Il Nuovo Ciclismo
Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2012)
+----- Forum: Giro d'Italia 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2012)
+----- Discussione: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola (/Thread-Attacchi-Contrattacchi-Cunego-ridammi-la-parola)



Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - SarriTheBest - 14-05-2012

Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola
Sono sincero: ero certo che a questo punto del Giro, di questa prima metà molto light, ci saremmo ritrovati con almeno una vittoria di Damiano Cunego. Sarà che gli ho voluto bene a partire dal Giro 2004, quando lo battezzai “Piccolo Principe”, sarà che questa primavera – a dispetto della sfortuna – sembrava in forma, e sarà infine perché proprio qui al Giro è arrivato il cittì Bettini a provocarlo, con modi peraltro molto brutali, giusti giusti per scatenare istinti di vendetta.
Purtroppo mi ritrovo dopo otto tappe alle più amare considerazioni. Lo dico tranquillamente, perché ci dobbiamo sforzare tutti d’essere giusti (operazione molto più difficile che essere buoni): Damiano sta dando ragione ai suoi avversari. Quelli in corsa, e ci sta, ma purtroppo anche a quelli fuori, molto più forti. Sono quelli che non vedevano l’ora di svergognare Saronni, il grande capo Lampre, colpevole di aver infilato Cunego nella formazione del Giro all’ultimo momento, minando la serenità di Scarponi. Ma sono anche quelli come il cittì Bettini, che accanto al nome Cunego hanno spietatamente scritto “non pervenuto”, giudizio impietoso e certamente esagerato, perché in questi primi mesi di 2012 Damiano è pervenuto molte volte, altre no solo per pura scalogna.
A questo punto i casi sono due. O Damiano si lascia schiacciare dal peso di queste pressioni molto carogna, dando ragione al nemico, oppure reagisce al modo del campioni: s’incazza di brutto e li mette tutti a sedere. A me sembra che gli servirebbe solo una robusta siringata di saronnite, dal nome dell’inventore, tipo molto incazzoso quando i detrattori lo toccavano sul vivo. Si comprasse sul mercato, fosse iniettabile in vena, molti problemi sarebbero risolti. Purtroppo la saronnite non si compra all’Esselunga. Purtroppo, Cunego è Cunego e Saronni è Saronni. Il Piccolo Principe, ormai adulto e vaccinato, può trovare soltanto nel suo bagaglio personale le forze per zittire questa platea malevola, che giorno dopo giorno alza sempre di più la cresta, sostenuta dalle sue prove anonime.
E’ vero che nella vita ciascuno dovrebbe fare le cose per sé, non per ripicca contro qualcuno. Però ci sono momenti in cui bisogna caricarsi in spalla anche il peso dell’ostilità e reagire con orgoglio. Damiano, adesso ridono loro. Adesso anch’io non posso che dare ragione a Bettini. Lo faccio tranquillamente, quando è doveroso. Lo scrivo e lo riscrivo: su Cunego, finora ha ragione Bettini. Prendo atto e mi zittisco. Damiano, vedi tu se puoi restituirmi la parola.

di Cristiano Gatti - tuttobiciweb.it


RE: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Luciano Pagliarini - 14-05-2012

Questo qui è sempre più patetico; saronnite Facepalm, è il tuo amato Saronni che l'ha rovinato, svegliati fuori, altro che saronnite, dovrebbe cambiare squadra...


RE: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Micheliano59 - 15-05-2012

Bah, non siamo neanche a metà giro, è meglio aspettare a fare valutazioni piuttosto che scrivere articoli insulsi....
Pozzato? non dovrebbe già avere una tappa in saccocia? e Visconti?


RE: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Ivan Peta Gibo Grillo - 15-05-2012

Visconti è scarso punto.
Pozzato almeno anche se ti fa innervosire per certi atteggiamenti ed è sopravvalutato almeno quando l' aspetti c'è cmq.
Cunego sono 4 anni che si scioglie sempre nei momenti clou. A questo punto ques'articolo è in ritardo e le parole di Bettini spero siano il segno della consapevolezza che puntare su questo corridore è impossibile. Almeno una buona notizia per la Nazionale :)


RE: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Micheliano59 - 15-05-2012

Pozzato si è fatto vedere solo al Fiandre, dov'è che avrebbe fatto altro?
Nel 2009 Cunego ha vinto 2 tappe alla vuelta, è arrivato 5 all'Amstel e 3 alla Freccia
il 2010 è stata un'annata no e siamo d'accordo, ma nel 2011 ha corso bene per tutto l'arco della stagione, cogliendo un 2 posto in Svizzera perdendo 4'' da Leipheimer ed al tour de france è arrivato 7 (MIGLIOR ITALIANO,a differenza di qualcun altro da voi tanto osannato).



RE: Attacchi&Contrattacchi: Cunego ridammi la parola - Manuel The Volder - 15-05-2012

Mah, io direi che "non pervenuto" è molto esagerato. Era anche normale che in questi primi giorni Cunego pagasse un po. Non corre dalla Liegi, e ha saltato il Romandia. Tra l'altro avrebbe dovuto avere il picco alla Liegi che ha perso perchè gli è caduta la catena, altrimenti sarebbe stato protagonista, quindi è anche normale che paghi un po'. Io aspettterei la fine del Giro per dare giudizi, anche perchè ci son tanti corridori che non si sono ancora visti, e che potranno fare bene in qusto Giro...

(15-05-2012, 12:18 PM)Micheliano59 Ha scritto: Nel 2009 Cunego ha vinto 2 tappe alla vuelta, è arrivato 5 all'Amstel e 3 alla Freccia
il 2010 è stata un'annata no e siamo d'accordo, ma nel 2011 ha corso bene per tutto l'arco della stagione, cogliendo un 2 posto in Svizzera perdendo 4'' da Leipheimer ed al tour de france è arrivato 7 (MIGLIOR ITALIANO,a differenza di qualcun altro da voi tanto osannato).

Guarda, è una battaglia persa. I suoi detrattori pretendono che vinca almeno Amstel, Giro e Lombardia ogni anno, altrimenti delude... Asd