Il Nuovo Ciclismo
Olimpiadi, Pista: l'UCI cambia le regole dell'Omnium - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2016 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2016)
+----- Forum: Olimpiadi di Rio 2016 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Olimpiadi-di-Rio-2016)
+----- Discussione: Olimpiadi, Pista: l'UCI cambia le regole dell'Omnium (/Thread-Olimpiadi-Pista-l-UCI-cambia-le-regole-dell-Omnium)



Olimpiadi, Pista: l'UCI cambia le regole dell'Omnium - SarriTheBest - 25-06-2014

Olimpiadi, Pista: l'UCI cambia le regole dell'Omnium
Tempo di cambiamenti per la pista mondiale: in vista delle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016, infatti, l'UCI ha deciso di cambiare l'ordine delle sei prove che compongono la disciplina olimpica.

Una scelta che dovrebbe rendere molto più spettacolare la sfida più lunga per i pistard: si inizierà dallo scratch, poi inseguimento individuale, eliminazione, km da fermo (donne 500 m.), giro lanciato e, per finire, la corsa a punti.

La novità più grande, però, riguarda proprio quest'ultima disciplina: tutti i punti e i giri guadagnati, infatti, finiranno direttamente nella classifica generale ed incideranno, quindi, molto di più nel bilancio finale. Una scelta, quella operata dall'UCI, che dovrebbe favorire gli italiani come Elia Viviani che, storicamente, pagano dazio nelle prove cronometrate e riescono ad accumulare punti proprio nelle prove endurance come Scratch e Corsa a punti.

Italiano anche il primo omnium internazionale che si correrà con il nuovo regolamento UCI: il primo "esperimento", infatti, andrà in scena a Fiorenzuola (Pc) in occasione della prova di Talents Cup, in programma dall'1 al 3 luglio e impegnerà under 23 e donne elitè.

Ciclismoweb.net


RE: Olimpiadi, Pista: l'UCI cambia le regole dell'Omnium - Gershwin - 25-06-2014

Boh cambiare l'ordine vabè, chissene, ma dare tutto questo valore alla corsa a punti non so se è un bene. Ammucchiano tutte le gare in una e quelle singole scompaiono