Il Nuovo Ciclismo
Cataldo al Giro, un'emozione speciale - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+----- Forum: Giro d'Italia 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2013)
+----- Discussione: Cataldo al Giro, un'emozione speciale (/Thread-Cataldo-al-Giro-un-emozione-speciale)



Cataldo al Giro, un'emozione speciale - SarriTheBest - 01-05-2013

Cataldo al Giro, un'emozione speciale
Il Campione Italiano a cronometro a caccia di una grande prestazione

[Immagine: 282360_10151613464044873_1285358241_n.jpg]

Il corridore italiano si è confermato uno degli scalatori più forti del suo paese dimostrando con due 12mi posti consecutivi di essere all’altezza di una gara come il Giro d’Italia.

A 28 anni, pochi corridori possono vantare l’esperienza accumulata da Cataldo nei grandi giri, infatti con la prossima partenza da Napoli saranno 9 le grandi corse a tappe disputate in carriera.

Questa esperienza risulterà fondamentale per aiutare il capitano della compagine britannica Sir Bradley Wiggins a conquistare la maglia rosa.

Con la gara ormai alle porte e dopo un buon inizio di stagione con la nuova squadra, Cataldo ci ha spiegato quale tipo di sensazioni si provano alla vigilia di un evento di questa portata.

“E’ difficile esprimere cosa possa significare per me il Giro”, ha dichiarato al podcast del Team Sky. “E’ la corsa più importante e popolare in Italia. Anche le persone che non seguono abitualmente il ciclismo, sono spettatori del Giro d’Italia”.

“Per noi italiani è un evento più importante anche dello stesso Tour de France. I posti sono fantastici e questo dà l’idea della bellezza dell’evento”.

Passaggio a casa

La 96a edizione del Giro d’Italia ha un significato speciale per Cataldo per una serie di motivi, primo fra i quali, poter indossare la maglia di Campione Nazionale a cronometro nella corsa di casa.

“Il Giro è sempre speciale ma quest’anno ancor di più”, ha confermato. “Per la prima volta prenderò parte al Giro con la maglia di Campione Nazionale a cronometro. Avere la bandiera nazionale sulla maglia ed essere in una grande squadra come questa sarà emozionante”.

La settima tappa della Corsa Rosa attraverserà anche Lanciano, il luogo di nascita di Cataldo e le strade che l’hanno fatto innamorare della bicicletta.

“La gara passerà attraverso Lanciano e altri posti nei quali ho vissuto e mi sono allenato. Là conosco le strade metro per metro. Quest’anno mi sono trasferito a Lugano ma a Lanciano vive la mia famiglia”.

“E non soltanto loro, anche tutti i miei amici, le persone che conosco e che amano andare in bicicletta. Saranno tutti ai bordi della strada quel giorno”.

“Sarà un momento speciale per me e naturalmente desidero far bene. Abbiamo un grande obiettivo come squadra, portare a casa la maglia rosa”.

Bei ricordi

Il Giro, sin dalla tenera età, è stato un appuntamento sentito da Cataldo. Nei ricordi dei suoi primi anni risulta chiaro perché ora sia diventato un professionista a tutti gli effetti.

“Prima di iniziare a correre, sono andato a vedere per la prima volta il Giro a 6-7 anni per avere qualche borraccia dai corridori. Poi, dal 1995, ovvero da quando ho iniziato a correre, andavo sempre a vedere le tappe vicine alla mia regione. Volevo vedere i corridori da vicino – come pedalavano, capire il lavoro delle squadre, come si corre in bicicletta”.

“Correre al Giro è un sogno che si avvera. Ogni volta che passo vicino a casa mia ricordo i momenti di quando ero bambino. Penso sempre a dove sono arrivato e mi dico ‘Wow, corro con i grandi campioni’. E’ come un sogno”.

Sogni a parte, Cataldo sa benissimo cosa serve per primeggiare dopo tre settimane.

Quando parla del suo ruolo infatti non si fa illusioni: “Aiuterò Brad”, ha confermato. “La squadra è costruita su di lui e cercheremo di fare del nostro meglio per conquistare la maglia rosa. E’ il grande obiettivo per tutti noi, lo condividiamo. Vogliamo essere davanti nei finali delle tappe di montagna e dimostrare di essere la squadra più forte in salita di questo Giro d’Italia”.

“Non c’è niente di meglio che arrivare alla gara più importante d’Italia in un gruppo come questo”.

comunicato stampa - http://www.teamsky.it


RE: Cataldo al Giro, un'emozione speciale - Ajeje Brazorf - 02-05-2013

Grande...io personalmente spero anche in un tuo successo di tappa..


RE: Cataldo al Giro, un'emozione speciale - SarriTheBest - 02-05-2013

Dovrebbe succedere un cataclisma... Asd