Il Nuovo Ciclismo
Doping, "non negatività" per Christian Rossi - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+---- Forum: Doping (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Doping)
+---- Discussione: Doping, "non negatività" per Christian Rossi (/Thread-Doping-non-negativit%C3%A0-per-Christian-Rossi)



Doping, "non negatività" per Christian Rossi - Luciano Pagliarini - 21-03-2012

DOPING. "Non negatività" per Christian Rossi
Il velocista lombardo Christian Rossi è stato informato di un risultato di "non negatività". Il corridore del Team Casati MI-Impianti, che in questo inizio di stagione ha già ottenuto due vittorie, ha già richiesto le controanalisi. Gli esami in questione risalgono alla corsa di Botticino, in provincia di Brescia, curiosamente quella in cui gli ispettori del Ministero della Sanità fecero accompagnare i corridori sorteggiati in caserma perché non erano stati ritenuti idonei i locali indicati dagli organizzatori.
Tuttobiciweb.it


RE: Doping, "non negatività" per Christian Rossi - SarriTheBest - 23-03-2012

Non negatività di Cristian Rossi, la Casati sospende temporaneamente l'attività
Il Team Casati - MI Impianti, a seguito della notizia della non negatività a un controllo antidoping del corridore Cristian Rossi, ha disposto una serie di accertamenti clinici a tutti i suoi atleti in organico quest'anno, volti ad accertare l'idoneità all'attività agonistica. Così il presidente Ivano Paleari: «Non possiamo permettere che il comportamento sbagliato di un singolo, qualora venga confermato, danneggi l'immagine dell'intera società e degli sponsor. Ho parlato con i ragazzi e hanno accettato di buon grado queste verifiche periodiche che abbiamo affidato al Dr.Carlo Guardascione anche allo scopo di tutelare la credibilità dei loro risultati». In attesa dell'esito di queste verifiche l'attività agonistica del team è momentaneamente sospesa e riprenderà la prossima settimana.

(comunicato stampa)



RE: Doping, "non negatività" per Christian Rossi - SarriTheBest - 19-04-2012

Rossi, le controanalisi confermano la positività
Anche le controanalisi inchiodano Cristian Rossi. Da voci raccolte in ambienti vicini al Coni, infatti, sta per essere ufficializzata la positività del corridore lombardo della Casati MI Impianti: la sostanza incriminata è la Gonadotropina corionica (HCG).

tuttobiciweb.it


RE: Doping, "non negatività" per Christian Rossi - SarriTheBest - 13-07-2012

Doping, il Coni chiede due anni per Rossi
L’Ufficio Procura Antidoping ha disposto il deferimento dell’atleta Cristian Rossi (FCI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONIper il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per presenza di hCG (Gonadotropina corionica) – accertata anche in sede di controanalisi - riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Botticino il 26 febbraio 2012 al termine della competizione “1° Memorial Lorenzo Mola” con richiesta di due anni di squalifica nonché il deferimento di Marco Mosè Baccin (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.8. del Codice WADA con richiesta di 4 anni di inibizione a tesserarsi e/o a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA o agli EPS, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli Atleti ed al personale addetto, prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti enti sportivi. La Procuraha altresì richiesto la trattazione unitaria dei procedimenti per evidente connessione obiettiva e soggettiva.

comunicato Coni


RE: Doping, "non negatività" per Christian Rossi - SarriTheBest - 14-01-2013

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nei procedimenti riuniti a carico dell’atleta Cristian Rossi, tesserato alla FCI
[...]
Condanna altresì Cristian Rossi, ritenuta la sua responsabilità in ordine all’addebito ascrittogli, a 2 anni di squalifica ma gli concede, ritenuta la collaborazione fattiva, la sospensione della sanzione per 9 mesi. La sanzione decorre dal 26/02/2012 e scade il 25/05/2013.

comunicato stampa Coni