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Specialità della Pista
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Information 
Questo articolo descrive le più comuni e diffuse specialità del ciclismo su pista.

Diverse specialità richiedono diverse caratteristiche fisiche, e di solito ogni pistard è specializzato in una sola prova o gruppo di prove:
  • la velocità, il chilometro da fermo, il keirin, la velocità olimpica, lo scratch, il tandem richiedono forza esplosiva e massima velocità di punta, e sono praticate dagli sprinter puri;
  • l'inseguimento e la corsa dietro motori, al contrario, richiedono doti di fondo e velocità prolungata, e sono praticate dagli specialisti delle corse a cronometro;
  • l'americana, la corsa a punti e l'eliminazione richiedono scatti ripetuti, e sono praticate soprattutto dagli specialisti delle Sei giorni.

  • Velocità

    La gara di velocità si svolge su un percorso molto breve (in genere tre giri di pista); i corridori si affrontano a due o tre alla volta a eliminazione diretta. Nei campionati, viene prima effettuato un turno di qualificazione a cronometro nel quale il tempo viene preso sulla distanza dei 200 metri con partenza lanciata. I turni finali si disputano su più manche: si qualifica il corridore che per primo se ne aggiudica due. Nei primi turni invece si svolge una sola manche, ma i corridori sconfitti disputano una manche di recupero il cui vincitore rientra in gara.

    In questa gara è molto importante la tattica: i primi giri vengono percorsi a velocità molto lenta, per poi dare tutto nello sprint finale. I corridori, quando vogliono farsi superare dall'avversario, rallentano o addirittura si fermano (il cosiddetto surplace). Una volta si vedevano surplace anche di ore, successivamente il regolamento ha introdotto un tempo limite di 3 minuti. Inoltre i corridori salgono spesso in cima alle curve sopraelevate, per poter scattare all'improvviso sfruttando la discesa.

    Grandi campioni di velocità sono stati Antonio Maspes e Sante Gaiardoni, entrambi più volte campioni del mondo.


  • Inseguimento

    L'inseguimento è una corsa a cronometro, che deve il suo nome al fatto che due corridori gareggiano contemporaneamente partendo da due punti opposti della pista, e quindi si "inseguono" l'un l'altro. La distanza di gara è di 4 km per professionisti e dilettanti e 3 km per le donne, le categorie giovanili e gli amatori. Le competizioni a inseguimento si svolgono in genere con una prima manche nella quale tutti i corridori corrono contro il tempo; i primi quattro od otto classificati proseguono ad eliminazione diretta, gareggiando contro l'avversario in pista.

    Vi sono due tipi di gare ad inseguimento: individuale e a squadre. Nel secondo caso, le squadre sono di quattro corridori che si alternano a tirare: il tempo viene preso sul terzo arrivato.

    Fausto Coppi ha conquistato due titoli mondiali nell'inseguimento individuale.


  • Americana o Madison

    L'americana, detta anche Madison, è una staffetta a coppie, nella quale entrambi i corridori della coppia sono in pista contemporaneamente e possono darsi il cambio tutte le volte che vogliono (normalmente ogni due giri circa); il corridore che sta riposando si sposta verso l'esterno della pista. Il cambio avviene "all'americana" (di qui il nome della corsa), cioè i due corridori si afferrano per mano e quello che dà il cambio "lancia" quello che subentra.

    Vince la coppia il cui corridore taglia per primo la linea del traguardo, dopo che sono stati compiuti tutti i giri previsti. Viene chiamata "caccia" l'azione dei corridori che si staccano dal gruppo per tentare di guadagnare un giro di vantaggio sugli altri.

    L'americana è la prova più importante del programma delle Sei giorni, in quanto i giri conquistati o perduti determinano la classifica finale.


  • Corsa a punti

    La corsa a punti è una gara nella quale, ogni 10 giri, viene assegnato un punteggio ai primi corridori a tagliare il traguardo: 5 punti al primo, 3 al secondo, 2 al terzo, 1 al quarto. Questi punti vengono poi sommati per determinare la classifica finale. Al traguardo finale vengono assegnati punti doppi.

    Una particolarità di questa corsa è che i corridori che restano staccati di uno o più giri possono ugualmente partecipare alle volate e conquistare punti; essi però vengono classificati dietro ai corridori che hanno più giri, anche quando hanno più punti di questi ultimi.


  • Dietro motori o mezzofondo

    La corsa dietro motori, o mezzofondo, è una gara nella quale ciascun corridore è preceduto da un allenatore in motocicletta, che gli consente di raggiungere velocità molto elevate (70-80 km/h) grazie alla scia. Gli specialisti di questa gara vengono chiamati "stayer". Si usa un tipo particolare di motocicletta dotato di pedali chiamato "derny".

    La distanza di gara è di alcune decine di chilometri; spesso si disputano due manche con ordine di partenza invertito, per non dare un vantaggio a chi parte davanti, in quanto i sorpassi sono difficili sia per l'alta velocità sia perché occorre superare anche la moto.

    Questa gara ha perso importanza negli ultimi anni, essendo stata tolta dal programma delle olimpiadi e dei campionati mondiali.


  • Chilometro da fermo

    Il chilometro da fermo è una gara a cronometro, nella quale appunto ciascun corridore percorre la distanza di un chilometro con partenza da fermo. Le gare femminili e giovanili si svolgono invece sulla distanza di 500 metri. Questa gara è di solito la prima nel programma dei campionati su pista, in quanto non richiede alcuna fase eliminatoria.


  • Keirin

    Il keirin, specialità di origine giapponese, è una gara in cui un numero limitato di corridori (di solito sei) partono incolonnati dietro una moto che procede a velocità non molto elevata. In questa fase è vietato superare la moto e i corridori devono mantenere l'ordine stabilito dal sorteggio. In totale si percorrono cinque giri: a due giri dalla fine la moto si toglie dalla pista, e i corridori si affrontano in volata.

    Se gli iscritti sono più di sei si disputano dei turni eliminatori.


  • Velocità olimpica

    La velocità olimpica, o velocità a squadre, è una prova di recente introduzione. Si tratta di una gara a cronometro per squadre di tre corridori, che si svolge su tre giri di pista: ogni corridore tira per un giro, poi si stacca. Solo il terzo prosegue fino al traguardo.


  • Eliminazione

    La corsa a eliminazione è una gara nella quale, al termine di ogni giro (salvo il primo), viene eliminato il corridore che taglia il traguardo per ultimo. Vince l'ultimo corridore che rimane in pista.


  • Scratch

    Lo scratch è una corsa con partenza in linea e un'unica volata finale.


  • Tandem

    La gara di tandem si svolge con le stesse regole di quella di velocità, salvo che si percorrono sei giri invece di tre, ma si corre appunto sul tandem, la bicicletta a due posti.

    Anche questa prova, come il dietro motori, negli ultimi anni è stata eliminata dal programma olimpico e dei campionati mondiali, e viene corsa raramente.


  • Omnium

    L'omnium è una gara su più prove, il cui vincitore è determinato da una classifica a punti. Il tipo e il numero delle prove può variare; generalmente sono tre o quattro.


tratto da it.wikipedia.org
 
  


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