Influenza della bicicletta - Versione stampabile +- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum) +-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale) +--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale) +--- Discussione: Influenza della bicicletta (/Thread-Influenza-della-bicicletta) |
Influenza della bicicletta - jwill - 05-04-2016 Scusate l'ignoranza, ma ho una curiosità. A livello professionistico la bicicletta utilizzata ha influenza sulle prestazioni, oppure il livello dei mezzi è oramai cosi alto che le prestazioni non cambiano? Ogni squadra world tour corre con una bici diversa (marca, modello..) RE: Influenza della bicicletta - Luciano Pagliarini - 05-04-2016 Tra biciclette progettate nello stesso periodo credo che la differenzia sia minima, peraltro la gran parte sono fabbricate da Merida. RE: Influenza della bicicletta - Italbici - 05-04-2016 Ovviamente stanno attenti al peso delle bici sempre al limite del regolamento per la salita. I materiali scelti possono fare minime differenza,per non parlare dei copertoni. Ma come disse Pietro Mennea in un intervista a proposito dell'alimentazione pre gara:"Puoi sperimentare tutto quello che vuoi,ma il talento non si crea con l'alimentazione"...penso che valga anche per le bici RE: Influenza della bicicletta - SarriTheBest - 06-04-2016 (05-04-2016, 02:14 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: Tra biciclette progettate nello stesso periodo credo che la differenzia sia minima, peraltro la gran parte sono fabbricate da Merida. Non ho dati alla mano, ma credo che a dominare a livello di produzione sia sempre Giant, visto che ha a che fare con marchi come Trek, BMC, Bianchi, Scott ecc Di sicuro però da Giant esce il maggior numero di telai al mondo Comunque in un ciclismo dove i dettagli contano ogni giorno di più, anche la minima differenza alla fine può essere decisiva. E' ovvio che per i comuni mortali gli studi per rendere il 7% più aerodinamica il nuovo modello della Dogma non contano un tubo: ma quando il vento comincia a fare davvero male...... Per rispondere a jwill, le marche con cui corrono le squadre professionistiche in questa stagione: WORLD TOUR Ag2r La Mondiale → Focus Astana Pro Team → Specialized BMC Racing Team → BMC Cannondale Pro Cycling Team → Cannondale Dimension Data → Cérvelo Etixx - QuickStep → Specialized FDJ → Lapierre IAM Cycling → Scott Lampre - Merida → Merida Lotto Soudal → Ridley Movistar → Canyon Orica GreenEDGE → Scott Team Giant-Alpecin → Giant Team Katusha → Canyon Team Lotto NL - Jumbo → Bianchi Team Sky → Pinarello Tinkoff → Specialized Trek - Segafredo → Trek PROFESSIONAL Androni - Venezuela → Kuota Bardiani - CSF → Cipollini Bora - Argon 18 → Argon 18 Caja Rural - Seguros RGA → Fuji CCC Sprandi Polkowice → Guerciotti Cofidis, Solutions Crédits → Orbea Delko Marseille Provence KTM → KTM Direct Energy → BH Drapac Professional Cycling → Swift Fortuneo - Vital Concept → Look Funvic Soul Cycles - Carrefour → Soul NIPPO - Vini Fantini → De Rosa ONE Pro Cycling → Factor Roth Gruppe → Corratec RusVelo → Colnago Southeast → Wilier Stölting Group → Rose Team Novo Nordisk → Colnago Team Roompot Oranje Peloto → Isaac Topsport Vlaanderen - Baloise → Eddy Merckx UnitedHealthcare → Wilier Wanty - Groupe Gobert → Cube Verva Active Jet → Trek RE: Influenza della bicicletta - Luciano Pagliarini - 06-04-2016 BMC sono sicuro che usa telai Merida, le mie fonti dicono così. RE: Influenza della bicicletta - jwill - 08-04-2016 grazie delle risposte. Come immaginavo vedo comunque che non è un argomento su cui si abbiano certezze assolute. Probabilmente la valutazione delle prestazioni del modello di bicicletta è anche soggettiva, magari un ciclista si esprime un pò meglio con un modello ed uno con un altro. Una certa equipollenza nelle prestazioni si evince credo anche dal fatto che un ciclista se ho ben capito non ha libertà di usare la bici che preferisce, ma sia obbligato ad utilizzare la bici del team e questo probabilmente indica che le differenze siano abbastanza ridotte RE: Influenza della bicicletta - SarriTheBest - 08-04-2016 (08-04-2016, 10:57 AM)jwill Ha scritto: non è un argomento su cui si abbiano certezze assolute. Eh sì: nessuno avrebbe piacere a confrontare i propri mezzi con quelli altrui. Alla fine "vincerebbe" solo uno, mentre tutti gli altri subirebbero danni d'immagine non da poco... RE: Influenza della bicicletta - Tommeke23 - 08-04-2016 saranno anche ridotte le differenze sarà che poi tutti i telai escono lo stesso da 3-4 aziende con nomi diversi ma un s-works non è una De Rosa su. l'ingegneria e la geometria conterà pur sempre RE: Influenza della bicicletta - SarriTheBest - 09-04-2016 Sì, escono dalle stesse fabbriche, ma in comune hanno solo il materiale. Anzi, in verità neanche quello: visto che, a seconda della qualità del telaio, cambia la qualità del carbonio. Però a partire dalla tessitura per finire con misure, forme, geometrie, sezioni ognuno ha le caratteristiche che i progettisti hanno studiato in Europa o in America. A me, per dire, i tubi delle BMC son sempre garbati un monte, e non credo proprio che non riescano ad offrire prestazioni migliori, a livello di aerodinamica, rispetto alla maggior parte delle bici in commercio RE: Influenza della bicicletta - Danilo M. - 09-04-2016 Io passando da un telaio senza marchio (così detto cinese) al famigerato Sworks non ho avvertito alcuna differenza. A livello professionistico i team in genere possono contare su due tipi di soluzioni: restando in casa Specialized troviamo il Tarmac che è il telaio più leggero, da salita, mentre c'è il Venge che a discapito di un peso leggermente superiore offre un maggior coefficiente aerodinamico. A livello amatoriale spopola il concetto di "rigido": per giustificare l'esborso di 2000€/3000€/4000€ per un pezzo di carbonio passato in uno stampo taiwanese tutti trovano la nuova bici più "rigida" e "reattiva". Il paragone De Rosa - Sworks è il classico discorso da pecora... http://www.derosanews.com/italian/N1763_Storia-La_Storia_De_Rosa.html Le "geometrie"......... RE: Influenza della bicicletta - SarriTheBest - 09-04-2016 Il discorso dei telai cinesi riguarda più che altro il processo di produzione: devi sperare e ti devi fidare che tutto venga fatto per bene. Se si cominciano ad usare stampi usati per imitare i telai di grido, materiali di seconda scelta, test all'acqua di rose ecc, poi chissà che ti succede dopo qualche buca presa a forte velocità... Comunque, a livello amatoriale, uno deve basarsi parecchio sul gusto personale... RE: Influenza della bicicletta - Danilo M. - 09-04-2016 Infatti ogni giorno muore un amatore su bici cinese (neanche poi i telai "buoni" fossero Made in Italy)! RE: Influenza della bicicletta - Hiko - 09-04-2016 Comunque mi delude Manuel che con un titolo del genere mi aspettavo scrivesse una cosa del tipo: "auguri di pronta guarigione alla bici" o simili RE: Influenza della bicicletta - Danilo M. - 12-04-2016 Hayman ha corso la Roubaix con un telaio normale, versione aerodinamica, mentre tutti gli altri big hanno corso con particolari versioni fatte appositamente per assorbire meglio le vibrazioni... |