Il Nuovo Ciclismo
Doping, De Jongh: «Ho assunto Epo tra il 1998 e il 2000» - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+---- Forum: Doping (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Doping)
+---- Discussione: Doping, De Jongh: «Ho assunto Epo tra il 1998 e il 2000» (/Thread-Doping-De-Jongh-%C2%ABHo-assunto-Epo-tra-il-1998-e-il-2000%C2%BB)



Doping, De Jongh: «Ho assunto Epo tra il 1998 e il 2000» - SarriTheBest - 30-10-2012

Doping, De Jongh: «Ho assunto Epo tra il 1998 e il 2000»
In una lettera aperta al sito velonation Steven De Jongh ha confessato i suoi errori e motivato il suo addio al Team Sky. Ve ne riportiamo i passaggi più significativi:

«Parlare di doping è sempre difficile, ma vorrei raccontare la mia esperienza, che non riguarda doping di squadra o organizzazioni incredibili.
Semplicemente ho fatto tutto da solo, nessuno mi ha mai forzato. Sapevo che era sbagliato, avevo paura dei rischi che stavo correndo e mi dispiace per quello che ho fatto.
Ho assunto EPO in alcune occasioni tra il 1998 e il 2000. È stato molto facile entrare in possesso della sostanza e sapevo che non poteva essere rilevata. Ero un corridore giovane, non avevo pressioni, ho scelto e basta.
Mi sono fermato perché era sbagliato e non valeva la pena di correre tanti rischi per la mia salute e per essere scoperti. Negli anni seguenti non èp stato facile farne a meno, ma il ciclismo stava lentamente migliorando e sono riuscito a vincere in modo pulito.
Ho sempre creduto che tutti debbano assumersi la responsabilità delle proprie decisioni, ammetto i miei errori e voglio rimanere in questo sport, ma so che non potrò farlo con il Team Sky..
Ho imparato molto in questa esperienza, sono stati tre anni incredibili. La loro scelta di lotta al doping mi ha dato l’opportunità di parlare dei miei errori. Amo questo sport e ci credo ancora: con le misure che abbiamo preso, c'è possibilità di tornare ad essere uno sport pulito. Mi
dispiace davvero quello che ho fatto, ma sarebbe un dispiacere enorme
se i miei errori di 12 anni non mi permettessero di lavorare più nel
ciclismo.»

tuttobiciweb.it