Il Nuovo Ciclismo
Tour de France: anticipazioni per il 2014 - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2014)
+----- Forum: Tour de France 2014 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Tour-de-France-2014)
+----- Discussione: Tour de France: anticipazioni per il 2014 (/Thread-Tour-de-France-anticipazioni-per-il-2014)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 14-09-2010

Tutte le anticipazioni sul percorso dell'edizione n° 101 del Tour de France.


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 14-09-2010

Link all'analoga discussione sul vecchio forum:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=45049381


RE: Tour: anticipazioni per il 2013 - Francesco G. - 31-12-2010

Firenze vuole dare il via al Tour del 2014
“E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare” ed ecco che Gino Bartali continua a portare il gran ciclismo nella sua Firenze, un Ginettaccio che non è mai sceso dalla bici e che con il suo carisma può essere davvero l’uomo giusto per un altro grande evento a Firenze.
«Ieri mattina sono stato chiamato dal vicesindaco Dario Nardella in Comune per una proposta che era nell’aria da 5 anni e che finalmente ora sta trovando concretezza nel volere dell’Amministrazione – ha spiegato Andrea Bartali, primogenito del campione –: ieri si è dunque dato il via per la richiesta a Prudhomme di avere Firenze come città che da il via al Tour de France del 2014. Sarebbe un regalo grandissimo riuscire in questa impresa perché oltre gratificare la memoria di campioni come Nencini e lo stesso Ballerini, sarebbe un grande ricordo anche per mio padre perchè proprio nel 2014 ricorre il centenario della sua nascita».
Bartali, un forte atleta che vinse il Tour 2 volte (nel 1938 e nel 1948) nell’impresa unica di ripetere il successo a distanza di ben 10 anni. Un corridore ma anche in uomo che proprio col successo francese del 1948 salvò l’Italia ormai sull’orlo della guerra civile dopo l’attentato a Togliatti.
«Papà ricevette una telefonata da De Gasperi che gli chiedeva di vincere il Tour, unico modo per poter rasserenare gli animi – ha raccontato Andrea – lui gli chiese se a casa noi stavamo bene e poi garantì che almeno la dura tappa dell’indomani l’avrebbe vinta. Poi andò dai compagni di squadra e gli disse “Ragazzi, dobbiamo vincere il Tour per l’Italia”. Recuperò i 21 minuti di svantaggio che aveva dopo i Pirenei e prima delle Alpi ed a Parigi arrivò in giallo con 26 minuti di vantaggio festeggiando così i suoi 34 anni».
Un impresa epica, come epica è quella famosa foto dello scambio della borraccia con Coppi, scattata anch’essa durante il Tour (1952). Per Firenze sui apre dunque un quadriennio davvero eccezionale perché dal 2011 si aprirà una nuova organizzazione della gestione del Museo Gino Bartali, nel 2013 si vivrà la magia dei Mondiali ed ora l’Amministrazione Comunale sta inoltrando anche la richiesta ufficiale al patron del Tour per questa grande impresa di essere città di apertura del Tour 2014, un’impresa epica sì ma… alla Bartali.

tuttobiciweb.it


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 01-01-2011

Oddio, Mondiale 2013 e Tour 2014 sarebbe proprio da Sbav per la Toscana...


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 11-02-2011

Tour: anche Barcellona vuole ospitare la Grand Depart 2014
Barcellona (Spagna) - giovedì 10 febbraio 2011 - Barcellona vuole il Tour. Il sindaco della città catalana, Jordi Hereu, ha presentato oggi all'Aso, la società che organizza la Grand Boucle, la candidatura per ospitare la partenza dell'edizione del 2014. Il Tour è partito solo una volta dalla Spagna (da San Sebastian nel '92), passando da Barcellona nel 1957, nel 1965 e 2009. In corsa per ospitare la partenza della Grand Boucle del 2014 anche Firenze, per il centenario della nascita di Gino Bartali.

ciclonews.it


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - Cyclingworld - 14-02-2011

Speriamo in Firenze, anche se Barcellona è una concorrente tosta...


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 15-02-2011

Beh, se vengono rispettate le "rotazioni", Firenze parte con un enorme vantaggio geografico: infatti nel 2014, a regola, dovremmo avere prima Alpi e poi Pirenei, e, a meno che Gesù non torni sulla Terra e non insegni a quelli dell'ASO a camminare sulle acque, per Barcellona la vedo un po' dura da questo punto di vista.


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - Cyclingworld - 15-02-2011

Mah, credo che più che altro conti la pecunia. Comunque facciamo il tifo!!!


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - Danilo M. - 17-05-2011

In Ricordo di Ginettaccio!!!Ave

Dovesse essere confermato,ci andrei a Firenze...SisiSisi


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 01-08-2011

Tour, Prudhomme a Firenze per la partenza del 2014
FIRENZE.- Lunedì mattina alle 11 presso l’Hotel Brunelleschi nel centro storico di Firenze, importante incontro ai massimi livelli per parlare della candidatura della città di Firenze per ospitare la partenza del Tour de France 2014, per ricordare i 100 anni dalla nascita di Gino Bartali, che vinse la Grande Boucle nel 1938 e nel 1948. “ Da un punto di vista geografico e storico – ha detto Christian Prudhomme, direttore del Tour – è quasi incoerente che il Tour non sia mai partito dall’Italia “. Da tenere presente che assieme a Firenze altre otto città di Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Germania e Austria, hanno presentato la loro candidatura per ospitare il Tour. Alla riunione fiorentina di lunedì mattina ci saranno oltre al direttore del Tour Christian Prudhomme, il vice sindaco e assessore allo sport di Firenzo Dario Nardella, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, e vice dell’Uci Renato Di Rocco, Andrea Bartali figlio del grande campione fiorentino, Alfredo Martini e Angelo Zomegnan, che ha appena lasciato la direzione del Giro d’Italia. Il Tour 2014, qualora fosse accolta la candidatura italiana e di Firenze, resterebbe in Italia (almeno questo è il progetto) tre giorni con una cronometro a squadre o individuale a Firenze nella prima giornata, quindi una tappa con arrivo in provincia di Lucca (Versilia?) e quella successiva a Novi Ligure, in onore di un altro grandissimo campione del pedale, Fausto Coppi. In termine di costi si parla per questo avvio del Tour de France di una cifra di 4 milioni di euro.

ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it


RE: Tour: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 02-08-2011

Tour 2014, Predhomme non si sbilancia
FIRENZE.- La presentazione del Tour de France 2014 a Firenze e la prima giornata in città con una cronometro, nell’anno in cui saranno ricordati i 100 anni dalla nascita di Gino Bartali che vinse la Grande Boucle nel 1938 e nel 1948, è indubbiamente una bella idea, un progetto suggestivo. In questo senso c’è tanta volontà e voglia di arrivare a questo prestigioso traguardo da parte delle autorità cittadine, ma la strada è lunga, difficile e impegnativa. Occorrono prima di tutto per le due giornate fiorentine 4 milioni di euro, che arrivano a 5 perché il progetto toscano non comprende solo presentazione e prima frazione a cronometro (a squadre o individuale) ma anche un’altra tappa con arrivo nella zona della Versilia o comunque in provincia di Lucca. Di tutto questo si è parlato ieri mattina a Firenze, presente il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme. Prima l’incontro nella stanza del sindaco, presenti lo stesso Matteo Renzi, il vice e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, quindi una colazione di lavoro in un hotel del centro storico con la presenza anche di Alfredo Martini, di Angelo Zomegnan, che ha lasciato da poco la direzione del Giro d’Italia, di Andrea Bartali, figlio del grande campione fiorentino di ciclismo.

“ Da un punto di vista geografico e storico – ha detto Christian Prudhomme, direttore del Tour – è quasi incoerente che il Tour non sia mai partito dall’Italia. La città di Firenze ha poi un fascino particolare, ma non voglio anticipare i tempi, ci sono diverse altre richieste da varie città della Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Austria, senza dimenticare che anche dall’Italia oltre alla Toscana e Firenze, si sono fatte avanti Liguria e Veneto“. Un incontro comunque necessario, perché come hanno detto i partecipanti si è presa diretta conoscenza della volontà di realizzare l’ambizioso progetto, dopo le parole ed i discorsi che c’erano stati in passato. Si dovranno stringere i tempi, effettuare atti concreti relativi al progetto e vedere se esiste la copertura finanziaria che occorre e che al di la di tutto resto l’elemento essenziale. Rivolgersi in questo momento agli sponsor non è facile, alcuni di essi sono già del Tour de France e quindi occorrono strade diverse. Buona fortuna.

ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 18-11-2012

Tour de France, c'è la Gran Bretagna per il 2014?
Emergono nuovi dettagli sul possibile Gran Depart del Tour de France dalla Gran Bretagna nel 2014.
Secondo quanto pubblica Cycling Weekly, infatti, la Grande Boucle dovrebbe partire dalla Scozia, approdare nel Galles e vivere poi almeno altri due giorni in Inghilterra.
Parlando a margine della Coppa del Mondo di pista che si sta disputando a Glasgow, Jonny Clay e Stuart Turner hanno rivelato alcuni dettagli:
- Quattro giorni con altrettante tappe in linea.
- Edimburgo ospiterà la partenza.
- Possibile arrivo di tappa a Manchester.
- Il Galles accoglierebbe con favore il Tour con un possibile arrivo a Cardiff
- Il percorso della quarta tappa britannica dipenderà dal punto di sbarco del Tour in Francia.

tuttobiciweb.it


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - Danilo M. - 18-11-2012

Niente Firenze dunque,troppi soldi...
Con una politica arretrata più oculata,e senza sprechi ci saremmo potuti permettere questo ed altro,non ce l'ho con chi ha fatto la richiesta,bensì con l'amministrazione pubblica italiana


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 10-12-2012

Altri indizi che portano verso la Grand Depart britannica: l'Het Nieuwsblad ha infatti scritto che la quattro giorni in terra d'albione dovrebbe partire dalla Scozia, e più precisamente da Edimburgo. Giovedì il comune di Edimburgo si riunirà per discutere del progetto: intanto è filtrata la notizia che l'idea degli scozzesi sarebbe quella che la presentazione delle squadre si svolgesse all'interno del Castello di Edimburgo.
Anche Lille ed Utrecht però sarebbero in corsa per avere il via dell'edizione 2014 del Tour de France.

http://www.cyclismactu.net/news-divers_edimbourg-grand-depart-du-tour-2014-29230.html


Il Tour 2014 partirà da Leeds - Thomas - 14-12-2012

Il Tour de France 2014 partirà dalla città inglese di Leeds, battuta la candidatura di Firenze, che sperava di festeggiare il centenario dalla nascita di Bartali con la partenza della Grand boucle.


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 14-12-2012

Tour: nel 2014 si partirà da Leeds, tappa a Londra
Sarà Leeds, contea dello Yorshire, ad ospitare il Grand Depart del Tour de France 2014. Dopo un 2012 eccezionale, il ciclismo britannico si vede ulteriormente premiato con questo riconoscimento.
La Grande Boucle approderà anche nella capitale: sarà Londra, infatti, ad ospitare l'ultima tappa in terra britannica prima del ritorno sul continente. Tutti i dettagli del Grand Depart saranno resi noti in una doppia conferenza stampa programmata per il prossimo 17 gennaio prossimo.

tuttobiciweb.it


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 16-12-2012

TOUR & FIRENZE. Bartali: sono disgustato
Andrea Bartali, il figlio del grande campione fiorentino è un fiume in piena, non è amareggiato e deluso, è soprattutto disgustato dalla mancata assegnazione a Firenze della partenza del Tour 2014. «Erano sette anni che cullavo questo sogno, che avevo lanciato la proposta, poi ripresa e portata avanti con forza anche dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal vice Dario Nardella».

Hanno deciso i soldi.
«Noi quello che ci era stato chiesto in pratica lo avevamo garantito, e si trattava di impiegare capitali privati e non pubblici, tenuto conto del contenimento delle spese cui sono chiamati i comuni e le istituzioni in genere. Poi c’è stato un rilancio e Firenze non poteva starci a questo gioco».

I valori, la storia dei nostri campioni che hanno valorizzato anche il Tour nemmeno considerati.
«In pratica questi campioni come papà, come Gastone Nencini, Fiorenzo Magni, Fausto Coppi e tanti altri sono stati messi all’asta, quasi un disprezzo, e non è giusto questo modo di agire».

Sul piano morale ed etico gli organizzatori francesi sono mancati.
«Mi chiedo come si possa chiedere di dare il buon esempio ai corridori, ai tanti addetti ai lavori quando poi chi per primo dovrebbe farlo si comporta così. Non è assolutamente morale tutto questo».

Sappiamo che si è fatto sentire anche Gianni Letta.
«E’ stato gentile, mi ha telefonato e lo ringrazio anche perché era amico di mio padre, conosceva la vicenda e l’ha seguita. Si è detto dispiaciuto ed amareggiato della conclusione».

Non solo Firenze delusa a questo punto, ma anche altre località toscane che erano state coinvolte.
«Sì perché si erano fatti avanti città come Pisa, Livorno, Forte dei Marmi, interessate a una delle prime tappe del Tour qualora fosse partito da Firenze».

E’ stata persa una grande occasione.
«Penso proprio di sì, il Granducato era pronto ad offrire la passione, l’entusiasmo che la gente ha per il ciclismo, ma anche le sue bellezze, è un giorno triste per lo sport del pedale».

Mancherà il Tour ma i 100 anni dalla nascita di Gino Bartali vanno festeggiati.
«L’idea c’è, ed è quella di chiedere la partenza del Giro d’Italia 2014 da Firenze. Sarebbe una bella risposta e mi attiverò fino da domani perchè questo obbiettivo possa essere raggiunto».

Antonio Mannori per tuttobiciweb.it


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 17-12-2012

Dopo aver perso la Grand Depart, Lille potrebbe "accontentarsi" di ben due tappe: un arrivo potrebbe essere situato nella pianura di Bouvines, a 15 km dalla capitale delle Fiandre, dove potrebbero essere inseriti alcuni settori di pavè vhe si trovano nella zona.

http://www.cyclismactu.net/news-tdf-2014_des-secteurs-paves-au-programme-29348.html


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - SarriTheBest - 17-01-2013

Tour 2014, presentate le prime due tappe britanniche
Una terza tappa poi si concluderà a Londra

Con il solito largo anticipo, ASO ha presentato oggi le prime due tappe del Tour 2014, che si disputeranno sul suolo britannico. Una terza tappa, che si cocnluderà a Londra, sarà presentata prossimamente: dalla capitale, poi, la carovana farà ritorno in continente, come ha confermato il direttore della Grande Boucle, Christian Prudhomme.

Queste le due tappe inaugurali:

Sabato 5 luglio 2014
Leeds - Harrogate: 190 KM
percorso: Leeds - Harewood - Otley - Ilkley - Skipton - Kettlewell - Aysgarth - Hawes - Reeth - Leyburn - Ripon - Harrogate

Domenica 6 luglio 2014
York - Sheffield: 200 KM
percorso: York - Knaresborough - Silsden - Keighley - Haworth - Hebden Bridge - Elland - Huddersfield - Holmfirth – Sheffield

tuttobiciweb.it


RE: Tour de France: anticipazioni per il 2014 - JRObike - 08-05-2013

Forse dopo la tappa con arrivo a Londra, faranno una tappa con partenza dalla Gran Bretagna e arrivo in Francia, attraversando l' Eurotunnel, è possibile ?