Il Nuovo Ciclismo
Giro d'Italia, Diego Ulissi mette il primo sigillo italiano sul traguardo di Viggiano - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2014)
+---- Discussione: Giro d'Italia, Diego Ulissi mette il primo sigillo italiano sul traguardo di Viggiano (/Thread-Giro-d-Italia-Diego-Ulissi-mette-il-primo-sigillo-italiano-sul-traguardo-di-Viggiano)



Giro d'Italia, Diego Ulissi mette il primo sigillo italiano sul traguardo di Viggiano - SarriTheBest - 14-05-2014

Giro d'Italia, Diego Ulissi mette il primo sigillo italiano sul traguardo di Viggiano. Alle sue spalle Evans ed Arredondo. Michael Matthews mantiene la Maglia Rosa.

[Immagine: 2_0175045_1_thumb2.jpg]
Diego Ulissi a braccia alzate sul traguardo di Viggiano - © bettiniphoto

Era indicato da molti come favorito di giornata, e questa volta non ha tradito le attese: Diego Ulissi, uno dei capitani della Lampre-Merida, ha giocato di astuzia, lasciando sfogare i big che puntavano agli abbuoni per poi castigarli con un attacco secco sferrato nel momento giusto. Alle sue spalle si è piazzato un brillante Cadel Evans (BMC Racing Team), che si era mosso con un pizzico di anticipo, e il colombiano Julian Arredondo (Trek Factory Racing). Solo settimo Joaquim Rodriguez, che, con la sua Katusha schierata in pompa magna, aveva annullato la splendida azione partita in discesa dal primo passaggio da Viggiano del lombardo Gianluca Brambilla (Omega Pharma-Quick Step), abilissimo nel disegnare le difficili traiettorie su di un asfalto reso viscido dalla pioggia.

Per Ulissi si tratta del secondo successo al Giro d'Italia, dopo che nel 2011 beffò, giocando sempre con grande furbizia, il campione italiano Giovanni Visconti sul traguardo di Tirano. Anche la Lampre non era riuscita più a cogliere una vittoria da quel lontano 25 maggio. In classifica generale un ottimo Michael Matthews (Orica-GreenEdge) mantiene la Maglia Rosa con un finale di grande personalità, mentre alle sue spalle - dopo il compagno Pieter Weening - risalgono la classifica Cadel Evans (adesso a 15 secondi) e Rigoberto Uran (+16''), quarto sul traguardo di Viggiano. Brutta botta invece per l'unico corridore italiano della Orica-GreenEdge, Ivan Santaromita, giunto all'arrivo con oltre 1 minuto di ritardo da Ulissi.



Il video del finale della 5^ tappa del Giro d'Italia 2014


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest