Il Nuovo Ciclismo
Sfogatoio! - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Il Bar (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Il-Bar)
+--- Discussione: Sfogatoio! (/Thread-Sfogatoio)



RE: Sfogatoio! - Ajeje Brazorf - 09-10-2013

https://www.facebook.com/gianluca.clementoni.9/posts/602734009769509?comment_id=97014092&offset=0&total_comments=6&notif_t=mentions_comment

Ho trasformato milanisti,juventini,romanisti..in tifosi dell'Arsenal Occhiolino


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 09-10-2013

Domani ho il test di geografia e non so nemmeno su cosa sia, volevo studiare un po' oggi ma sono tornato alle 19.30 che dovevo fare altre cosucce non riguardanti la scuola, poi mi sono addormentato e or ora sto cercando di capire cosa devo studiare, ma senza successo Triste


RE: Sfogatoio! - i0i - 10-10-2013

è la 1.16 e mi mancano ancora un bel po di ore di lavoro... shit. ancora una settimana di inferno.. strano XD


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 11-10-2013

Prima ondata di bestemmie per la verifica di storia, ma vorrei proporvi una riflessione filosofica:
io so già cosa vorrò fare dopo le superiori e so già che la storia non mi serve a nulla (mentre al contrario di quello che pensavo, è maturata in me l'idea che gli storici hanno una cultura per certi versi invidiabile e una buona capacità di analizzare quanto succede nel mondo), per cui perché vado a lezione? Perché mi impegno ad ottenere la sufficienza, pur sapendo che non cambierà nulla per la mia vita, ma che anzi il tempo che devo dedicare allo studio della storia viene sottratto a quello che dedico alla matematica, che sarà l'unica cosa che mi servirà dopo le superiori, mentre butterò la storia nel cesso? Perché devo leggere la divina commedia e i promessi sposi? Perché c'è un istinto che mi impedisce di studiare quello che voglio io, solo per avere una sufficienza che non mi servirà a niente e non un'insufficienza che sicuramente non mi pregiudicherà l'anno?


RE: Sfogatoio! - Luciano Pagliarini - 11-10-2013

È una riflessione che abbiamo fatto tutti, alla fine alla superiori le materie generiche servono, perché la gran parte degli alunni non sa cosa fare dopo, ed ha bisogno di una preparazione che spazia in più ambiti...

Io mi sfogo perché sto cazzo di treno arriverà con venti minuti di ritardo...


RE: Sfogatoio! - Ajeje Brazorf - 11-10-2013

Andy non puoi paragonare la matematica con i Promessi Sposi..io ad esempio faccio ragionamenti opposti dai tuoi,i Promessi Sposi sono cultura,la Divina Commedia è cultura..Le equazioni fratte a che ti servono?


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 11-10-2013

Quindi tu saresti per l'idea che non dovrei studiare storia perché so già quello che voglio fare?
Comunque mi piacerebbe che un matematico/fisico venga a dirmi cosa dovrei fare, cioè almeno che mi racconti della sua esperienza così so se è meglio o no rassegnarmi a farmi quel minimo di cultura storica che a mio modo di vedere è fine a sé stessa (anche di meno, dato che degli argomenti trattati 2 mesi fa non so assolutamente nulla, ve lo assicuro)


(11-10-2013, 07:30 PM)Zar deuropa Ha scritto: Andy non puoi paragonare la matematica con i Promessi Sposi..io ad esempio faccio ragionamenti opposti dai tuoi,i Promessi Sposi sono cultura,la Divina Commedia è cultura..Le equazioni fratte a che ti servono?

Nono bada, qua non ho attaccato né l'italiano né la storia, a parte che l'utilità della Matematica è indiscussa da parte di ogni mente che abbia acquisito una minima maturità intellettuale e che sull'utilità dei promessi sposi e la divina commedia si potrebbe ugualmente discutere (sono stati importantissimi per quella che è la struttura dell'italiano moderno, ma a cosa servono???). Però a parte quello, tu perché studi matematica sapendo che dopo le superiori ti cimenterai in una materia letteraria?


RE: Sfogatoio! - Ajeje Brazorf - 11-10-2013

La studio perchè è un mio dovere,non ci capisco nulla e non ne trovo l'utilità ma ho già sclerato fin troppo per porgermi ancora una volta certe domande..
Ps dimmi nella vita normale a che ti servono le equazioni fratte..o i monomi


RE: Sfogatoio! - Luciano Pagliarini - 11-10-2013

Sono dell'idea che alla superiori ci deve essere, se poi a te frega un cazzo perché sai già cosa fare, studia il minimo indispensabile o usa internet durante le verifiche...

Poi effettivamente è cultura, conoscere la storia serve soprattutto a fare bella figura sugli altri(cosa che a me è servita parecchio nella mia carriera scolastica)...

@Zar: tutto quello che ti circonda è opera della matematica. E te lo dice uno a cui non è mai piaciuta...


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 11-10-2013

Se vuoi fare la vita normale non ti servono ma ti suiciderai per noia, comunque è un ragionamento alquanto stupido (senza offesa eh!!), dato che tu usi matematica ad altissimo livello ogni 0.00000002 secondi e poi dici che non serve.


(11-10-2013, 07:39 PM)Pagliarini Ha scritto: Sono dell'idea che alla superiori ci deve essere, se poi a te frega un cazzo perché sai già cosa fare, studia il minimo indispensabile o usa internet durante le verifiche...

Poi effettivamente è cultura, conoscere la storia serve soprattutto a fare bella figura sugli altri(cosa che a me è servita parecchio nella mia carriera scolastica)...

@Zar: tutto quello che ti circonda è opera della matematica. E te lo dice uno a cui non è mai piaciuta...

Internet è utile per dati e non fare errori clamorosi ma nelle verifiche di storia non ti propone le riflessioni sui documenti Triste Triste Triste


RE: Sfogatoio! - cruijff91 - 11-10-2013

(11-10-2013, 07:32 PM)Andy Schleck Ha scritto: Comunque mi piacerebbe che un matematico/fisico venga a dirmi cosa dovrei fare, cioè almeno che mi racconti della sua esperienza così so se è meglio o no rassegnarmi a farmi quel minimo di cultura storica che a mio modo di vedere è fine a sé stessa[...]
Non sono un fisico, per quello penso devo aspettare un altro po' di anni, però la mia esperienza te la racconto.

A me la storia è sempre paicuta tantissimo. La maggior parte delle cose che ho letto e che leggo è ad argomento storico-politico e d'attualità. Si potrebbe parlare per ore dell'applicazione della logica alla lettura degli eventi storici (e non della Storia, c'è differenza ma non voglio divagare), sempre tenendo conto che la storia se è una scienza è una scienza sociale come l'economia e la politica invece che una scienza galileana, quindi con le dovute differenze.
Come te, però, per tutto il liceo sono stato insofferente nei confronti di alcune materie come letteratura italiana e latina e storia dell'arte. Tuttavia ti garantisco che rifarei la stessa scuola e nello stesso modo. Perché se vuoi fare il matematico nella vita imparerai tutto quello che ti servirà per lavorare (leggi vivere) durante l'università e soprattutto quando lavorerai. A cosa ti serve arrivare all'università che già sai cosa sono le eq. alle derivate parziali quando alla prima lezione di Analisi il docente passerà mezz'ora a spiegarti cos'è un insieme numerico, perché a*0=0, etc?

Per quanto mi riguarda sono contentissimo di aver imparato ciò che so della fisica/matematica solo all'università perché avendo fatto a scuola materie da abbottamento coglioni, ora so cosa pensava Hegel o cos'altro ha scritto Dante Alighieri oltre alle cose più note. Chiediti se vale la pena studiare tutta la vita solo una cosa, essere tarato solo su uno spicchio della conoscenza, senza aver mai visto un modo diverso di ragionare e di vedere il mondo.


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 11-10-2013

Grazie mille


RE: Sfogatoio! - i0i - 12-10-2013

Ma guarda io ho fatto la maturità professionale tecnica e purtroppo non ho fatto storia dell'arte, penso che finiti gli studi in architettura farò dei corsi serali per compensare le mie lacune. Quanto è brutto saper parlare solo di un argomento. La cultura è fondamentale per la vita.


RE: Sfogatoio! - sito - 12-10-2013

Una buona cultura generale può essere sempre utile...sopratutto se partecipi ad un quiz televisivo! Sese


RE: Sfogatoio! - i0i - 12-10-2013

ma che quiz televisivo, da voi serve un master in teologia e astrologia Asd

La cultura definisce, almeno in parte, chi siamo.


RE: Sfogatoio! - Luciano Pagliarini - 12-10-2013

No vabbé, avatar e firma di izeroi Ave

Ho scoperto di essere rimasto online tutta la mattina, nonostante io sia stato in giro fino ad adesso :o


RE: Sfogatoio! - Paruzzo - 12-10-2013

Mi stavo giusto chiedendo chi fosse l'utente con il monolite come avatar... Vedere i0i senza Suit Up mi destabilizza un po' Asd

Una buona cultura comunque serve sempre: sapere poco di tutto per me è meglio che sapere tutto di poco.


RE: Sfogatoio! - Andy Schleck - 12-10-2013

Comunque sia prenderò 3 a storia Asd Asd Asd
Almeno non bestemmierò, su


RE: Sfogatoio! - Luciano Pagliarini - 12-10-2013

Non ce la faccio più a lavorare, sono distrutto...


RE: Sfogatoio! - Raptor - 12-10-2013

Almeno tu lavori, io è un'anno che cerco e ancora niente.