Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Sci Alpino 2021
#1
Per la prima volta dal 1932 Cortina d'Ampezzo ospiterà i campionati del mondo di sci alpino, anche se a dir la verità le olimpiadi invernali ivi celebratesi nel 1956 avevano valenza anche di campionato del mondo. Sarà il sesto mondiale, senza contare l'olimpiade 1956, a tenersi in Italia, terzo paese per numero di competizioni iridate dopo Austria (7) e Svizzera (8).

Il programma:
8 Febbraio: Combinata femminile
9 Febbraio: SuperG maschile
10 Febbraio: Combinata maschile
13 Febbraio: Discesa femminile
14 Febbraio: Discesa maschile
16 Febbraio: Circo barnum (ovvero i giganti paralleli)
17 Febbraio: Giochi senza frontiere (ovvero l'evento a squadre)
18 Febbraio: Gigante femminile
19 Febbraio: Gigante maschile
20 Febbraio: Slalom femminile
21 Febbraio: Slalom maschile
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#2
Prima defezione per Covid in casa Italia intanto, ma tranquilli, è Blardone, quindi potrebbe tornare De Chiesa come spalla di Labate al commento
 
Rispondi
#3
ti diro'.. io preferisco De Chiesa
Facciamo un toto medaglie nostrano ?

io spero 4
 
Rispondi
#4
(05-02-2021, 11:16 AM)winter Ha scritto: ti diro'.. io preferisco De Chiesa
Facciamo un toto medaglie nostrano ?

io spero 4

Anche io preferisco De Chiesa, Blardone fa meglio solo le ricognizioni della pista. Più che altro insieme a Labate non riescono mai ad accorgersi quando in un settore tutti perdono dal leader e quindi stanno lì a sperare per dei recuperi miracolosi che non ci saranno.

Medaglie? Diciamo che un po' dipenderà dalle condizioni (soprattutto per eventuali medaglie al maschile), però io dico 2, un numero maggiore può dipendere dalla Brignone
 
Rispondi
#5
Secondo me l'italia si può giocare la medaglia ovunque, tranne che in gigante maschile e slalom femminile.

Molto difficile in combinata maschile (però Tonetti è in forma e ha fatto 4/5/5 l'anno scorso nelle tre gare), slalom maschile (Vinatzer, l'unico che potrebbe è in un periodo di down).
Anche in combinata femminile la nazionale italiana non parte favorita (Brignone e Bassino secondo me partono dietro a Gisin, Vlhova e Shiffrin), così come in Super G, ma si può giocare la medaglia.
Invece in discesca sia maschile (dopo i risultati di oggi) che femminile, nonostante manchi Goggia, sono fiducioso, così come in gigante femminile.

Come Melo anche io direi 2, ma che possono essere di più con degli expoit (ad esempio Pirovano in DH).

Le gare a squadre e il gigante parallelo, boh, può succedere di tutto, non le sto contando.
 
Rispondi
#6
No beh, quelle non le conto neanche io. Il parallelo non mi piace, la gara a squadre di solito accoglie le seconde/terze linee di ogni squadra.
Ora, non voglio dire/gufare niente, ma se arrivasse una medaglia diversa da quelle che ipotezzo e che credo anche tu intenda, me la potrei aspettare dai Super G. Nella discesa ne abbiamo un bel po', però sì, andrà molto a caso visto che manca la leader e la Suter sembra un po' sottotono
 
Rispondi
#7
Annullata la combinata
 
Rispondi
#8
Nemmeno io consideravo gara a squadre e parallelo
 
Rispondi
#9
Non so neanche che scrivere, il programma varia nel giro di poche ore e neanche oggi si è partiti, troppa nebbia nella parte alta. Alle 14:30 la decisione finale della giuria che potrebbe far partire la gara da un punto più basso come soluzione estrema.
Se volete vedere una gara, restate aggiornati sui vari siti perché non si fa in tempo a scrivere niente. Domani è in programma la combinata maschile.
 
Rispondi
#10
e cancellato il super G femminile. Vedremo quando verrà recuperato
 
Rispondi
#11
A leggere qualcosa su Internet si evince come stamattina non ci fosse nebbia. Facepalm
 
Rispondi
#12
Eh ma forse non si poteva scendere prima, come era previsto (fino all'altro ieri l'orario di partenza era quello delle 10:30), perché la pista non era pronta a causa delle nevicate di ieri e stanotte.

Infatti anche la gara maschile programmata oggi era stata spostata.


Comunque cancellata anche la combinata di domani, spostata il 15 febbraio, come anche la combinata femminile (ci saranno quindi 4 manche da disputare il 15).
L'inizio delle prove tecniche con il parallelo, rimane il 16.

Vengono così ridotte le prove di discesa... venerdì e sabato per gli uomini, venerdì soltanto per le donne.
 
Rispondi
#13
Domani, in teoria, scorpacciata di Super G. Alle 10:30 il femminile è alle 13 il maschile. Ammesso e non concesso che si corrano, il secondo me lo perdo
 
Rispondi
#14
Super G femminile che vede trionfare Lara Gut-Behrami come da pronostico. Sono contentissimo per lei che si è ritrovata finalmente dopo il brutto infortunio del 2017 (mi sa esattamente 4 anni fa, l'11 febbraio o giù di lì), e che ho sempre tifato. Ha sciato molto bene, uno spettacolo il suo movimento di gambe in tutto il tracciato, mandava gli sci esattamente dove voleva lei.

Seconda Suter, che con un ultima parte dove ha potuto sprigionare tutta la sua velocità si è portata a casa un podio positivo, dopo un periodo di leggero appannamento.

Terza Shiffrin che scia divinamente per 3/4 di gara (aveva circa 40 centesimi di vantaggio su Gut al penultimo rilevamento), ma poi sbaglia competamente una curva e perde solamente nell'ultimo settore 83 centesimi da Gut e 99 da Suter (la più veloce di tutte). Per essere alla prima gara veloce dell'anno ha fatto una super prestazione.

Male le azzurre. Tutte e quattro partite molto lente (Bassino dopo 25 secondi di gara accusava 70 centesimi da Tippler), e non sono riuscite ad invertire la rotta durante la discesa. Brignone continua in questo periodo un po' opaco. Speriamo si riprenda al più presto.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di cigolains
#15
Super G maschile molto difficile da interpretare la tracciatura, non usuale, con un paio di corve difficilissime da interpretare, e infatti i primi 3 a scendere escono tutti.

Kriechmayr si conferma il migliore in questa disciplina, e nonostante una discesa non perfetta, soprattutto nell'ultima parte, riesce a portarsi a casa il titolo mondiale.

L'austriaco però rischia moltissimo di perdere il primato a causa di un Baumann stratosferico.
Il tedesco, partito con il pettorale 20, attacca nella maniera giusta la pista, e con una grandissima seconda parte dove bisognava far scorrere gli sci riesce a guadagnare 55 centesimi a Kriechmayr e arriva a soli 7 centesimi dalla vittoria.

Terzo Pinturault, che scende senza errori, riuscendo a restare con Kriechmayr nella parte più alta e più ripida, e difendendosi bene nei tratti più pianeggianti. Ottima prestazione la sua.

Quarto la sorpresa assoluta di questa prima giornata il canadese Seger, che mi sa non aveva mai fatto in vita sua un top20 in superG. Non ho visto la sua discesa, quindi non so come sia andato.

Quinto Paris, che scia molto bene nella prima parte, ma perde troppo nel finale (dal secondo intermedio alla fine, quindi la parte un po' più dolce come pendenze, ha solamente il 17esimo tempo). Buona prova in ogni caso, adesso sarà sicuramente uno dei favoriti per la discesa di domenica.

Delude un po' Odermatt, che pasticcia e non riesce a tirare delle belle curve, ma ci può stare dato che è ancora giovane. Lo aspetto in combinata, nonostante questo Pinturault sia difficile da battere.

Anche Mayer non benissimo nella prima parte, recupera nella seconda, ma non basta e si deve accontentare di un sesto posto.

Tra gli altri italiani delude un po' Innerhofer, mentre buono Buzzi, che firma il quarto miglior tempo da metà pista in poi, e riesce a raggiungere il 13 posto finale.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#16
Il podio del Super G, in qualche modo, ha dell'incredibile. Kryechmayer stesso non credeva di poter vincere, però la classe del campione prima o poi doveva emergere. Poi Baumann, su di lui ci avrei scommesso, anche perché da qualche gara dicevo a un mio amico "occhio a Baumann", senza neanche scherzare, e alla fine ha battuto un colpo quando contava. Il terzo posto di Pinturault potrebbe essere il primo passo di un mondiale strepitoso per lui? Chissà, non è la prima volta che stecca quando lo si attende, però se è partito così deve fare paura a tutti.

La gara femminile, l'unica che in parte ho visto dato che sono uscito prima della fine, non mi ha entusiasmato un granché, però senza l'errore della Shiffrin chissà se la prova di Lara Gut sarebbe bastata per l'oro...
In un Super G in cui è stata molto importante la scorrevolezza nel tratto iniziale e quello finale si è sentita la mancanza di Sofia Goggia. Un'assenza che gira come il coltello nella piaga visto il momento di involuzione della Brignone. Difficile aspettarsi di più invece dalla Bassino, nella parte tecnica ha fatto il suo, forse si poteva fare meglio, ma negli altri settori non poteva che pagare tanto.

Per domani come la vedete questa discesa femminile? Suter sembra essersi ripresa, chi la insidierà?
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#17
super g femminile troppo facile (al contrario di quella maschile)
La discesa temo sia la solita di cortina
La lake Louise delle alpi
 
Rispondi
#18
E ha vinto proprio Corinne Suter, con una prova priva di sbavature e una parte finale strabiliante. Si è avvicinata molto la tedesca Weidle, ottima nella parte centrale e alla fine ha chiuso a soli due decimi. Poi ci sono cinque atlete nel giro di 17 centesimi, ma oggi l'unica che conta è quella che è al terzo posto, ovvero Lara Gut. La svizzera può recriminare per un errorino nella parte alta che l'ha portata un po' lunga di linea e in effetti quei 4 decimi possono essere rimasti lì.
Quarta Ester Ledecka, al solito molto rischiosa la sua sciata e di certo le ha dato una grande velocità, ma non è bastata. Quinta a sorpresa Michelle Gisin, non finisce di stupire.
Migliore italiana è Elena Curtoni, ottava davanti a Breezy Johnson, che paga un errore molto grave che le è costato la lotta per il podio. Buona prova anche per Laura Pirovano, dodicesima
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#19
Che roba ha fatto Kriechmayr in quelle tre porte da slalom gigante :o
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#20
Questa non è una discesa, il tratto centrale è un misto Super G-gigante e a questo punto occhio a Odermatt, se sta bene, e qualcuno come Pinturault avrebbe ben figurato.
Dai migliori discesisti si possono perdere dai 5 agli 8 decimi nel finale, ma un gigantista nella parte centrale prende anche un secondo.
Disegno intrigante ma non la puoi spacciare come discesa in un Mondiale
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di melo21
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)