Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Città più bella d'Italia
#1
Discussione su quale sia la città più bella d'Italia.
Contano solo le esperienze personali. Non si possono valutare città mai visitate

VALLE D'AOSTA

Zero visite

PIEMONTE

Torino 7,5
Novara 3,5
Vercelli 4
Varallo Sesia 6,5

LOMBARDIA

Milano 7,5
Pavia 6,5
Como 7,5
Lecco 7
Bergamo 9,5
Brescia 8
Mantova 7,5
Cremona 7
Lodi 6,5

VENETO

Venezia 9
Padova 7
Verona 7,5

FRIULI VENEZIA GIULIA

Rosik

Mai visitato. Terra malsana

EMILIA ROMAGNA

Piacenza 7
Fontanellato 7,5
Parma 8,5
Modena 5,5
Bologna 7
Ferrara 7
Cesena 6
Ravenna 8
Rimini 7

TOSCANA

Firenze 8
Pisa 7
Lucca 8
Siena 8,5
Pienza 8,5

UMBRIA

Perugia 7,5
Orvieto 9,5
Todi 9
Assisi 9
Gubbio 8,5

MARCHE

Ancona 8,5
Jesi 7,5
Monte S. Giusto 8,5
Mogliano 8
Fermo 8

LAZIO

Roma 7,5
Civita di Bagnoregio 9

CAMPANIA

Napoli 8

ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA, SARDEGNA, SICILIA

Mai visitate, o comunque visitate in tempi in cui non capivo
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
#2
I criteri quali sono? Valutiamo solo il patrimonio storico-artistico-culturale e il paesaggio oppure anche come ci siamo trovati dal punto di vista di servizi, ospitalità, pulizia, prezzi?
 
Rispondi
#3
Io ho girato pochissimo, e me ne vergogno sia chiaro, però se c'è da litigare (e questo thread promette bene) contatemi
 
Rispondi
#4
(02-08-2020, 12:52 AM)samuxsafe Ha scritto: I criteri quali sono? Valutiamo solo il patrimonio storico-artistico-culturale e il paesaggio oppure anche come ci siamo trovati dal punto di vista di servizi, ospitalità, pulizia, prezzi?

-Bellezza intrinseca alla città (vie, palazzi, strade)
-Collezioni di arte
-Servizi
-Persone

Per esempio Napoli

Bellezza intrinseca :10
Collezioni di arte: 10
Servizi: 5
Persone: 7

Media: 8
 
Rispondi
#5
PIEMONTE
-Torino 7.5
Sarò di parte perché è la mia città, però la trovo molto sottovalutata. Peccato per i servizi complessivamente inadeguati.
-Biella 5.5
Niente di ché, si salva il panorama sulle montagne.

LOMBARDIA
-Milano 7
Invece Milano mi è sembrata piuttosto sopravvalutata, sicuramente ha molte bellezze ma è mitizzata eccessivamente a causa dello shopping.
-Como 8
Vista di fretta in occasione del Lombardia, ma mi è piaciuta molto.

TRENTINO - ALTO ADIGE
-Trento 6.5
Non mi ha entusiasmato, però stupendo il Muse (Museo delle scienze).
-Bolzano 8.5
Il centro mi è piaciuto perché caratteristico, poi guadagna punti per l'enorme rete di piste ciclabili che ha.

VENETO
-Venezia 9
Città unica al mondo.

EMILIA - ROMAGNA
-Bologna 7.5
Carina e vivace.
-Modena 6
La città in sé non è granché, al pelo sufficiente. Però se guardassimo alla provincia il voto si alzerebbe moltissimo.
-Ferrara 7.5
Sono mescolate bene storia e modernità. Bike friendly per eccellenza in Italia.
-Ravenna 8.5
La città dei favolosi mosaici.

TOSCANA
-Firenze 8.5
È bellissima, la città d'arte per eccellenza, ma i servizi sono anche qui scadenti.
-Pisa 8
Visto solo il Campo dei Miracoli e non il resto della città, ma basta e avanza.
-Lucca 8
Credevo fosse una città normalissima ed invece è stata una piacevole sorpresa.

MARCHE
-Urbino 7
Appena visitata, Urbino è stata un po' una delusione perché il duomo era un mega cantiere ed il resto era gestito in modo troppo confusionario.

LAZIO
-Roma 8
Una perla gestita malissimo, da capitale rappresenta perfettamente tutta la nazione.

CAMPANIA
-Napoli 8
Città bellissima, persone anche (peccato che pochi idioti facciano nascere gli stereotipi), ma pure qua come a Roma i servizi sono scadenti: la circumvesuviana è una roba imbarazzante.
-Caserta 7.5
La reggia ed il suo parco sono dei capolavori.

SICILIA
-Palermo 8
Città molto sottovalutata, è un libro di storia a cielo aperto.

Ho messo solo i capoluoghi di provincia perché mi viene difficile giudicare tutti i paesini (che sono sempre stupendi).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#6
Città visitate di recente

- Pordenone 7

In pratica è un paese con un viale centrale davvero molto bello, ma al di fuori di quello è a zero. Il voto rimane particolarmente positivo grazie al clima di tranquillità che si respira e all'essere una città di snodo tra il Veneto e Il Friuli/Venezia Giulia.

- Udine 8,5

Città dalla conformazione urbana molto bella, l'atmosfera che si respira è particolarmente positiva: sa essere al contempo molto viva e tranquilla. Mette le persone a proprio agio.

- Treviso 7,5

Città molto calda, il duomo con la facciata neoclassica risulta troppo pomposo. Museo civico stupendo. Non c'è il clima spensierato che si respira a Udine

- Cividale del Friuli 8

Paese molto bello e tranquillo, libro di storia romana e longobarda a cielo aperto

- Aquileia 8

Diciamo che il voto è basato sull'importanza della stupenda basilica. Emozionante.
 
Rispondi
#7
VENETO

Venezia 10: eh vabbé.
Cison di Valmarino 9,5: il posto in cui andrei a vivere.
Conegliano 8,5: c'è un castello e puoi anche giocare alla dama umana.
Asolo 8,5: bellissima
Treviso 8: Non si sta male a Treviso.
Padova 8: Il centro è davvero tanta roba.
Alleghe 8: ganzissimo paesino dolomitico.
Vittorio Veneto 7,5
Vicenza 7,5
Caorle 7,5: la più bella tra le cittadine di mare.
Verona 7: overrated e noiosa.
Forno di Zoldo 7: Si mangia il miglior gelato del Veneto.
Montebelluna 6,5: paese senza infamia e senza lode
Rovigo: ma esiste per davvero o solo sugli atlanti e sugli elenchi delle fermate del treno?

RESTO DELL'ITALIA

Roma 2: Clochard ovunque, pantegane grandi svariati metri che girano in libertà durante la notte, autobus che "arrivano quando arrivano". Una discarica a cielo aperto dove i monumenti dell'antica Roma vengono sviliti e soffocati.
Trieste 8: Bellissima, peccato che in estate ci siano 56 gradi all'ombra e che l'ormai mitologica movida sia inesistente da quelle parti.
Siracusa 9: E si mangia anche da Dio.
Bolzano 7: m'ha lasciato poco.
Ravenna 8: d'accordo con Samu.
Bologna 7,5: Indubbiamente bella, ma non mi strega (colpa mia).
Milano 7,5: E' brutta per gli standard italiani e in estate ha un clima orribile. Però è anche l'unica vera metropoli presente nel nostro paese.
Torino 7,5: E' una bella città, indubbiamente

Se me ne vengono in mente altre, poi le aggiungo.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#8
PIEMONTE
Torino 7,5 Città molto sottovalutata,ma comunque merita una visita
Asti 6.5 Sono andato una volta per il suo Palio,non male,ma c'è di meglio
Alba(cn) 7 Cittadina delle langhe,molto apprezzata dal sottoscritto
LOMBARDIA
Milano 6 Molto sopravalutata
Pavia 7, sarà che è la mia città natale,sarà che ci esco ogni weekend,ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto,comunque per chi non l'ha mai vista,merita 
Como 5 la visitai giusto per la prima volta,l'anno scorso,quando portammo i nostri gemellati,francesi,a parte il lago circostante,non trovai un granché come città
Bergamo 8 Bergamo alta è davvero carina
Crema(cr)7,5 ci portai la mia famiglia francese(provenzale),l'anno scorso,davvero sorprendente
VENETO
Verona 7 A parte l'omonima arena,non mi entusiasma
Padova 8 Capoluogo natale di mia nonna(era di Agna),città molto bella,che mi è rimasta nel cuore,sopratutto come luoghi d'origine di famiglia
Venezia 9,5 Città davvero unica,serve altro?
EMILIA ROMAGNA
Bologna 7 
Piacenza 6 Città davvero deludente,molto simile alla mia Pavia
Ferrara 9 Città che mi ha sorpreso,e non poco
Escludo per ovvie ragione la riviera romagnola
MARCHE
Gradara(pu) 6 Città medioevale,troppo piccola per dare di più
TOSCANA
Firenze 8,Molto bella da vedere
Siena 10 E' la città più bella che abbia mai visitato(secondo un mio gusto personale)difficile da spiegarlo,città anche dove non mi dispiacerebbe viverci
San Giminiano(si) 8.5 Per chi piace l'arte medievale,è uno dei borghi da visitare
Pienza(si) 7 Città rinascimentale,un pò diversa rispetto ai resto dei borghi toscano 
Gaiole in Chianti(si)5 Purtroppo è molto deludente,il paese dove nacque la famosa Eroica,dove c'è anche uno store nella piazzetta,qui col voto sono stato fin troppo generoso
Greve in Chianti(fi) 7 Molto sottovaluta,ma merita,ricorda nello stile del rinascimento fiorentino
Volterra(pi) 8 Borgo molto,molto bello
Bolgheri(li) 8 Borgo medievale,tra i più belli della Costa degli Etruschi
Castagneto Carducci(li) Altro borgo della Costa degli Etruschi,qui c'è la casa natale di Giosuè Carducci
Collonnata(ms) 7.5 Famoso per il lardo,borgo davvero carino,l'unico neo?ci si arriva su una strada in salita,con affianco un burrone senza parapetto
Asciano(si) 7 Molto sottovalutata,dalla maggior parte dei turisti,ma merita,una visita di qualche ora
Monteriggioni(si) 7 Piccolo borgo,grazioso,l'unica pecca è che in un oretta(o due)l'ha si gira tutta 
Pisa s.v. Sarà che ho vista di fretta,ma a parte la Piazza dei Miracoli,non mi è piaciuta più di tanto,e per questo,vorrei vederla meglio,prima di giudicarla definitivamente
LAZIO
Roma 8 Una delle migliori città che abbiamo in Italia,il volto potrebbe essere più alto,se non fosse,per le cose già citate da Paglia in precedenza
CAMPANIA
Sorrento(na) 7 cittadina graziosa sulla costiera
Caserta 8 La Reggia è davvero magnifica(la preferisco a Versailles)
Positano(na) 8 Altra perla della Costiera,impossibile non visitarla
Capri 6 Non mi è piaciuta per nulla,la sufficienza è solo per i suoi faraglioni
PUGLIA
Salento in generale 8 qui ci metto oltre Lecce,anche Otranto,Gallipoli,Santa Maria di Leuca e altri paesi,dove ho davvero lasciato il cuore,con il vantaggio che eravamo con gente del luogo(amici di famiglia),che ci portavano anche negli angoli belli ma meno conosciuti ai più
SARDEGNA
Santa Teresa di Gallura(ss) 7 Paesino all'estremo nord della Sardegna,presenta una delle più carine(e piccole)spiaggie sarde,ovvero l'arena Bianca,dove di fronte si vede la Corsica
Porto Cervo 3 Cuore della Costa Smeralda,bruttissima sotto ogni profilo
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Gerro
#9
Metto sopra i 30mila abitanti

Vda

Aosta 8

Piemonte

Torino 8
Biella 7,5
Vercelli 5
Novara 6
Asti 7
Alessandria 6
Verbania 7
Alba 7

Lombardia

Milano 7
Bergamo 9
Mantova 7,5

Liguria

Genova 6
Sanremo 6,5
Spezia 5

Veneto

Verona 7,5
Vicenza 7,5
Padova 7,5
Bassano 7

Friuli
Trieste 7

Emilia
Piacenza 6
Parma 7
Bologna 7

Toscana
Carrara 6
Lucca 8
Firenze 8
Arezzo 7,5
Siena 9

Lazio
Roma 7

Sicilia
Palermo 7,5
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di winter
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)