Il Nuovo Ciclismo
Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour (/Thread-Uci-La-Panne-e-Schelderprijs-vogliono-il-World-Tour)



Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour - SarriTheBest - 15-04-2015

Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour
Squadre in difficoltà, ma le corse voglio entrare

Della riforma del ciclismo, per il momento, si sono perse le tracce. E l'impressione crescente è che tutto possa continuare così perché il WorldTour non è più appetibile per le squadre (quest'anno son 17 e non 18 e alcune di queste hanno davanti a sé un futuro poco chiaro, anche se potrebbe esserci almeno una new entry) e perché la famigerata Seconda Divisione promette di avere costi troppo alti per quasi tutte le formazioni che oggi militano tra le Professional.
Di contro, però, il WorldTour fa gola alle corse: gli organizzatori belgi della Tre Giorni di La Panne («È incredibile che il Belgio non abbia una corsa a tappe nella massima divisione» ha detto l'organzzatore Johan Van Hecke) e quelli della Scheldeprijs (sotto la spinta della Federazione Belga) hanno infatti avanzato ufficialmente la loro candidatura alla massima divisione mondiale, complicando decisamente i piani dell'Uci.
Entrambe le prove, infatti, si svolgono durante la settimana e non nel weekend come invece vorrebbe la riforma e nessuna delle due vuol cambiare la propria data tradizionale: La Panne è al centro della Settimana Santa del Belgio, mentre la Scheldeprijs è il passaggio naturale tra Fiandre e Roubaix.
Alle porte del WorldTour stanno inoltre bussando altre corse come il Giro della California (in programma a maggio), il Tour de Langkawi (a marzo) e la corsa di Londra (ad agosto) la cui presenza complicherebbe il piano tanto decantato di evitare sovrapposizioni di gare. Senza contare le gare che si disputano nella penisola arabica che, se lo volessero, avrebbero sicuramente il via libera da parte del ciclismo mondiale.
Il puzzle si fa sempre più complicato e l'impressione è che la riforma sia di fatto sempre più lontana.

tuttobiciweb.it


RE: Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour - Gershwin - 15-04-2015

Non mi sembra proprio il caso, così le squadre che non puntano alle classiche del Nord hanno un minimo di libertà, se metti altre due corse WT devono portare 15 corridori in Belgio


RE: Uci, La Panne e Schelderprijs vogliono il World Tour - Carles Puyol 1 - 16-04-2015

Lo Schelderprijs non esiste proprio dai