Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Buone notizie per Londra 2012: l'Italia al momento ha un posto nell'Omnium
#1
Buone notizie per Londra 2012: l'Italia al momento ha un posto nell'Omnium
Fino a qualche settimana fa il rischio di non avere alcun atleta in gara ai Giochi Olimpici di Londra 2012 era molto elevato ma adesso, grazie alla splendida prestazione di Elia Viviani a Manchester, la situazione è un po' migliorata. Nelle classifiche pubblicate oggi dall'UCI nella specialità dell'Omnium l'Italia è in undicesima posizione con 310 punti ma ciò che più conta è che è al settimo posto tra le nazioni europee: i posti a disposizione per il vecchio continente, infatti, sono otto e gli azzurri per ora hanno un margine di 50 sulla Russia (ottava) e di 60 punti su Belgio e Danimarca, appaiate in nona posizione; questo vuol dire che se le qualificazioni per Londra 2012 si chiudessero qui l'Italia avrebbe diritto a partecipare all'Omnium maschile con un atleta.

Nelle altre discipline invece la situazione non è affatto buona e la distanza dall'ultima delle qualificate è abbastanza notevole. Tra gli uomini l'Italia è 11a tra le nazioni europee nella velocità a squadre (la quinta, la Russia, ha 825 punti contro i nostri 37.5), 10a nella velocità individuale (l'Olanda quarta dista 457 punti), 11a nel Keirin (a 326 punti dall'Olanda) e 11a nell'inseguimento a squadre (a 740 punti dalla Danimarca). Tra le donne la situazione è ancora più difficile: in tutte le specialità al momento il distacco da colmare è notevole e le gare in cui le nostre ragazze rendono al meglio non fanno purtroppo parte del programma olimpico. Ai Mondiali comunque ci saranno in palio punti molto pesanti e speriamo che la situazione possa migliorare ancora visto che c'è ancora un anno di tempo prima di chiudere i ranking.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Posso sembrare di parte (ed effettivamente è così Asd ), ma occhio a Elia, questo ha i numeri non solo sul parquet, può diventare un punto di riferimento per il nord... Nel discorso della pista, spero che i piccoli movimenti che si stanno avendo e l'interesse delle stradiste nei confronti dei pistard, potrebbe cambiare qualcosa a breve... vedremo nel 2016.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)