Il Nuovo Ciclismo
Sicurezza in corsa, all’E3 Harelbeke si testerà l’utilizzo di droni - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Ciclismo in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Ciclismo-in-Generale)
+--- Forum: Notizie in Generale (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Notizie-in-Generale)
+--- Discussione: Sicurezza in corsa, all’E3 Harelbeke si testerà l’utilizzo di droni (/Thread-Sicurezza-in-corsa-all%E2%80%99E3-Harelbeke-si-tester%C3%A0-l%E2%80%99utilizzo-di-droni)



Sicurezza in corsa, all’E3 Harelbeke si testerà l’utilizzo di droni - SarriTheBest - 20-02-2017

Sicurezza in corsa, all’E3 Harelbeke si testerà l’utilizzo di droni
Ogni anno si cerca di studiare sempre nuove soluzioni per aumentare la sicurezza delle corsa ciclistiche e di recente l’UCI ha rivisto molte regole del protocollo che devono seguire i veicoli accreditati. Dal Belgio arriva invece una nuova idea che verrà messa in pratica per la prima volta in assoluto il prossimo 24 marzo all’E3 Harelbeke: durante la classica fiamminga del World Tour si sperimenterà l’utilizzo di droni con l’obiettivo proprio di rendere più sicura la gara.

Per il momento non si sa molto altro sull’esperimento e se questo riguarderà le riprese televisive, le fotografie o altri particolari. Dei droni telecomandati che volano sopra al gruppo o agli spettatori a bordo strada possono comunque rappresentare un’altra forma di pericolo: nel dicembre 2015 durante una gara di Coppa del Mondo di sci alpino a Madonna di Campiglio uno di questi droni precipitò sulla pista sfiorando di pochi centimetri l’austriaco Marcel Hirscher che sta effettuando la sua discesa.

cicloweb.it