10-11-2017, 03:44 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018, 05:11 PM da Luciano Pagliarini.)
In questi giorni abbiamo visto che ai tempi di Merckx avevano il 52-42 e che solo negli anni 80 hanno cominciato a usare il 53-39.
Abbiamo visto la Bianchi di Coppi: peso 9,5 kg, pedivelle 170 cm, rapporti dal 50-14 al 42-26, attacco 10, sella di vent'anni, gomme Pirelli da 250 gr, per corse facili e circuiti, a 310 gr, per le tappe del Giro.
Sto leggendo un libro (Le maglie leggendarie del ciclismo di Chris Sidwell, prefazione di Pastonesi ndr.) per staccare un po' prima di andare a letto, dato che ho passato tutto il giorno a fare la tesi. Ed ecco che ti trovo un aneddoto di quelli belli: la bici di Octave Lapize, al Tour del 1910, pesava 20 kg e aveva solo due rapporti.
Peraltro nella tappa pirenaica con arrivo a Bayonne, che prevedeva il giro della morte, spacca il manubrio sul Tourmalet e deve finirlo a piedi portando su a mano 'sta bici di venti kg, successivamente fa anche la discesa a piedi, prima di trovare un posto a valle dove riparare il manubrio, per poi fare l'Aubisque e andare a stravincere la tappa.
Abbiamo visto la Bianchi di Coppi: peso 9,5 kg, pedivelle 170 cm, rapporti dal 50-14 al 42-26, attacco 10, sella di vent'anni, gomme Pirelli da 250 gr, per corse facili e circuiti, a 310 gr, per le tappe del Giro.
Sto leggendo un libro (Le maglie leggendarie del ciclismo di Chris Sidwell, prefazione di Pastonesi ndr.) per staccare un po' prima di andare a letto, dato che ho passato tutto il giorno a fare la tesi. Ed ecco che ti trovo un aneddoto di quelli belli: la bici di Octave Lapize, al Tour del 1910, pesava 20 kg e aveva solo due rapporti.
Peraltro nella tappa pirenaica con arrivo a Bayonne, che prevedeva il giro della morte, spacca il manubrio sul Tourmalet e deve finirlo a piedi portando su a mano 'sta bici di venti kg, successivamente fa anche la discesa a piedi, prima di trovare un posto a valle dove riparare il manubrio, per poi fare l'Aubisque e andare a stravincere la tappa.