Tour, i numeri di una macchina da guerra - Versione stampabile +- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum) +-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio) +--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60) +---- Forum: Stagione 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2012) +----- Forum: Tour de France 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Tour-de-France-2012) +----- Discussione: Tour, i numeri di una macchina da guerra (/Thread-Tour-i-numeri-di-una-macchina-da-guerra) |
Tour, i numeri di una macchina da guerra - Andy Schleck - 27-06-2012 Si avvicina la partenza del Tour de France ed è tempo di dare un po’ di numeri della Grande Boucle, numeri che aiutano a capire la grandezza di una corsa che ormai si è trasformata in un evento mondiale. 4 500 persone: organizzazione, gruppi sportivi, media, sponsor, carovana pubblicitaria Corridori 198 corridori al via (22 squadre di 9 corridori ciascuna) 300 accompagnatori 17 membri del collegio di giuria Percorso 2012 3497 km (20 tappe più un prologo) 37 città di tappa 695 comuni attraversati, di cui 70 all’estero (52 in Belgio, 18 in Svizzera) 39 dipartimenti francesi toccati 3 nazioni attraversate (Francia, Belgio, Svizzera) Organizzazione 100 uomini della A.S.O. 280 operatori temporanei 1400 letti prenotati ogni giorno per l’organizzazione e i gruppi sportivi Servizio Medico 10 medici specialisti in terapia d’urgenza 1 infermiere anestesista 7 ambulanze 2 vetture mediche 1 moto medica Sicurezza 47 guardie repubblicane in moto 13 poliziotti che compongono la guarnigione permanente del Tour 14 000 gendarmi e 9 000 poliziotti mobilitati 1 000 agenti dei Consigli Generali Media (Edizione 2011) 2 300 giornalisti, consulenti, fotografi 700 testate diferenti in rappresentanza di 35 paesi presenti alla corsa 320 giornali, agenzie di stampa o siti internet 100 canali televisivi 80 agenzia di foto 70 radio di cui 50 nazionali Diffusione TV Diffusione in 190 paesi Circa 100 canali di cui 60 in diretta Nuovi canali nazionali: Albania (Top Channel), Canada (RDS), Mongolia (Channel One) 7 tappe trasmesse integralmente 81,5 ore di diretta da France Television sul segnale internazionale (compreso Eurosport) 4700 ore di trasmissione (2011) 3,5 miliardi di spettatori nel mondo (2011) Internet (Edizione 2011) 14 milioni di visitatori unici (mese di luglio) 133 milioni di pagine viste (mese di luglio) 4 lingue: francese, tedesco, spagnolo, inglese (la versione più letta) 700 000 fans su Facebook Partner 43 marche sponsorizzatrici di cui 6 nuove 4 Partner Club 9 Partner Ufficiali 6 Partner Istituzionali 1 Partner media 14 Fornitori Ufficiali 7 Partner tecnici 5 Supporter Ufficiali Carovana pubblicitaria 180 veicoli 37 case presenti 600 persone 14,5 milioni di oggetti distribuiti 12 km di carovana 45 minuti di spettacolo 54 persone per la colonna, fra cui 13 guardie repubblicane Spettatori a bordo strada 12 milioni 65% uomini e 35% donne 55% con meno di 50 anni, du cui il 12% con meno di 15 anni 80% spettatori francesi e 20% stranieri 38 nazionalità differenti censite 6h45 di presenza media sulle strade (6h20 per le tappe di pianura, 9h22 per quelle di montagna) 95% delle persone sono accompagnate (comitive di 4 o 5 persone) tuttobiciweb.it |