Il Nuovo Ciclismo
Giro d'Italia: anticipazioni per il 2012 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2012)
+----- Forum: Giro d'Italia 2012 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2012)
+----- Discussione: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2012 (/Thread-Giro-d-Italia-anticipazioni-per-il-2012)

Pagine: 1 2 3 4


Giro d'Italia: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 14-09-2010

Tutte le anticipazioni sul percorso dell'edizione n° 95 del Giro d'Italia


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 14-09-2010

Link all'analoga discussione sul vecchio forum:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=46153779


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 19-10-2010

L’Alpe. E siccome il Giro non si ferma mai, siccome si nutre di sfide e azzardi e anche sconfinamenti, nel 2012 s’impadronirà dell’Alpe d’Huez. «L’Alpe» (come la chiamano i francesi) èmezzo italiana. Il primo a salirci da vincitore, al Tour, fu Fausto Coppi nel 1952. Poi ci riuscirono due volte Bugno e Pantani, una Conti e Guerini. Altri tornanti, altre storie, altre battaglie.

Marco Pastonesi
da La Gazzetta dello Sport



RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - BidoneJack - 19-10-2010

Suggestivo


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 19-10-2010

Ma infatti era una cosa che non avevo mai capito: facciamo mille sconfinamenti inutili ogni anno, e abbiamo l'Alpe d'Huez a due passi... perchè non sfruttarlo allora?!


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - D10S - 19-10-2010

questo è vero però capisco anche che non si voglia "sfruttare" la montagna piu caratteristica del tour


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - BidoneJack - 19-10-2010

Io lo vedo più come un omaggio, al Tour e soprattutto alla montagna degli italiani, quindi ben venga e non credo che i francesi se la prendano troppo se gliela prendiamo in prestito per una volta


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Joe Falchetto - 19-10-2010

bah... è come se il Tour venisse in Italia a fare il Mortirolo: che senso avrebbe?


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - And-L - 20-10-2010

beh per me è una grande idea l'arrivo all'alpe. in passato più volte c'avevo pensato


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 01-04-2011

E se il Giro 2012 partisse dalla Danimarca?
E se il Giro 2012 partisse dalla Danimarca? A rivelare la possibilité è il magazine danese DR Sporten secondo il quale la città di Herning potrebbe essere la prescelta per ospitare il via della corsa rosa. Nei giorni scorsi gli amministratori hanno annunciato che Herning ospiterà nei prossimi mesi un grande avvenimento e tutto lascia pensare, in Danimarca, che possa essere proprio la partenza del Giro. Domani dovremmo saperne di più.

tuttobiciweb.it


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 01-04-2011

GIRO 2012 - Il via dalla Danimarca: 5 maggio Herning crono individuale. Arrivo a Milano
Horsens (Danimarca) - venerdì 1 aprile 2011 - Per la prima volta nella storia del ciclismo, una grande corsa a tappe prenderà il via dalla Scandinavia. Sarà il Giro d’Italia del 2012 a stabilire questo primato assoluto!
La Danimarca è stata scelta come sede delle prime tre tappe della Corsa Rosa del 2012, che avrà inizio sabato 5 maggio con una cronometro individuale con partenza e traguardo nella città di Herning, 58mila abitanti che ha dato i natali a Nicki Sorensen e Bjarne Riis, al centro della penisola dello Jutland. Herning ospiterà anche la seconda tappa che vedrà gli atleti impegnati su un tracciato di quasi 200 km. La stessa distanza sarà percorsa nella terza tappa con inizio e fine nella città di Horsens, nella parte sud-orientale dello Jutland. Martedì 8 maggio sarà di riposo, o meglio di trasferimento per permettere alla carovana di raggiungere l’Italia in aereo. . La conclusione della corsa rosa a Milano.
Si tratta della decima partenza del Giro d’Italia dall’estero. Prima della magnifica partenza da Amsterdam nel Giro vinto da Basso lo scorso anno infatti, la Corsa Rosa aveva preso il via fuori dai confini nazionali nel 1965 (San Marino), 1966 (Monte Carlo, Monaco), 1973 (Verviers, Belgio), 1974 (Città del Vaticano), 1996 (Atene), 1998 (Nizza), 2002 (Groningen, Olanda) e 2006 (Seraing, Belgio).
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi al termine della cerimonia ufficiale di firma dell’accordo tra Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport e le autorità danesi promotrici del progetto, l’amministratore delegato di Rcs Sport Giacomo Catano ha sottolineato l’importanza dell’accordo evidenziando i reciproci vantaggi che ne deriveranno: “Siamo molto compiaciuti per la volontà e la grande professionalità che le autorità danesi hanno dimostrato nella fase di progettazione e di proposta per avere il Giro d’Italia nel loro Paese. A sua volta, Rcs Sport intende valorizzare questo impegno e dare eccezionale risalto e visibilità alla grande partenza della Danimarca raggiungendo tutti gli appassionati del Giro, che oggi sono più di 300 milioni in tutto il mondo. Vogliamo offrire un’occasione di lustro e una grande vetrina a questo splendido Paese e al suo splendido popolo, celebre per il suo stile di vita tollerante e ospitale. Il nostro claim sarà: “La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo incontra il Paese più felice del mondo!”.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e sportivi, il pieno consenso a questa scelta si legge nelle parole del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan: “Guardiamo con soddisfazione la sottoscrizione di questo accordo che getta le basi per una grande partenza del Giro d’Italia nel punto più a nord mai registrato sia per la Corsa Rosa che per le grandi corse a tappe. L’ambizione della Danimarca insieme alla felice esperienza dell’Olanda del 2010 ci rendono convinti che le tre giornate concepite a Hering e a Horsens rappresenteranno un altro caposaldo nella globalizzazione del Giro e del ciclismo danese come momenti di eccellenza”.
Le istituzioni di Herning e Horsens sono entusiaste di poter ospitare il Giro d'Italia nel 2012: “Abbiamo in comune una grande tradizione nel ciclismo e una comprovata esperienza nella gestione di grandi eventi internazionali. Non vediamo l’ora di poter dimostrare agli amici italiani che la partenza del Giro dalla Danimarca nel 2012 sarà all’insegna dell’eccellenza - hanno commentato i sindaci di Herning e Horsens, Lars Krarup e Jan Trøjborg – Il solo fatto di poter ospitare ben tre tappe di una delle più grandi corse ciclistiche di tutti i tempi e di poter essere partner di uno dei più importanti brand sportivi al mondo conferma che la Danimarca può senz’altro attrarre i principali eventi sportivi internazionali”.
Anche Lars Lundov, Amministratore Delegato di Sport Event Denmark, ha dimostrato la propria soddisfazione nell’assistere a questo nuovo successo nel panorama degli eventi sportivi in Danimarca: “La grande partenza del Giro aggiunge un altro diamante alla corona dei grandi, prestigiosi eventi ciclistici che avranno luogo in Danimarca. Quest’anno la Danimarca sarà sede dei campionati del mondo di bmx, dei campionati del mondo di paraciclismo e non da ultimo dei campionati del mondo di ciclismo su strada, un momento di sport internazionale di assoluto rilievo. La partenza del Giro d’Italia è quindi un altro momento fondamentale per la promozione globale della Danimarca come organizzatore di grandi manifestazioni ciclistiche. Questo vale soprattutto nei confronti dell’Italia che a sua volta avrà una grande opportunità di visibilità e promozione presso i cittadini danesi”.
L’artefice dell’iniziativa che ha portato il Giro d’Italia in Danimarca, Joachim Andersen, ha evidenziato le prospettive future che la partenza danese dell’edizione 2012 del Giro aprirà, sia per gli organizzatori italiani, sia per le città ospitanti: “I nostri partner italiani avranno l’eccezionale opportunità di presentare la Corsa Rosa al vastissimo pubblico di appassionati di ciclismo in nord Europa. Oltre alla Danimarca, penso alla Germania, alla Norvegia e alla Svezia. Questo è stato uno dei fondamenti della proposta che abbiamo presentato e che ci ha permesso di portare il Giro d’Italia in Danimarca, garantendoci così l’attenzione di tutto il mondo del ciclismo internazionale per un’intera settimana”.
Appuntamento dunque con la partenza del Giro d’Italia 2012 in Danimarca.

ciclonews.it


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Danilo M. - 01-04-2011

La Danimarca eslude l'Alpe d'Huez???

Non mi garba questo fatto,il Giro è Nostro!Dodgy


Zomegnan pensasse meno ai quattrini,tra 10 anni ci ritroveremo con l'inizio del Giro in Australia?!?DodgyDodgy


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Francesco G. - 01-04-2011

che schifo


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 01-04-2011

Io spero sempre che dicano "...pesce d'Aprile!" Asd


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - fuccia.olimpia - 02-04-2011

Ahahche grande cazzata



RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - SarriTheBest - 02-04-2011

Niente pesce d'Aprile. Triste

A 'sto punto mi vien da pensare
a) Contador al Giro 2011 = partenza in Danimarca
b) partenza in Danimarca = uno Schleck (o almeno Cancellara) al Giro 2012?
Per me il punto a) comunque ha avuto la sua influenza nella scelta danese. Un'altra cosa che mi balèna in testa è che la partenza dagli USA fosse tutta una boutade per far parlare un po' del Giro nel mondo (non per nulla è iniziata a circolare in autunno/inverno mi pare, quando di ciclismo non si parla per nulla)

Ah, com'è fastidioso 'sto atteggiamento di Zomegnan in stile "ce l'ho più lungo"... -.-


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - JRObike - 13-04-2011

Giro d'Italia 2012: alla scoperta dello Zoncolan del Sud! Si va a "Rifugio Calvanico"


Mentre sta per iniziare l' Edizione 2011 del Giro d'Italia, già si sta guardando alla prossima Edizione che partirà dalla Danimarca. E con entusiasmo, già si ipotizza per il prossimo anno, una grande scalata. Si dovrebbe infatti, arrivare a Rifugio Calvanico, quota 1320 metri.

Considerato lo Zoncolan del Sud, in provincia di Salerno, è anche la più ripida salita italiana, preceduta solamente dalla celebre montagna friulana. Attualmente sarebbero in corso trattative tra la RCS, i comuni del compresorio della Comunità Montana Irno - Solofrana dell' ente del Parco regionale Monti Picentini, e la provincia di Salerno. Un incontro dovrebbe tenersi anche in occasione della tappa di Montevergine, prevista per il 13 Maggio 2011, con l' ufficiazione in Ottobre, in occasione della presentazione del Giro per l'anno successivo.
Il Rifugio Calvanico è una salita lunga 13 km e gli ultimi 5 km sono durissimi, tanto che non scendono mai sotto il 15% di pendenza. La pendenza massima è del 23 %.
Dunque per il 2012, è previsto un grande spettacolo, proprio su questa salita, che il ciclismo italiano scoprirà per la prima volta, dando al Rifugio Calvanico l'importanza che merita.


da http://www.infooggi.it/articolo/il-giro-nel-2012-scoprira-lo-zoncolan-del-sud-si-va-a-rifugio-calvanico/12122/


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Luciano Pagliarini - 30-05-2011

Zomegnan in un intervista fatta per il sito della Gazzetta ha parlato della possibile presenza di una montagna del tutto inedita al Giro 2012 : che non sia per caso Alpe d'Huez Huh


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Joe Falchetto - 30-05-2011

speriamo di no! Confuso


RE: Giro: anticipazioni per il 2012 - Danilo M. - 30-05-2011

Penso sia la salita in Campania,sull'Alpe d'Huez il Giro non è mai transitato?