Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Testa-Coda, nuovo gioco di pronostici (test Lombardia 2017)
#1
Ciao ragazzi volevo proporvi questo giochino chiamato Testa-Coda per le classiche, mi piacerebbe usare il Lombardia come test per vedere se vi piace per poi rifarlo dal prossimo anno. Siete liberissimi di esprimere opinioni e suggerimenti

Regolamento:

Ad ogni classica ci sarà un gruppo di ciclisti chiamato ELITE (il numero può variare).
Voi dovrete pronosticare 2 ciclisti, uno SENIOR e uno che chiameremo JUNIOR

I ciclisti pronosticati NON devono fare parte del gruppo ELITE

L’obiettivo del gioco è scegliere 2 ciclisti agli antipodi, uno che arrivi coi primi (Senior) ed uno che arrivi tra gli ultimi (Junior); il punteggio scaturisce dalla differenza di piazzamento.

Esempi:

Ciclista Senior: Albasini
Ciclista Junior: Zhupa

Caso 1, tutti e due terminano la gara:
1) Albasini 10°, Zhupa 50° --> 50 – 10 --> 40 punti
2) Zhupa arriva davanti ad Albasini --> 0 punti

Caso 2, ciclista Senior non termina la gara (DNF) -->  0 punti

Caso 3, ciclista Senior termina la gara ma ciclista Junior DNF --> 10 punti

Per il Lombardia gli ELITE sono questi (vengono presi dalle quote dei bookmaker):

Nibali Vincenzo / Uran Rigoberto / Pinot Thibaut / Alaphilippe Julian / Yates Adam / Aru Fabio / Rosa Diego / Moscon Gianni / Martin Daniel / Quintana Nairo / Landa Meana Mikel / Villella Davide / Poels Wouter / Geniez Alexandre / Ulissi Diego / Wellens Tim / Kwiatkowski Michal / Roche Nicolas / Gallopin Tony / Barguil Warren


Inizio io col pronostico:

Senior: Vuillermoz

Junior: Cunego
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Lambohbk
#2
Senior: Martinez Poveda
Junior: Edward Ravasi

Però imho il DNF non dovrebbe dare punti.

Anzi, sarebbe figo se desse i malus.

EDIT: messo Ravasi al posto di Masnada
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#3
"Io ci stoooo"

Senior: Pozzovivo

Junior: Koshevoy
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
#4
(06-10-2017, 09:33 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Senior: Martinez Poveda
Junior: Edward Ravasi

Però imho il DNF non dovrebbe dare punti.

Anzi, sarebbe figo se desse i malus.

EDIT: messo Ravasi al posto di Masnada

Ho buttato giù il regolamento in 5 minuti perchè avevo poco tempo e non potevo aspettare domattina, sicuramente per il prossimo anno farò modifiche anche grazie ai vostri consigli
 
Rispondi
#5
Eccomi
SENIOR: Darwin Atapuma
JUNIOR: Antwan Tolhoek
 
Rispondi
#6
Ci provo... 

Senior: Kelderman

Junior: Santaromita

Se si svolgesse su più prove, sarebbe interessante calcolare i punti negativi se il junior arrivasse prima del senior.
 
Rispondi
#7
Bella idea, semplice ma originale

SENIOR: Majka
JUNIOR: Restrepo
 
Rispondi
#8
Un cambiamento importantissimo da fare: senior e junior fanno schifo come nomi, da adesso in poi li chiamerò testa e coda poi se trovate due nomi migliori li chiamiamo diversamente ma senior e junior proprio no.

Un'altra cosa la distinzione DNF tra testa e coda la trovo senza senso, se uno dei due non termina la corsa è da considerare alla stessa maniera


(06-10-2017, 09:33 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Però imho il DNF non dovrebbe dare punti.

Anzi, sarebbe figo se desse i malus.


Punteggi negativi non si possono assegnare perché chi partecipa non può perdere punti nei confronti di chi salta la manche, si potrebbe introdurre una serie di valori come segue

Offset X: un valore di partenza assegnato a tutti quelli che partecipano
malus variabile m: penalità nel caso in cui la coda finisca davanti alla testa, variabile in base alla differenza di posizioni D (tramite tabella)
malus fisso M: penalità massima in caso di DNF di uno dei due corridori, che farei coincidere con X (e quindi praticamente in caso di DNF si farebbero 0 punti come se non si fosse giocato)




Quindi per esempio, imponiamo
X=15
m=5 per d<10
m=10 per d>=10
M=15

Caso 1, tutti e due terminano la gara:
1) Albasini 10°, Zhupa 50° --> 50 – 10 + 15 = 55 punti
2) Zhupa arriva davanti ad Albasini di 8 posizioni--> 15 - 5 = 10 punti
3) Zhupa arriva davanti ad Albasini di 14 posizioni --> 15 - 10 = 5 punti
4) uno dei due non termina la corsa --> 15 - 15 = 0 punti

i numeri li ho messi a capocchia era giusto un esempio per rendere l'idea (in particolare la tabella m(D) sarebbe più complessa e ho imposto M=X)


oppure si può semplificare il tutto tralasciando i malus andando semplicemente a calcolare la differenza se testa finisce davanti a coda e assegnando 0 punti per tutti gli altri casi
 
Rispondi
#9
Vero che senior e junior fanno schifo come nomi.

A chi salta la manche si puoi dare un mega malus.

E malus più contenuti a chi sceglie un DNF.

Saper beccare il pippone che non si ritira dovrebbe essere la skill principale dei giocatori.

Comunque Giuann bisognerebbe rivedere il parco faccine del forum. Un quarto le solite un po' banali e altri due quarti se le usi ti senti deficiente.

Quelle buone sono queste: Wub Sick Sbav Ghgh Huh Alien Money

Da levare assolutamente quelle giganti e quelle coi cartelli.

Scusa Lambo se ti inzozzo il topic, ma volevo mettere un paio di emoticon nel post e non ne trovavo mezza adatta.
 
Rispondi
#10
Si potrebbe anche raddoppiare il punteggio se il corridore scelto nella categoria "senior" arriva tra i primi 10 classificati.....
 
Rispondi
#11
siccome però è un gioco che dura un anno è complicato tenere sotto controllo chi salta le varie manche (metti per esempio uno che inizia a giocare dalla Liegi) ecco che interviene l'offset, praticamente chi partecipa a ciascuna corsa parte da X punti e ai quali si aggiunge o si toglie in base al risultato ma ottenendo sempre un punteggio maggiore di 0 (che è il punteggio riservato a chi non gioca, per i quali appunto il malus equivale proprio a X). È praticamente la stessa cosa che assegnare i punteggi negativi a chi salta la manche (o a chi punta male come un DNF oppure la coda finisce davanti alla testa), però con questa traslazione si evita appunto il fastidio di questo passaggio e basta calcolare i punteggi esclusivamente di chi partecipa, può essere d'impatto meno intuitivo ma credo che sia preferibile come approccio.

per le faccine devi parlare con Gibo io non le posso caricare
 
Rispondi
#12
Va be tanto ci sono almeno quattro mesi per pensarci
 
Rispondi
#13
Il mio obiettivo è fare un giochino divertente e non troppo articolato perchè di giochi ce ne sono già tanti. Avendo poco tempo ho minimizzato al massimo le regole per rendere semplice il primo test.

Prossimo anno si articolerà su circa 20 classiche durante l'annata e sicuramente apporterò varie modifiche che mi avete consigliato (non so perchè ma non ci avevo pensato di chiamare uno testa e uno coda  Facepalm , li chiamerò sicuramente così).

Per fortuna il tempo per pensarci c'è, anche troppo forse :)
 
Rispondi
#14
Eccoci giunti ai risultati del test Lombardia

Il vincitore è....Io   Alé!

Ottima l'intuizione di Cunego che, pur con scarsi risultati, immaginavo portasse a termine la corsa il quanto vincitore per ben 3 volte della stessa.

Risultati:

1) Lambo: Vuillermoz 4° - Cunego 93° = 89 punti

2) Jussi: Pozzovivo 6° - Koshevoy 56° = 50 punti

3) OldGibi: Kelderman 18° - Santaromita 53° = 35 punti

4) Fede.Psnt: Atapuma 67° - Tolhoek 78° = 11 punti

5) Paruzzo: Majka 26° - Restrepo DNF = 10 punti

6) Pagliarini: Martinez DNF - Ravasi 52° = 0 punti

Spero che il format sia piaciuto, nelle prossime settimane cercherò di perfezionarlo grazie anche ai vostri consigli per poi partire nel 2018. 

La cosa bella a mio avviso è che ogni gara si presta ad un ribaltone, oggi tra il primo e l'ultimo ci sono stati ben 89 punti di differenza. In una Milano - Sanremo si possono potenzialmente fare anche 160 punti se si è fortunati
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Lambohbk
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)