Il Nuovo Ciclismo
Sfogatoio! - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Il Bar (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Il-Bar)
+--- Discussione: Sfogatoio! (/Thread-Sfogatoio)



RE: Sfogatoio! - Paruzzo - 21-04-2013

Senza dubbio, ma non vedo perchè esaltare il camionista e sfanculare il matematico.


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 21-04-2013

(21-04-2013, 06:51 PM)Pagliarini Ha scritto: La matematica è dappertutto, ma alla fin fine serve a pochi, per dire a me che sono un ignorante in materia e che di certo non andrò a fare un lavoro in cui la matematica è fondamentale a cosa mi serve saper calcolare il rapporto incrementale o le crescenze e le decrescenze?

Per me in scuole che non sono ad indirizzo scientifico ha poco senso insegnare matematica per cinque anni...
Intervengo civilmente.
Ragionando in quel modo, c'è qualcosa che serve?

Allora:
Le altezze delle montagne come pensate che siano calcolate con una precisione incredibile al metro? Trigonometria (si prendono diverse misure da diversi punti e con la matematica si riesce a trovare l'altezza esatta Occhiolino )
Come pensate che i cellulari comunicano tra loro? Trigonometria
I GPS? Sanno esattamente in che punto sei, grazie a delle triangolazioni fenomentali.
Vi siete già chiesti perché per aprire la vostra auto dovete girare la chiave in senso opposto (alla maniglia) rispetto a quando aprite la porta di casa? (verso la maniglia)
Sono riuscito a prevedere che la moda dell'Harlem Shake sarebbe durata poco meno di un mese e soprattutto, dopo 2 mesi dall'uscita di Gangnam Style ho azzeccato il mese in cui tutti avrebbero detto "'sta canzone ha rotto le palle".
La natura è fatta di matematica e l'uomo è sottomesso alla natura. Il modo in cui le visualizzazioni di un video si muovono è subito riconducibile a formule matematiche che ne determinano la durata e le caratteristiche ma che ne prevedono anche l'andamento futuro.
Tu - Pagliarini - che parlavi di rapporto incrementale, ponendo la derivata seconda della funzione che descrive gli ascolti di un video in funzione del tempo (il cui grafico è il classico modello logistico che credo conosciate tutti) ottieni esattamente il punto in cui il video o la moda di cui stiamo parlando, comincia a perdere d'importanza. È il punto di flessione che, parlando di una crescita di una popolazione, avviene esattamente al tempo in cui viene raggiunta la capacità portante diviso per due.
In questo modo, la Apple, calcolando la derivata seconda della funzione (che è stata approssimata a una complessissima forma algebrica) che descrive le vendite dei loro IPhone, sa ESATTAMENTE quando è più proficuo lanciare un nuovo prodotto.
Le forme delle bottiglie, ti sei mai chiesto come mai quelle dell'acqua sono più banali (dato che l'acqua si compra indipendentemente dalla propria voglia e dallo sfizio), mentre quelle delle bevande dolci sono spesso più ricercate (comportando uno spreco MOLTO NOTEVOLE di materiale e quindi costi molto elevati)? Attraverso il concetto di derivata (anche se ci si può arrivare senza eh) si può trovare molto facilmente le caratteristiche di ogni bottiglia e ti accorgerai che sono costruite in modo tale da permettere una capacità di volume massima.
I banali cartoncini del latte da 1L, che credo si trovino anche in Italia, fanno affidamento al massimo del volume del cartone per costruire la forma ideale (anche se di per sé il volume del parallelepipedo è minore rispetto a 1L dato che si sfrutta l'elasticità del materiale che crea una forma leggermente più ovale alla confezione).
La meteo... prevista grazie a tantissime equazioni matematiche...
Poi oddio, se vai su Wikipedia a cercare un qualsiasi argomento anche biologico ti ritrovi immerso tra il calcolo integrale, ci sarà un motivo.

Questo è quello che è uscito dalla mia testa in 10', non ho preparato nulla ma credo che qualcosa di convincente ci sia già.. e considerando che è uscito dalla mia testa... pensate se fosse uscito dalla testa di una persona più intelligente e matura di me quale sarebbe poi il vero significato Occhiolino.

E comunque sono sicurissimo che ci sono cose molto più importanti da dire che io non conosco, vabbe' accontentatevi Occhiolino

Se volete tornare al Medioevo come stile di vita, la matematica non serve a nulla... ma sono sicuro che siete i primi che volete l'evoluzione e la tecnologia


RE: Sfogatoio! - Micheliano59 - 21-04-2013

La matematica è bellissima, dà un ordine alla vita, così come la fisica....


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 21-04-2013

Facepalm x10^(54214! ) volte


RE: Sfogatoio! - Manuel The Volder - 21-04-2013

(21-04-2013, 07:43 PM)Paruzzo Ha scritto: Senza dubbio, ma non vedo perchè esaltare il camionista e sfanculare il matematico.

Cercavo di entrare nella discussione mettendo un po' di pepe ed evitando il politically correct Triste


RE: Sfogatoio! - Ajeje Brazorf - 21-04-2013

(21-04-2013, 07:44 PM)Andy Schleck Ha scritto: Allora:
Le altezze delle montagne come pensate che siano calcolate con una precisione incredibile al metro? Trigonometria (si prendono diverse misure da diversi punti e con la matematica si riesce a trovare l'altezza esatta Occhiolino )
Come pensate che i cellulari comunicano tra loro? Trigonometria
I GPS? Sanno esattamente in che punto sei, grazie a delle triangolazioni fenomentali.
Vi siete già chiesti perché per aprire la vostra auto dovete girare la chiave in senso opposto (alla maniglia) rispetto a quando aprite la porta di casa? (verso la maniglia)
Sono riuscito a prevedere che la moda dell'Harlem Shake sarebbe durata poco meno di un mese e soprattutto, dopo 2 mesi dall'uscita di Gangnam Style ho azzeccato il mese in cui tutti avrebbero detto "'sta canzone ha rotto le palle".
La natura è fatta di matematica e l'uomo è sottomesso alla natura. Il modo in cui le visualizzazioni di un video si muovono è subito riconducibile a formule matematiche che ne determinano la durata e le caratteristiche ma che ne prevedono anche l'andamento futuro.
Tu - Pagliarini - che parlavi di rapporto incrementale, ponendo la derivata seconda della funzione che descrive gli ascolti di un video in funzione del tempo (il cui grafico è il classico modello logistico che credo conosciate tutti) ottieni esattamente il punto in cui il video o la moda di cui stiamo parlando, comincia a perdere d'importanza. È il punto di flessione che, parlando di una crescita di una popolazione, avviene esattamente al tempo in cui viene raggiunta la capacità portante diviso per due.
In questo modo, la Apple, calcolando la derivata seconda della funzione (che è stata approssimata a una complessissima forma algebrica) che descrive le vendite dei loro IPhone, sa ESATTAMENTE quando è più proficuo lanciare un nuovo prodotto.
Le forme delle bottiglie, ti sei mai chiesto come mai quelle dell'acqua sono più banali (dato che l'acqua si compra indipendentemente dalla propria voglia e dallo sfizio), mentre quelle delle bevande dolci sono spesso più ricercate (comportando uno spreco MOLTO NOTEVOLE di materiale e quindi costi molto elevati)? Attraverso il concetto di derivata (anche se ci si può arrivare senza eh) si può trovare molto facilmente le caratteristiche di ogni bottiglia e ti accorgerai che sono costruite in modo tale da permettere una capacità di volume massima.
I banali cartoncini del latte da 1L, che credo si trovino anche in Italia, fanno affidamento al massimo del volume del cartone per costruire la forma ideale (anche se di per sé il volume del parallelepipedo è minore rispetto a 1L dato che si sfrutta l'elasticità del materiale che crea una forma leggermente più ovale alla confezione).
La meteo... prevista grazie a tantissime equazioni matematiche...
Poi oddio, se vai su Wikipedia a cercare un qualsiasi argomento anche biologico ti ritrovi immerso tra il calcolo integrale, ci sarà un motivo.

Questo è quello che è uscito dalla mia testa in 10', non ho preparato nulla ma credo che qualcosa di convincente ci sia già.. e considerando che è uscito dalla mia testa... pensate se fosse uscito dalla testa di una persona più intelligente e matura di me quale sarebbe poi il vero significato Occhiolino.

E comunque sono sicurissimo che ci sono cose molto più importanti da dire che io non conosco, vabbe' accontentatevi Occhiolino

Se volete tornare al Medioevo come stile di vita, la matematica non serve a nulla... ma sono sicuro che siete i primi che volete l'evoluzione e la tecnologia
:O
Unica cosa...piccola osservazione per noi comuni mortali o anzi per me..
Io faccio il linguistico per ora buoni risultati ebbene fra 10anni mi vedo a Londra con una casa e un lavoro come traduttore..ebbene io che guadagno avrei nel sapere quanto dura la moda di gagnam a style?che guadagnò avrei nel sapere quanto è alta una montagna c'è chi lo farà per me,che bisogno c'è dj sapere come funziona un Tom Tom,poi ad esempio il discorso sulle bottiglie dell'acqua è un ragionamento che si può fare anche ad occhio..la matematica sarà anche dappertutto ma non per forza deve essere usata da noi..adesso forse mi sbaglio ma in questo forum non vedo fisici o chimici alla sheldon Cooper (lo conoscete tutti di sicuroAsd)e quindi tante volte i tuoi ragionamenti lasciano il tempo che trovano...certo forse è un ragionamento un po' infantile però onestamente non mi sembra così improbabile


RE: Sfogatoio! - i0i - 21-04-2013

http://www.botta.ch/Page/De%202001_401_BottigliaValser_it.php
L'ha progettata Botta, non la matematica Asd

"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita." (Prof. Keating, Attimo fuggente)

Nulla contro la matematica ma io sono dell'idea che al mondo d'oggi non si può essere tuttologi, se il mio lavoro sarà farà il traduttore, il cameriere o il gommista la matematica che mi serve non è molta.
La cultura di base serve, sono d'accordo, ma che io sappia o non sappia fare i limiti non incide su come io faccia il mio lavoro o viva la mia vita.
La matematica è importante. Su questo non si discute. Però farebbe anche bene conoscere la storia, l'arte, la poesia e le lingue.


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 21-04-2013

Oddio Zar, non ho voglia (ora) di scrivere altre paginate per spiegarti l'importanza di ogni singola cosa che ho scritto, potrei farlo nè... però mi sa che alla lunga finirà in un dibattito e non in uno stimolo a capire veramente


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 21-04-2013

(21-04-2013, 09:43 PM)i0i Ha scritto: Nulla contro la matematica ma io sono dell'idea che al mondo d'oggi non si può essere tuttologi, se il mio lavoro sarà farà il traduttore, il cameriere o il gommista la matematica che mi serve non è molta.
La cultura di base serve, sono d'accordo, ma che io sappia o non sappia fare i limiti non incide su come io faccia il mio lavoro o viva la mia vita.
La matematica è importante. Su questo non si discute. Però farebbe anche bene conoscere la storia, l'arte, la poesia e le lingue.

La matematica al singolo individuo (se non è un ricercatore, un progettatore o insomma uno che trascorre la giornata a calcolare) non serve ad altro che a saper ragionare coerentemente e logicamente, oltre a sviluppare l'intelligenza logica (se si può dir così).
Quello che volevo dire io è che senza i matematici non ci evolveremmo minimamente dall'età della pietra, che l'economia attuale è basata unicamente sul livello della matematica universalmente conosciuta, che senza matematica il 99.9999999999999999999999% delle cose che abbiamo in giro non esisterebbero, etc.

E comunque, uno che è un caso disperato in matematica si distingue molto più in negativo rispetto ad uno con una cultura generale scarsissima (questo per rispondere a chi dice che "la matematica non mi serve a nulla", io dico che allora "niente serve a qualcosa e tanto vale suicidarsi").

O se no ditemi quale cultura è fondamentale avere ed è effettivamente utile Confuso


RE: Sfogatoio! - i0i - 21-04-2013

poi vorrei qualche previsione in diretta, che non ho capito come hai fatto a capire la data di Gagnam Style, per dire, a me stava sui coglioni prima di finire un ascolto Asd


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 21-04-2013

I grafici degli ascolti di tutti i video di una certa (anche relativamente bassa) importanza seguono un grafico ben preciso che può essere descritto da una funzione.
A seconda dei valori della funzione puoi prevedere l'andamento futuro (perché la funzione la conosci) e quindi anche prevedere quando il video sarà obsoleto. Io non ho fatto molti calcoli eh, eppure a grandi linee ci ho azzeccato Occhiolino


RE: Sfogatoio! - SantiBotero82 - 22-04-2013

Andy, secondo te studiare il latino è importante?


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 22-04-2013

È senz'altro utile.


RE: Sfogatoio! - Ajeje Brazorf - 22-04-2013

Nah...l'etimologia delle parole è a mio parere inutile o meglio..difficile trovare la situazione nella quale ti serve..(unico motivo per il quale studiare latino:l'etimologia delle parole..!


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 22-04-2013

Ti permette in primis di coglierne maggiormente il significato e quindi di farne un uso più adeguato, in secondo luogo conoscendo il latino - in generale - si è facilitati nell'espressione (sia scritta che orale) e si sviluppa una buona sicurezza a livello grammaticale.
Detto ciò, dopo aver fatto 1 anno di latino ho lasciato lì tutto, ma riconosco che mi sarebbe piaciuto se avessi avuto la voglia di continuare


RE: Sfogatoio! - SantiBotero82 - 24-04-2013

(22-04-2013, 06:04 PM)Andy Schleck Ha scritto: Ti permette in primis di coglierne maggiormente il significato e quindi di farne un uso più adeguato, in secondo luogo conoscendo il latino - in generale - si è facilitati nell'espressione (sia scritta che orale) e si sviluppa una buona sicurezza a livello grammaticale.
Detto ciò, dopo aver fatto 1 anno di latino ho lasciato lì tutto, ma riconosco che mi sarebbe piaciuto se avessi avuto la voglia di continuare

Grande! La penso anch'io come te... si parla di lingua morta ma è un'etichetta molto superficiale. Conoscere un pò di latino permette di comprendere anche una parte di noi stessi cazzo. Come sapere che gregario, da gregarius ossia uno che faceva parte del grex (gregge) usato anche per indicare i soldati semplici.. oppure che praticamente tutte le parole che finiscono per "-fero" vogliono dire "portatore di qualcosa".. calorifero, fiammifero, frigorifero.. ad esempio Andy Schleck per come corre adesso potrebbe essere un ottimo borraccifero, concordi?? Asd Bici


RE: Sfogatoio! - Danilo M. - 24-04-2013

Conoscere il senso delle parole è tutto...


RE: Sfogatoio! - BidoneJack - 24-04-2013

(24-04-2013, 10:05 AM)SantiBotero82 Ha scritto: oppure che praticamente tutte le parole che finiscono per "-fero" vogliono dire "portatore di qualcosa".. calorifero, fiammifero, frigorifero..

Lucifero [Immagine: DevilSmiley.gif]


RE: Sfogatoio! - SantiBotero82 - 24-04-2013

(24-04-2013, 01:09 PM)BidoneJack Ha scritto:
(24-04-2013, 10:05 AM)SantiBotero82 Ha scritto: oppure che praticamente tutte le parole che finiscono per "-fero" vogliono dire "portatore di qualcosa".. calorifero, fiammifero, frigorifero..

Lucifero [Immagine: DevilSmiley.gif]

Sculaccia Blasfemo!
Esatto.. visto che in origine era il più luminoso degli angeli.


RE: Sfogatoio! - Micheliano59 - 24-04-2013

Che secchioni Asd