Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Team Idea
#1
Cycling 
in arrivo
 
Rispondi
#2
Dilettanti, il Team Idea sbarca tra i professionisti
Il Team Idea in questa stagione sta partecipando a gare ciclistiche riservate a elite e under 23. Dal primo gennaio 2012 il Team Idea avrà anche una squadra professionistica catalogata Uci Continental; l’organico sarà composto da 13 corridori. Saranno invece 12 i corridori tesserati nel Team Idea elite e under 23.

“Il leit motiv della nuova strategia – spiega Pier Gaffuri, general manager del Team Idea – sarà l’inserimento graduale dei giovani nel mondo del professionismo. Naturalmente garantiremo l’inserimento a chi evidenzia migliori attitudini”.

I corridori verranno seguiti attentamente dai tecnici. “In questi anni – prosegue Gaffuri – abbiamo constatato che nel mondo del professionismo, vigilia delle grandi gare a parte, i corridori vengono abbandonati a loro stessi. Invece i nostri professionisti rimarranno in ritiro controllati dai direttori sportivi per quasi tutto il periodo agonistico, esattamente come se si trattasse degli elite e under 23. Il pool di sponsor che sosterrà la nostra iniziativa è in via di definizione”.

Gaffuri sta altresì pianificando importanti sinergie: “Ad esempio riguardo la mia nuova squadra di professionisti sto valutando la possibilità di farla diventare, già dal gennaio 2012, il satellite di un grande team Uci World Tour”.

Il nuovo Team Idea non trascurerà i dilettanti. Nella stagione 2011 la squadra ha ottenuto finora 5 successi in gare per elite e under 23: tre grazie all’uzbeko Ruslan Karimov, 25 anni, e due col bresciano Nicola Ruffoni, 20. Inoltre Piero Baffi, Alberto Cornelio e altri giovani hanno sfiorato la vittoria.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Team Idea, presentate le formazioni Continental e dilettanti
Sono stati presentati ufficialmente alla stampa i Teams Idea per la stagione 2012. Dodici dilettanti, dieci professionisti. Il Team Idea lancia un chiaro messaggio dei propri intendimenti che sono quelli di dare continuità al progetto nato nel 2010 e finalizzato alla valorizzazione dei propri corridori. Il grande sogno di poter realizzare qualcosa di importante ha dunque preso forma in occasione del vernissage che si è tenuto presso il Novotel di Mecenate a Milano. Alla presenze di nomi illustri quali Alfredo Martini, Stephen Roche, Adriano Baffi, Michele Dancelli, Andrea Noè, Giuseppe Lanzoni, Tino Conti, Luca Guercilena, Angelo Lavarda e del vice presidente federale Gianni Sommariva, il general manager del gruppo Pier Gaffuri ha sottolineato come le due strutture pedaleranno in sintonia nel nome di Team Idea.
"La nostra struttura è stata sviluppata intorno ai giovani con l'aiuto di un pool di sponsor - spiega Gaffuri-. Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti i tecnici, Borghi, Manzoni, Cannone e Boifava che hanno sposato con entusiasmo questo progetto apprezzandolo in ogni suo particolare. Ora la parola passa alla strada e sono certo che questi ragazzi saranno in grado di produrre risultati competitivi".
Da seguire con attenzione e curiosità le due formazioni: i professionisti, che domenica 22 gennaio saranno in ritiro collegiale a Cecina in Toscana, esordiranno a Donoratico nel tradizionale Gran Premio Costa degli Etruschi (4 febbraio). Mentre gli elite e under 23 faranno il loro ingresso in gara nella Coppa San Geo in programma il 25 febbraio.
Gli ingredienti per far bene ci sono e sono avvalorati dalla qualità che il Team Idea ha scelto per essere protagonista. La presentazione si è conclusa con la consegna di una bicicletta da corsa griffata "Marco Pantani" a Pier Gaffuri su gentile donazione del team manager dei professionisti Davide Boifava.

TEAM IDEA - elite/under 23
General manager: Pier Gaffuri
Team manager: Marco Cannone
Direttore sportivo: Ruggero Borghi
Preparatore atletico: Luca Guercilena
Medico: dott. Giovanni Ruffini
Meccanico: Maurizio Cappelletti
Massaggiatori: Fabio Negri, Mario Baio
Accompagnatori: Tiziano Amati, Marcello Mancin, Igor Kissilitsa
Cicli: Carrera

CORRIDORI:
Matteo Busato, Marco Benfatto, Piero Baffi, Andrea Corna, Patrick Norman Falco, Fabio Gadda, Kabir Lenzi, Denis Shaymanov (Uzb), Matteo Spreafico, Mirko Tedeschi, Flavio Valsecchi, Claudio Zanotti.


TEAM IDEA - Continental
General manager: Pier Gaffuri
Team manager: Davide Boifava
Direttore sportivo: Mario Manzoni

CORRIDORI:
Barla Luca nato a Sanremo (Im) il 29-09-1987 (prof dal 2008); Bisolti Alessandro nato a Gavardo (Bs) il 07-03-1985 (prof dal 2009); Boifava Simone nato a Brescia il 26-07-1985 (prof dal 2011); Cominelli Cristian nato a Breno (Bs) il 22-05-1988 (neoprofessionista); De Maria Giuseppe nato a Varese il 30-08-1984 (prof dal 2009); Dodi Luca nato a Parma il 26-05-1987 (neoprofessionista); Frapporti Marco nato a Gavardo (Bs) il 30-03-1985 (prof dal 2008); Karimov Ruslan nato a Chirchik (Uzbekistan) il 22-05-1986 (neoprofessionista); Palini Andrea nato a Gardone Val Trompia (Bs) il 16-06-1989 (neoprofessionista); Ratti Aristide nato a Lecco il 07-06-1982 (prof dal 2008).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Team Idea, Gaffuri: "la nostra è una grande famiglia"
Il Team Idea, presentato ufficialmente a Milano ieri mattina, raddoppia. Alla squadra dilettanti (Elite e Under 23) nata nel 2010, si aggiunge quella dei professionisti che da quest’anno fa parte dei team Continental. Sarà Davide Boifava, un nome una garanzia, ad occuparsi dei dieci professionisti. Un galantuomo, come lo ha definito Alfredo Martini durante il vernissage. “Ho accettato l’incarico con grande entusiasmo, come un ragazzino, questo è un team molto giovane e io sono il più vecchio e questo fatto mi ha preso moltissimo – ha confessato il team manager della squadra professionisti che in carriera ha diretto corridori del calibro di Stephen Roche, Roberto Visentini e Marco Pantani -. Ce la metteremo tutta per ripagare della fiducia accordataci e tra dilettanti e professionisti cercheremo di essere il più possibile protagonisti”. Grande regista dell’operazione Pier Gaffuri, il general manager che ha nel ciclismo la sua seconda pelle, a lui abbiamo chiesto come è riuscito a creare questo filo diretto tra i due mondi: il dilettantismo e il professionismo. Sei ripartito in punta di piedi nel 2010, in poco tempo hai trasformato il sogno in realtà e adesso è nata quella che tutti voi definite un “grande famiglia” con un unico filo che unisce il team dilettantistico a quello professionistico. “L’idea della famiglia c’è sempre stata in noi e personalmente ho sempre cercato di realizzare un team-famiglia. Abbiamo voluto fortemente la squadra dei professionisti per far sì che i giovani potessero crescere e restare qui: perché avere il giovane forte e poi darlo ad un altro team? Tanto vale che resti qui con noi: prima lo aiutiamo a crescere e poi ce lo teniamo. L’idea di continuare è questa: se dovesse venire a mancare la squadra dei pro’ non ci sarebbe più quella dei dilettanti, e viceversa”. In un momento difficile economicamente, tu hai diciamo così “giocato d’azzardo”… “Noi siamo fortunati. Abbiamo un gruppo di aziende che sono nostri clienti nella vita lavorativa di tutti i giorni, sono aziende che amano il ciclismo, perché se non c’è la passione non vai ad investire nel ciclismo, hanno creduto in quello che stiamo facendo e ci sostengono. E nel corso di questa stagione entreranno altre due grosse aziende con noi”. Dove sarai la domenica, con i pro’ o con i dilettanti? “Da nessuna parta, starò a casa mia in attesa di sentire squillare il telefono per sapere cosa hanno fatto i ragazzi”. Durante la presentazione la presidentessa Angela Gallo, che poi è tua moglie, ha parlato di sogni da trasformare in realtà con passione e tenacia. Tu quale sogno vorresti realizzare in questo 2012? “La vittoria che amo e che non sono mai riuscito a cogliere è il Giro di Lombardia dei dilettanti. Riuscissimo a vincerlo per me sarebbe un sogno realizzato. Per i professionisti non ho sogni: tutto quello che viene e qualcosa in più”.

Valerio Zeccato per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
TEAM IDEA. A Camaiore l'esordio di Busato
Il Team Idea punta sul Gran Premio di Camaiore in programma domani. ”Abbiamo dei corridori in ottima condizione. Il che può essere un vantaggio – afferma il direttore sportivo Mario Manzoni– poiché la lotta per il successo si farà soprattutto negli ultimi chilometri della corsa. Siamo curiosi di seguire l’esordio di Busato e con lui valutare le prime sensazioni”.
Il Team Idea si appresta dunque a vivere nuove emozioni sulle strade della Toscana. I riflettori saranno puntati, in particolare, su Alessandro Bisolti, Marco Frapporti, Luca Barla e Giuseppe De Maria che proveranno a centrare il bersaglio. Come anticipato da Manzoni c'è molta curiosità attorno a Matteo Busato, l'ex tricolore degli elite, che farà il suo esordio ufficiale con i professionisti nella classica toscana.
"Le sensazioni sono buone - ha spiegato Busato, 25 anni-. Il mio obiettivo è mantenermi nel vivo della gara e di correre in appoggio ai nuovi compagni di squadra". Completano la formazione per il GP di Camaiore Aristide Ratti, Luca Dodi e Andrea Palini.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)