Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2019/2020 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
#41
https://www.fis-ski.com/DB/general/resul...aceid=2414

È solo il PCR, ma se queste sono le premesse si lotta per il secondo posto pure quest'anno.
Pazzesco...Ecco, a me Riiber da l'impressione che a fine carriera, se non impazzisce, sarà il GOAT della disciplina. Nemmeno il miglior Frenzel aveva questo controllo dei suoi mezzi dal trampolino.
Praticamente se domattina non si può saltare, Riiber farà un allenamento di 5 km, si mette in saccoccia i primi 100 punti riposandosi.

Tra l'altro aveva vento meno favorevole rispetto ai suoi avversari.
 
#42
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...128ROF.pdf

Alla fine stamattina s'è saltato e Riiber ha fatto comunque il vuoto sul trampolino gestendo al meglio i 5 km di fondo. Format che non ha senso comunque, meno male che viene fatto solo un paio di volte l'anno.
Bjoernstad e Oftebro costruiscono il podio sul trampolino. Per Bjoernstad terzo podio in carriera e secondo nel "format" dei 5 km dopo quello dello scorso anno a Chaux Neuve. Primo podio invece per Jens Luraas Oftebro, interessantissimo classe 2000, primo nato nel nuovo millenio a trovare il podio nella cdm di Combinata Nordica. Graabak suggella la quadrupletta Norvegese col solito finale in volata. Riessle migliore dei big Tedeschi sul trampolino, il che non è una novità, purtroppo per la Germania, negli ultimi tempi. Faisst non è un big Tedesco, ma in questo format è ampiamente da Top 10. Bene l'Austria e benissimo l'Italia, che mai aveva messo 3 atleti in zona punti a Kuusamo. Grandissimo finale di Costa che riesce a staccare fondisti sulla carta più forti come Herola, Geiger e Orter. Samuel fa segnare un tempo sugli sci migliore di quello di Pittin. Akito Watabe non ha trovato il feeling col trampolino per ora. Frenzel e soprattutto Rydzek non ci hanno ancora capito nulla. Poi la qualità sul fondo è quella che è, ma è incredibile vedere Rydzek ampiamente fuori dalla zona punti qua dove ha raccolto 4 vittorie.

Domani e dopodomani si torna alla normalità con gare da 10 km Ciao

Fra poco qualificazione Salto.

Nel fondo, sprint maschile vinta da Klaebo, mentre tra le donne successo di Falla.

Grandissima giornata per la Norvegia ai Ruka Games.
L'atmosfera che c'è in Lapponia a inizio Dicembre è bellissima, altro che Wisla. E se c'è poco pubblico sul posto amen.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#43
Si sono appena concluse le gare in classico del fondo con vittoria di Johaug nella 10 km femminile e Niskanen nella 15 km maschile.
Adesso si passa al Biathlon da Ostersund Wub con la Single Mixed Relay (https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...B2_1.0.pdf), poi Combinata Nordica (risultati del salto: http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...4129RL.pdf) a seguire, di nuovo Biathlon con la classica Staffetta Mista (https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...B2_1.0.pdf) e poi Salto dalle 16:15.

BENVENUTI ALL'INVERNO !!! Wub Cool

Ah, e poi c'è l'Alpino in serata.
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#44
Prima Bassino, seconda Brignone nel gigante femminile!!!

Bassino alla prima vittoria in Coppa del Mondo!!

Brava anche la Foggia 11, scesa con il pettorale 54
 
#45
Il correttore ha reso epico il commento (anche a me fa scrivere sempre Brignole, ma cosa è?).

Bassino clamorosa, poteva chiudere con 4 decimi di vantaggio nella 1° manche senza la sbavatura nel finale, forse arrivata troppo veloce, poi ancora sciata fluida nella seconda manche con gestione nel finale quasi da veterana.
Brignone parte bene per la coppa di specialità però bisogna essere più continui e sani.
Goggia grandiosa, sciata arruffata, disordinata ma quanta potenza e velocità nel tratto centrale! Favorita dalla poca lunghezza del tracciato, bel tassello per la classifica, si spera che entri nei 30 a breve.
 
#46
Brignole è la stazione ferroviaria di Genova, probabilmente è quello

Contento per la Bassino, di piazzamenti nei 10 ne aveva qualcuno ma mancava la vittoria, bella sciata.
 
#47
Grandissime
Bravo paris

L austria vince la classifica di cdm dal 1989-1990.. quindi da trent'anni (credo sia il dominio maggiore in qualsiasi sport).. che sia l anno buono per un altro vincitore?
 
#48
Sembrava più un dolce Brignole
 
#49
Forse Brignoles, detto alla francese...
 
#50
Combinata Nordica: http://medias4.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...129ROF.pdf
Riiber è come VdP, con questa base sul trampolino fa quello che vuole. Norvegia comunque dominante a Ruka, non è arrivato il secondo poker consecutivo perchè Geiger ha saltato davvero bene e sul fondo è superiore a Bjoernstad. Sorprendente comunque che il Teutonico abbia staccato Graabak sugli sci stretti. Molto bene Pittin sul trampolino e di conseguenza è undicesimo al traguardo. Male purtroppo Costa. Irriconoscibile Rydzek invece.
Oggi ultima gara del Ruka Triple, si usera il PCR di Giovedì, ergo terza vittoria in tre gare per Riiber in arrivo.
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2020/NK/4...131PCR.pdf

Salto: http://medias2.fis-ski.com/pdf/2020/JP/3...3110RL.pdf
Johansson e Forfang avrebbero concluso la prima serie primo e terzo, ma vengono squalificati per tuta irregolare. Stessa cosa dopo la fine della gara. Lindvik e Peter Prevc, inizialmente secondo e terzo, vengono anch'essi squalificati per tuta irregolare.
Il Salto è la Formula 1 degli sport invernali, si è sempre al limite con i materiali, certo che queste squalifiche sono esemplari. A mia memoria non ricordo atleti nelle parti nobili della classifica squalificati durante una gara.
In ogni caso Tande vince e convince con un secondo salto da antologia. Il suo problema atavico è la mancanza di stabilità tecnica, ma in questo momento in cui non c'è ancora un dominatore il salto secco 5 stelle basta e avanza. In più la Norvegia come squadra è davvero in condizione, materiali al limite o no.
Molto bene la Slovenia, col podio poi tolto da un redivivo Peter Prevc, podio che comunque sorride ancora alla Slovenia con Lanisek, al secondo podio consecutivo. Primo podio invece per Aschenwald, eterna promessa del Salto Austriaco. Kobayashi sesto nonostante non sia ancora in condizione davanti a un Geiger che sembrava il più in forma del circuito. Oggi gara 2.

Biathlon
Single Mixed: https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3C_1.0.pdf
Ucraina che la butta via allo shooting 6 con un disastro di Merkushyna al poligono. Stessa sorte della Germania con Lesser all'ultimo poligono. Vince la padrona di casa in una gara pazza.
Mista tradizionale: https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3C_1.0.pdf
Cominciamo davvero bene la stagione ! Ghgh 
Prova solida di tutti i fab four del Biathlon Italiano in una gara dominata dall'inizio alla fine. Oggi le sprint.

Come detto doppietta nell'Alpino con Bassino e Brignone prima e seconda nel Gigante a Killington, mentre Paris è secondo per 2 centesimi dietro al rientrante Dressen.

Grande giornata per l'Italia nelle discipline della neve Italia


(30-11-2019, 10:42 PM)winter Ha scritto: Grandissime
Bravo paris

L austria vince la classifica di cdm dal 1989-1990.. quindi da trent'anni  (credo sia il dominio maggiore in qualsiasi sport).. che sia l anno buono per un altro vincitore?

?
Nel 2010-11 vinsero Kostelic al maschile e Riesch al femminile solo per citare l'annata più recente senza Austriaci o Austriache col Coppone Boh
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#51
Nella Sprint maschile dovrebbe averla ancora vinta Johannes Boe, 39esima vittoria in gare di primo livello, staccato Svendsen.
Al momento secondo Tarjei Boe, al podio numero 36, mentre terzo Matvey Eliseev, primo podio per lui. Quinto posto per un ottimo Martin Fourcade sugli sci, ma che ha buttato via vittoria e podio con 2 errori nel poligono in piedi. Per lui siamo ancora a zero podi nell'anno solare 2019.
Miglior Italiano Bormolini con lo 0, poco dietro Hofer mentre Windisch ha sbagliato 3 volte.

Altro che appagato, con la testa alla paternità ecc. ecc. Asd

https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf
 
#52
Riiber ha vinto con 2 minuti di distacco sul secondo, record !
Ovviamente podio tutto Norvegese con Graabak secondo e Oftebro ancora una volta terzo.
La Combinata è proprio Nordica Cool

JMR ha già più di 100 punti di vantaggio sul secondo in generale.
 
#53
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...3B_1.0.pdf

DOROOOOOOOOOOO !!!!!! Ghgh Ghgh Ghgh

Solito poligono in piedi alla Rambo che, nonostante l'errore, le ha fatto guadagnare la vittoria. La cosa bella però è il passo sugli sci, migliore di gente che dovrebbe esserle superiore come Herrmann e Makarainen, seconda solo a una Olsbu che fa paura (con un errore in più le è arrivata a 8.6 secondi) e a Mironova, la Russa migliore.
Passo sugli sci che dicevo essere stato la caratteristica che le ha permesso di vincere la Coppa del Mondo lo scorso anno. Certo che sta Olsbu è bella tosta, non pensavo fosse così forte dopo le vicissitudini avute in estate. A tradirla oggi il solito problema del tiro a terra. Terza Davidova, che si conferma un prospetto con la 'P' maiuscola, forte sugli sci e precisa al poligono, oggi ha perso la gara di 11.6 secondi per il range time molto elevato avendo perso 36 secondi al poligono rispetto a Doro (praticamente l'errore in più della Wierer è stato ammortizzato dal range time). Grandissima Marketa comunque, al quinto podio in carriera a neanche 23 anni. Per Doro è la vittoria numero 8 e il podio numero 29.
Male, purtroppo, Lisa Vittozzi, fuori dalle 60 come ad Oslo nella sprint del Marzo scorso che le ha precluso la vittoria nella generale. Risultato che scarterà.

Qui le stats della gara: https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...7B_1.0.pdf

Purtroppo cancellata gara 2 del Salto Triste
Si chiude il Ruka Nordic con 11 vittorie su 12 per la Norvegia. Come sempre atmosfera meravigliosa che solo la Lapponia può offrire.
Il Salto tornerà nel prossimo weekend da Nizhny Tagil in Russia. Biathlon invece che vedrà l'Individuale maschile Mercoledì e quella femminile il giorno dopo, sempre da Ostersund.

Gran fine settimana per l'Italia Italia
 


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#54
[quote pid='302308' dateline='1575191475']
(30-11-2019, 10:42 PM)winter Ha scritto: Grandissime
Bravo paris

L austria vince la classifica di cdm dal 1989-1990.. quindi da trent'anni  (credo sia il dominio maggiore in qualsiasi sport).. che sia l anno buono per un altro vincitore?

?
Nel 2010-11 vinsero Kostelic al maschile e Riesch al femminile solo per citare l'annata più recente senza Austriaci o Austriache col Coppone Boh
[/quote]

Coppa del mondo a squadre
si sommano i punti cdm uomini e donne
Indica il livello di una nazione 
l ultima vittoria non wunderteam .. svizzera 1988-1989..la svizzera più forte di tutti i tempi
 
#55
Ma che distacchi ha dato la Shiffrin???
 
#56
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...1A_1.0.pdf

Ecco la startlist della gara di domani, individuale maschile.
Fourcade l'individuale ad Ostersund l'ha vinta 4 volte (2011, 2012, 2013 e 2016) a cui aggiunge altri 2 terzi posti nel 2010 e 2017. Le Roi è a caccia del primo podio dell'anno solare 2019 e a detta sua e dei tempi, è tornato in ottima forma sugli sci stretti. A sto punto importante non sbagliare.
Altro atleta in attività ad aver vinto questa gara in quel di Ostersund è Johannes Boe, vincitore appunto nel 2017 e secondo nel 2016, reduce dalla vittoria nella sprint di Domenica e grande favorito anche per la 20 km.
Per Johannes Boe pettorale 16, mentre Martin partirà col 20. Col 28 parte invece il campione del mondo in carica del format, proprio ad Ostersund, Arnd Peiffer, che fino a quella gara non aveva mai avuto grande feeling con l'individuale.
Atleti da tenere d'occhio: l'Italiano Lukas Hofer col 4, Eder col 5 (secondo nel 2013), Moravec col 10 (vicecampione del mondo 2017 ad Hochfizen), Desthieux col 13, Fillon Maillet col 18 (secondo nel 2017), Tarjei Boe col 30 (terzo al mondiale dello scorso Marzo), Loginov 31, Fak 41, Samuelsson 69 (anche se è tutto da pesare). Altra gente che ha fatto podio in passato sono Schempp (terzo nel 2011 e secondo nel 2015), Slesingr (secondo nel 2011 e terzo nel 2014), Landertinger (secondo nel 2012), Lesser (terzo nel 2012) e Iliev (argento allo scorso mondiale).

Ricordo che ci saranno 5 giri da 4 km, dopo ogni giro si spara nella sequenza terra-piedi-terra-piedi. Dopo ogni errore si aggiungie un minuto al tempo.
In questo format le sorprese son sempre dietro l'angolo.
 
#57
per la gara di oggi vedo favorito J.T. Boe che mi sembra già decisamente in forma...quando è al top al suo livello non ho mai visto nessuno....
l'individuale è sicuramente il format che può dar luogo a sorprese anche se il livello maschile è decisamente superiore a quello femminile...
dopo l'ottima sprint mi aspetto una conferma di Thomas Bormolini che se confermerà la precisione al tiro potrebbe essere la sorpresa di giornata per una top 10/15...
 
#58
Dopo 2 poligoni Fourcade va più forte sugli sci di JTB ed è davanti a tutti non avendo sbagliato. Boe invece ha un errore sull'ultimo colpo del secondo poligono ed è a 1'09" da Martin, peggio anche di Desthieux a parità di errori.
 
#59
Johannes Boe si sta prendendo una paga atomica dai Francesi sugli sci. Può anche darsi che i Norge non abbiano grandi materiali.
 
#60
Dopo 354 giorni il re è tornato !!!
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)