Il Nuovo Ciclismo
Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani. - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+---- Discussione: Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani. (/Thread-Giro-di-Lombardia-il-riscatto-di-Joaquim-Rodriguez-Out-gli-italiani)



Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani. - SarriTheBest - 06-10-2013

Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani.

[Immagine: 2_0156648_1_thumb2.jpg]
Purito Rodriguez sferra l'attacco decisivo - © Roberto Bettini/BettiniPhoto 2013

Una vittoria dal sapore di riscatto. Non asciugherà del tutto le lacrime versate a Firenze solo sette giorni fa, ma il successo schiacciante ottenuto quest'oggi al Giro di Lombardia non può non avergli risollevato il morale. Solo per il fatto che, in una stagione corsa a tutta da Febbraio ad Ottobre, per Joaquim Rodriguez troppi erano i piazzamenti raccolti e troppo poche le vittorie: 4° in Oman, 5° alla Tirreno e 2° in Catalogna, sempre a pochi secondi dal primo posto; poi il podio alla Liegi (2° dietro all'exploit di Dan Martin), quello al Tour (3°, in rimonta, alle spalle di Froome e Quintana) e quello sfiorato alla Vuelta (4°). Per poi arrivare fino al recente passato, con quella maglia iridata sfumata ad un passo dal traguardo e gli occhi lucidi sul secondo gradino del podio con la medaglia d'argento al collo.

Ma il presente suona tutta un'altra musica per l'esplosivo scalatore catalano della Katusha: a Villa Vergano prima lascia sfogare la Movistar con Visconti e la Ag2r con Cherel, poi assiste allo sterile attacco di Pinot ed al forcing di Pozzovivo, fino a scoccare una stilettata delle sue proprio sul punto più duro della salita finale, all'altezza dei due tornanti, che già l'anno scorso segnò il lasciapassare per la conquista della sua prima classica monumento.

Da lì in poi saranno 10 km in apnea totale, con alle spalle il solito Alejandro Valverde, in compagnia dell'irlandese Dan Martin e del polacco Rafa Majka, a rincorrerlo a pancia a terra. Fortuna per Purito però che la pianura sia poca e che dietro non ci sia la minima organizzazione: i 10 secondi con cui aveva scollinato bastano, ed anzi avanzano (visto che il distacco sarà di 17''), per arrivare tutto solo sul traguardo di Lecco, e mettere così il sigillo sul secondo Giro di Lombardia consecutivo. Alle sue spalle l'oramai piazzato di lusso Alejandro Valverde, con Rafael Majka sul terzo gradino del podio sfruttando un guaio meccanico di Daniel Martin. Quinto Enrico Gasparotto, primo degli italiani, che anticipa la volata regolata da Daniel Moreno, fido gregario di Rodriguez.

Detto del buon risultato di Gasparotto, quella dell'Italia non si può dire sia stata una giornata positiva: a 90 km dal traguardo ha alzato bandiera bianca Vincenzo Nibali, a causa di una brutta caduta ad un restringimento, mentre pochi chilometri prima aveva abbandonato anche Michele Scarponi. Diego Ulissi, uno che non ama affatto la pioggia, si è perso strada facendo (28°, a quasi 3 minuti di ritardo), mentre prima Ivan Basso (11°) e poi Domenico Pozzovivo (15°, caduto due volte) non hanno saputo rispondere una volta che si è accesa la contesa. Infine da segnalare l'8° posto di Franco Pellizotti e il 9° del campione italiano Ivan Santaromita.


Il video del finale del Giro di Lombardia 2013


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest



RE: Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani. - lordkelvin - 06-10-2013

Gibo guarda che sono arrivati a Lecco Asd


RE: Giro di Lombardia, il riscatto di Joaquim Rodriguez. Out gli italiani. - SarriTheBest - 06-10-2013

Eh sì, son rincoglionito Asd