Il Nuovo Ciclismo
Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+---- Forum: Doping (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Doping)
+---- Discussione: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa (/Thread-Androni-positivo-Taborre-squadra-sospesa)



Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Italbici - 27-07-2015

[fon‌t=georgia, times]DOPING [/font][fon‌t=georgia, times]| L’UCI ha notificato a Fabio Taborre il Risultato Anormale di una Analisi (RAA - presenza di FG-4592) in un campione prelevato durante un controllo fuori competzione il 16 giugno scorso. La sostanza in questione è un metabolita agente che simula la produzuone di Epo.
Il corridore ha diritto di chiedere le controanalisi.
In base al Regolamento Antidoping UCI (RAD UCI), il corridore è sospeso immediatamente e lo sarà fino alla conclusione del procedimento. Si tratta del secondo controllo anomalo per la Androni Giocattoli-Sidermec dall’inizio del 2015 e all’interno di un periodo di 12 mesi: per questo saranno applicate le conseguenze previste dall’articolo 7.12.1 RAD UCI che prevedono una sospensione del team per un periodo da 15 a 45 giorni. L’UCI informerà la Commissione Disciplinare che renderà note le proprie decisioni nei prossimi giorni».[/font]

[fon‌t=georgia, times]Tuttobici[/font]


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 27-07-2015

Boia, ma tra Marche e Abruzzo è una strage negli ultimi tempi... Confuso Confuso Asd


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Gershwin - 27-07-2015

Chi è delle Marche?


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 27-07-2015

Volevo scrivere Molise Facepalm
Con quel "blocco" di regioni fo' sempre un gran casino Sese Asd Asd


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Luciano Pagliarini - 27-07-2015

Il Molise esiste veramente?


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Tommeke23 - 27-07-2015

Marche Molise?? Blink


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 27-07-2015

Abruzzo (Di Luca, Rabottini, Taborre) e Molise (Appo-Jet). Sese
Già ne avevano pochini tra i prof, adesso rischiano davvero di non averne più uno al via... Confuso


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 28-07-2015

Gianni Savio: «Un altro stupido criminale pagherà»
In merito alla comunicazione relativa ai risultati emersi dal controllo al quale il corridore Fabio Taborre è stato sottoposto il 16 giugno scorso, il Team Manager Gianni Savio ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Se le controanalisi lo confermeranno, un altro stupido criminale ha commesso un reato arrecando un grave danno alla nostra squadra.
Faremo causa a Fabio Taborre risultato positivo a un controllo del 16 giugno alla sostanza FG-4592, come appena comunicatoci dalla UCI.
Secondo la nuova normativa della UCI e comunque facendo parte del MPCC, sospenderemo la nostra attivita' per i tempi previsti dalla sanzione.
Nei confronti dei corridori Davide Appollonio e Fabio Taborre, previa conferma della positivita' nelle controanalisi, intenteremo causa legale prevista dal regolamento sanitario interno firmato da tutti gli atleti nello studio del Notaio Marco Marvasio.
Riteniamo di aver operato al 100% nella lotta al doping con tolleranza zero, svolgendo seminari con l'Avv. Giuseppe Napoleone e arrivando all'istituzione di una ingente penale. Ritenevamo fosse un deterrente sufficiente, ma la realtà, purtroppo, è diversa.
Abbiamo la coscienza a posto per aver fatto tutto il possibile e soprattutto per non aver mai messo pressione ai nostri atleti, ai quali abbiamo chiesto solo serietà, impegno e lealtà.
Siamo molto amareggiati, ma non intendiamo arrenderci e continueremo a lottare.

Gianni Savio Team Manager D.S.

comunicato stampa Team Androni


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - i0i - 28-07-2015

che testa di cazzo, poi per cosa?


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Gershwin - 28-07-2015

Basta fango sulle Marche! Comunque il movimento da quelle parti (Marche comprese) è sempre stato malato. Taborre probabilmente voleva provare ad andar forte al Matteotti nella gara di casa. Se così tanti ci provano, qualcuno riesce a passare indenne perché in gruppo si parlano e evidentemente qualcuno fornisce consigli intelligenti


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 28-07-2015

(28-07-2015, 02:09 AM)i0i Ha scritto: che testa di cazzo, poi per cosa?

Matteotti e magari campionato italiano.

Soprattutto penso però che lo abbia fatto per il contratto: la sua stagione non è stata il massimo (e nemmeno le precedenti), e se non sbaglio è stato ingaggiato dall'Androni proprio in extremis. Se non era proprio l'ultimo acquisto, sarà stato uno degli ultimi. Ergo, uno dei primi ad essere tagliato a fine 2015 se le cose non fossero andate bene... Sese


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - IL TASSO - 28-07-2015

Purtroppo c'e' gente che con il professionismo non c'entra nulla in termini di capacita' sportive,ma che ogni anno in qualche maniera riesce a spuntare un contratto.
E quando non arrivano i risultati,c'e' sempre qualcuno che cerca una scorciatoia...
Certo che se ti dopi e arrivi ventesimo ,forse e' meglio smettere con il ciclismo!


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - BidoneJack - 29-07-2015

ANDRONI. Sospensione di un mese. Savio: Faremo ricorso
«Ma resteremo fermi in base alle norme del MPCC»

PROFESSIONISTI | È di un mese la sospensione che l'Uci ha comminato alla Androni Sidermec dopo i due casi di non negatività riguardanti Davide Appollonio e Fabio Taborre. «La notizia - spiega a tuttobiciweb Gianni Savio quando lo raggiungiamo telefonicamente - ci è appena stata comunicata dall'Uci. Ce l'aspettavamo ma siamo già pronti a presentare ricorso, come previsto dal nuovo regolamento: la squalifica, infatti, può essere annullata se la società dimostra la propia estraneità ai fatti. E noi abbiamo già pronto il dossier da inviare ad Aigle con la documentazione di tutto quel che abbiamo fatto per contrastare l'uso di sostanze proibite. Ci batteremo per l'annullamento della squalifica, anche se resteremo fermi per tutto il mese di agosto».

In che senso?
«Nel senso che restiamo autosospesi fino al 30 agosto come prevede il regolamento del MPCC, il Movimento Per un Ciclismo Credibile, al quale apparteniamo e del quale intendiamo rispettare le disposizioni».

A quale gare rinuncerete, quindi?
«Innanzitutto alla Prudential Ride in programma a Londra domenica 2 agosto. E poi a due corse a metà agosto, vale a dire il Tour du Limousin e il Czech Tour. Rientreremo alle corse con il weekende del 5-6 settembre disputando la Brussels Classic e il Gp de Fourmies».


tuttobiciweb.it


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Gershwin - 29-07-2015

Caro Savio mi stai simpatico ma hai fatto un pessimo lavoro e prendersela con i due idioti non cambia il fatto che non hai saputo controllarli. Se un corridore nel 2015 ti prende l'Epo sotto il naso sei un pessimo team manager, è anche una questione di saper allenare e motivare i corridori


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - Italbici - 30-07-2015

Il farmaco trovato nel sangue di Taborre,è ancora in fase di sperimentazione e quindi non si trova sul mercato...che cazzo di agganci hanno questi...pazzesco!!


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 01-12-2015

Citati per doping dalla loro squadra "Centomila euro di risarcimento"
Un farmaco sperimentale, nemmeno in commercio.

Come sia finito tra le sue mani e nel suo sangue, nessuno lo sa. Si chiama FG-4592. Nelle vene di Fabio Taborre gli aghi della Wada avevano rinvenuto questa sostanza, ancora nemmeno onorata da un nome scientifico, allo studio per l'impiego contro l'anemia. Era giugno, da allora il corridore pescarese dell'Androni Giocattoli- Sidermec, team italiano della categoria Professional, non ha più corso, né parlato, né spiegato, né telefonato a Gianni Savio, il team manager, ma, prima volta nella storia del ciclismo, è stato citato in giudizio dalla propria squadra per risarcimento danni. Un destino condiviso col compagno di squadra Davide Appollonio, pizzicato negli stessi giorni per Epo. Taborre ci pensa e ci ripensa, una spiegazione non la trova. Però ha ritrovato le parole: «È una storia incredibile, nulla di ciò che mi è accaduto da quel 16 giugno ha una logica». Non si spiega nemmeno la citazione in giudizio per risarcimento danni chiesta dal team, da tutti, dirigenti, management, compagni di squadra. Tutti contro Taborre e Appollonio, rei di doping. «Avevamo » spiega Savio, «fatto firmare a tutti i corridori un'appendice al contratto davanti a un notaio, con una penale di 100 mila euro in caso di coinvolgimento in questioni di doping. Eravamo stati irremovibili, avevamo spiegato la nostra posizione e messo in guardia tutti, nel nostro team vige un regime di tolleranza zero in materia, chi è colpevole paga. Ma paga davvero, di tasca propria, è la prima volta che accade ».

Taborre conferma, ma fino a un certo punto: «Davanti al notaio io non ci sono andato, un giorno mi è arrivata questa carta a casa e io l'ho firmata, è vero. Ma non mi spiego come mai i miei valori, dopo quel controllo, non si siano sostanzialmente modificati, come mai l'ematocrito non è salito, l'emoglobina è rimasta identica. Vorrei avere le prove di quello che dico, ma ho la sensazione di aver subito un sabotaggio: quella sostanza, ho saputo, è in polvere, può essere sciolta nel caffé, ma non lo so, davvero non so che pensare. L'FG-4592 è entrato nella lista delle sostanze vietate il 1° giugno, il 16 sono venuti a casa, a fine luglio la notifica». Il guaio per Taborre e Appollonio è che nel frattempo la richiesta di risarcimento è cresciuta a dismisura, ora è sui 250 mila euro, sommando danni al team, la mancata concretizzazione di un accordo con uno sponsor, il mese di stop dell'Androni, ad agosto, conseguente alla doppia positività. «Si rivarranno sui beni » prosegue Taborre, «io quei soldi non li ho. La prima casa è intoccabile, vero? La mia vita è rovinata, ero al minimo di ingaggio, guadagnavo 30 mila euro l'anno. La carriera è andata. Mi chiedo se sia questo il modo per combattere il doping. Se sia giusto usare il termine "criminali", immediatamente sparato da Savio ai giornali, prim'ancora di sapere com'erano andate le cose. Io sono innocente, ma serve a niente dirlo, lo so». La carriera di Taborre non era mai decollata, anche se tre vittorie piuttosto pesanti (Memorial Pantani 2011, Gp Camaiore 2011, tappa al Giro d'Austria 2012) avevano fatto ipotizzare qualche anno fa un discreto destino. Appollonio, molisano, aveva anche corso con Froome nella Sky, buon velocista. I due compariranno a marzo in tribunale, dovranno allestire una difesa credibile. Impresa da avvocati, ne servono di bravissimi. Poco li consolerà sapere che forse saranno i primi e anche gli ultimi a finire in questo ingranaggio: «Se anche quest'anno» si chiede Savio, «metteremo nel contratto la famosa clausola? Non lo so, ci stiamo pensando. Ma non vuol dire che ne siamo pentiti».

27 novembre, scritto da Cosimo Cito per La Repubblica
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/11/27/citati-per-doping-dalla-loro-squadra-centomila-euro-di-risarcimento59.html?ref=search


RE: Androni, positivo Taborre: squadra sospesa - SarriTheBest - 27-05-2016

Taborre condannato a 4 anni di squalifica
L'abruzzese aveva assunto l'FG-4592

Arriva dall'Uci l'attesa pesante condanna per Fabio Taborre, il corridore abruzzese della Androni che lo scorso mese di giugno è risultato positivo all'FG-4592. Per lui la squalifica infatti è di 4 anni. Come il suo ex compagno di squadra Appollonio, anche Taborre è stato denunciato presso la magistratura ordinaria da tutte le componenti della sua squadra.

tuttobiciweb.it