero Wouter, secondo me in realtà è un buono sprinter, inferiore ad altri, che per qualche stagione ha avuto un buon exploit, tornando ora alla normalità... Se poi non volesse rischiare, potrebbe smettere di correre, non ne sono sicuro, ma potrebbe essere anche solo lui che ha perso un po' di gamba, senza fattori psicologici annessi.
Comunque ottimo Cav, la battaglia per la San Remo si fa sempre più dura.


RE: Tour of Qatar 2012 - Manuel The Volder - 07-02-2012

Prima della morte di Weylandt era un ottimo velocista come sempre, mica era un fenomeno, ma ha vinto 2 tappe al Giro 2010, e tante altre belle volate, e anche nel 2011 era nei suoi standard. Poi ha perso qualcosina. Il fattore psicologico per i velocisti è molto più importante che per gli scalatori. Il velocista è molto più come un motociclista. Rischia a ogni volata, e se non sei tranquillo psicologicamente per prenderti dei rischi come le prendono i velocisti, non riesci a rendere al meglio...


RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

Ma oggi non ha rischiato niente...erano rimasti in 20 davanti, tre uomini Garmin in testa e lui si è piantato (anche se un enorme Steegmans ha rovinato i piani della Garmin)


RE: Tour of Qatar 2012 - Luciano Pagliarini - 07-02-2012

(07-02-2012, 04:52 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Prima della morte di Weylandt era un ottimo velocista come sempre, mica era un fenomeno, ma ha vinto 2 tappe al Giro 2010, e tante altre belle volate, e anche nel 2011 era nei suoi standard. Poi ha perso qualcosina. Il fattore psicologico per i velocisti è molto più importante che per gli scalatori. Il velocista è molto più come un motociclista. Rischia a ogni volata, e se non sei tranquillo psicologicamente per prenderti dei rischi come le prendono i velocisti, non riesci a rendere al meglio...


Difatti Gibernau prima della morte del compagno di team ed amico Kato era uno scarsone, poi divenne il numero 2 al mondo :D
Dai Manuel, non trovare fuori scuse, ha avuto un involuzione punto, oppure come ha detto Ale nel 2010 ebbe un exploit ed ora è tornato nella mediocrità; e comunque c'è da dire che il calo non l'ha avuto da dopo la morte di Wouter, ma è rimasto a secco da Marzo fino a Giugno ed è da Luglio 2011 che non vince.


RE: Tour of Qatar 2012 - Akr - 07-02-2012

Addirittura Farrar un velocista mediocre!!!

Bhò,sarà che non ci capisco na mazza,ma mi sembra che dopo il Giro traumatico,sia andato al Tour,vincendo anche una tappa,davanti,tra gli altri,a Cavendish.
Ci son velocisti che fanno tirare le proprie squadre per giornate intere senza neanche disputare poi le volate,e ve la prendete con Farrar,che in Qatar,potrebbe pure non essere al top.
Aggiungo,che molto spesso,un leggero calo,per chi come i velocisti è costretto al top della forma quasi sempre,è forse fisiologico.
L'anno passato,ho letto diverse volte,sue dichiarazioni,riguardo ad una possibile preparazione per fare al massimo le classiche,suo grandissimo pallino da quando si è trasferito in Europa.



RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

Oggi settimo è arrivato Rudiger Selig della Katusha, il quarto dei campionati del mondo under 23
Nel 2011 ha fatto 4 vittorie, sono poche (una allo Star Elek..così via) per un velocista, sono lo stesso numero di Bennati in pratica...è uno dei tanti mentre avrebbe dovuto essere il rivale di Cavendish


RE: Tour of Qatar 2012 - Luciano Pagliarini - 07-02-2012

Al Tour vinse la tappa dove il treno HTC deragliò e se la gioco con Feillu e Rojas, non proprio Cipollini e Zabel...
Per quanto riguarda l'allusione a ciò che ha fatto Petacchi al GP Costa degli Etruschi, sinceramente non so cosa possa c'entrare con Farrar, è come dire: "io ho preso 3 nel compito di matematica, ma ho fatto meglio del mio vicino di banco che ha preso 2", certamente Petacchi si è comportato in maniera irrispettosa e forse quasi vergognosa nei confronti dei compagni che hanno tirato per tutto il giorno nonostante pioggia e vento, ma ciò non giustifica il fatto che Farrar è da inizio Luglio che non vince.
Farrar in quanto a talento non è di certo mediocre, ma il Farrar visto lungo tutto il 2011 lo è, e dopo un annata pessima come quella scorsa, vederlo arrivare dietro a 5 corridori in una volata a 20, tra l'altro con 3 compagni ad aiutarlo, mi sembra un buon motivo per criticarlo...


RE: Tour of Qatar 2012 - Akr - 07-02-2012

Si si per carità,per me gli puoi fare pure le pernacchie oltre che criticare,quando e come ti pare e piace.
Non ero d'accordo,sul fatto che lo si giudicasse come uno sprinter mediocre.

Lo fate passare come un Danilo Napolitano qualsiasi :D.


RE: Tour of Qatar 2012 - BidoneJack - 07-02-2012




RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

(07-02-2012, 05:38 PM)Akr Ha scritto: Si si per carità,per me gli puoi fare pure le pernacchie oltre che criticare,quando e come ti pare e piace.
Non ero d'accordo,sul fatto che lo si giudicasse come uno sprinter mediocre.

Lo fate passare come un Danilo Napolitano qualsiasi :D.

Ecco, Napolitano è uno che peggiora di anno in anno...
Comunque Farrar nel trittico Gent-Fiandre-Roubaix l'anno scorso non è andato affatto male, un Fiandre mooolto tranquillo potrebbe anche vincerlo



RE: Tour of Qatar 2012 - i0i - 07-02-2012

Scusate, ma Farrar non aveva cambiato i suoi allenamenti per poter ottenere delle vittorie nelle classiche?
Non può esser attribuito a questo il suo anno scorso "deludente"? Inoltre adesso siamo ad inizio stagione, è molto probabile che ci siano stati di forma molto diversi.


RE: Tour of Qatar 2012 - Akr - 07-02-2012

Due considerazioni:
-In queste corse nel deserto,c'è spesso possibilità di ventagli.
Tutti lo sanno ma sono sempre gli stessi che rimangono davanti a giocarsi tappe e corsa.Sto parlando chiaramente della "gente del nord".
Molti di questi,tipo Gilbert e Flecha,non hanno la benchè minima ambizione per quanto riguarda un giro del Qatar o roba simile,eppure appena si accorgono che sta per succedere qualcosa,si mettono a testa a bassa,girando come due qualsiasi.
Grazie alle loro capacità di stare al vento e soprattutto grazie alla voglia di pedalare davanti,questi corridori,hanno una marcia in più.
I nostri,come sempre,latitano in fondo a tutti i gruppi e gruppetti.Sta diventando quasi imbarazzante.

-Nella volata odierna,ho visto un Gert Steegmans da urlo.



RE: Tour of Qatar 2012 - Gershwin - 07-02-2012

Concordo con entrambi i punti. Non dico che Guardini doveva rimanere davanti, ma Oss e Pozzato dov'erano? Il ciclismo moderno è fatto sempre più di queste cose e noi ci rimaniamo sempre fregati
Steegmans ha superato a velocità doppia il treno della Garmin, rinati in coppia lui e Boonen


RE: Tour of Qatar 2012 - Ricardovsky92 - 07-02-2012

Steegmans mi sembra dia il meglio di sè da "poisson pilote", ha avuto le sue chances da sprinter vero mi pare ma non le ha mai colte, indipendentemente dallo stato di forma secondo me non può, e potrà, mai essere un velocista, ma solo l'ultimo uomo di esso...