Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro della Toscana Internazionale Femminile 2011
#1
13-18 Settembre 2011
16a Giro di Toscana - Memorial Michela Fanini
 
Rispondi
#2
TOSCANA DONNE: SARA’ ANCORA VOLTERRA A DECIDERE
Confermata la Pontedera-Volterra (15 settembre) con le due arrampicate fino a Piazza dei Priori

Sarà ancora la salita di Volterra (affrontata due volte) a dare il decisivo scossone alla 16esima edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile di Ciclismo in programma dal 13 al 18 settembre.

Come sempre le due arrampicate verso la spettacolare piazza dei Priori ridurranno al minimo il numero delle pretendenti alla vittoria finale… lasciando alla cronometro di Campi Bisenzio e alle insidie della penultima frazione di Capannori (Lucca) il compito di definire le posizioni del podio.

La temibile Pontedera-Volterra sarà la 3a tappa e si correrà giovedì 15 settembre (partenza alle 14, arrivo verso le 16.30-17), dopo una frazione dedicata alle velociste.

“Sono particolarmente contento di poter riproporre la tappa “regina” della nostra manifestazione – ha sottolineato il patron del Giro di Toscana Brunello Fanini – per questo devo ringraziare le due città e in particolare i sindaci e gli assessore (Simone Millozzi e Matteo Franconi per Pontedera, Marco Fusilli e Simone Lonzi per Volterra) che hanno voluto collaborare con noi anche per questa edizione, dimostrando grande sensibilità verso il ciclismo femminile. Una menzione dovuta a chi è stato il primo a credere in questa iniziativa: Mauro Ceppatelli detto “fulmine” che ci ha lasciato lo scorso anno; a lui sarà dedicato uno speciale premio che sarà consegnato a fine gara dal figlio”.

Va sottolineato che Volterra è stata sede di tappa di tutte le edizioni del “Toscana” (dal 1996 a oggi) e che il feeling fra le campionesse delle due ruote e la città famosa in tutto il mondo per la lavorazione dell’alabastro e per le sue bellezze storico-architettoniche… era iniziato ancor prima, nel 1995, quando la società “Michela Fanini Record Rox”, che fa capo al “Toscana”, organizzava il Giro d’Italia internazionale femminile.

Anche in quel caso, come in tutti gli anni seguenti… la corsa era stata contrassegnata dalla gran battaglia sulle strade, dalla presenza di molti appassionati lungo il percorso e da una Piazza dei Priori stracolma di gente e piena di colori.

Oltre alla partenza Pontedera ospiterà anche il classico “villaggio ospitalità” dove sarà possibile assaggiare qualche specialità della zona e incontrare le atlete alle quali strappare un autografo o una foto ricordo.

Come in ogni edizione al via ci saranno le migliori atlete in circolazione a livello mondiale compreso l’iridata Giorgia Bronzini e l’amatissima Fabiana Luperini che, nel suo eccezionale palmares, non ha ancora scritto questa manifestazione.

Il “Giro della Toscana 2011”, dedicato alla memoria dell’indimenticabile campionessa Michela Fanini, verrà ufficialmente presentato venerdì pomeriggio 2 settembre a Lucca, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale.

Maurizio Tintori
add. Stampa
 
Rispondi
#3
Giro di Toscana: svelate le tappe della 16ª edizione
Lucca – sabato 3 settembre 2011 – E' stata la suggestiva sala Ademollo di Palazzo Ducale a Lucca a tenere a battesimo la 16esima edizione del Giro di Toscana Internazionale Femminile in programma dal 13 al 18 settembre.
A dare lustro alla presentazione c'erano molti ospiti illustri fra i quali il presidente della Provincia Stefano Baccelli, sindaci e amministratori dei Comuni interessati dalla corsa, dirigenti della Federazione e, soprattutto, un parterre da “tutto esaurito”.
Nel corso della serata il patron del Giro Brunello Fanini ha illustrato le tappe e le numerose novità che contraddistingueranno il “Toscana 2011”.
Fra queste spicca, sicuramente, l'ultima tappa che partirà da Lucca per terminare a Firenze sul tracciato che fra due anni ospiterà la rassegna iridata; in pratica si tratta di una specie di prima prova generale. La manifestazione, tra l'altro, è ormai diventata in pianta stabile una gara “premondiale”.
Le frazioni in programma sono sei (anche se venerdì 16 ci sranno due semitappe), per un totale di 540 km.
Confermata la spettacolare partenza con la cronometro a squadre sul lungomare di Viareggio (13 settembre) e l'arrivo nel capoluogo toscano in piazza della Repubblica (18 settembre).
Ci saranno percorsi adatti a tutti: dalle dure arrampicate di Volterra, alle corse contro il tempo, dalla spettacolare cronosquadre, alle frazioni nervose terreno fertile per i colpi di coda; non mancheranno neppure i tracciati adatti alle velociste.
Al via ci sarà il meglio del ciclismo femminile mondiale (ben 180 le ragazze iscritte, 21 squadre e 26 nazioni rappresentate). Presenti, tra le altre,: la Campionessa del Mondo Giorgia Bronzini, la Campionessa Olimpica Nicole Cook (Gran Bretagna) e una decina di Campionesse Nazionali.
La carovana sarà formata da quasi 500 persone; in testa ci sarà una sfilata di splendide auto della “Mitsubishi Italia” che apriranno la corsa e che, dallo scorso anno, sono partner ufficiali della manifestazione.
Il Giro della Toscana è dedicato a Michela Fanini, l'indimenticabile campionessa lucchese prematuramente scomparsa nel 1994, a soli 21 anni, in seguito a un tragico incidente stradale.
L'organizzazione, come sempre, è affidata alla “Michela Fanini Record Rox”.

LE TAPPE:

martedì 13 settembre - 1a tappa:
cronometro a squadre a Viareggio - km 5.5

mercoledì 14 settembre - 2a tappa:
Porcari-Orentano-Altopascio - km 117

giovedì 15 settembre - 3a tappa:
Pontedera-Volterra - km 137

venerdì 16 settembre - 4a tappa:
(1ª semitappa) Quarrata-Campi Bisenzio (Fi) – km 67
(2ª semitappa) cronometro individuale in notturna a C. Bisenzio (Fi) - km 2.2

sabato 17 settembre - 5a tappa:
Segromigno Piano (Lu)-Capannori (Lu) - km 101

domenica 18 settembre - 6a tappa:
Lucca-Firenze - km 110

ALBO D' ORO:

1996 - Barbara Hebb (Svizzera)
1997 - Imelda Chiappa (Italia)
1998 - Valeria Cappellotto (Italia)
1999 - Edita Pucinskaite (Lituania)
2000 - Zinaida Stahurskaia (Bielorussia)
2001 - Nicole Brandli (Svizzera)
2002 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2003 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2004 - Trixi Warrack (Germania)
2005 - Susanne Ljungskog (Svezia)
2006 - Svetlana Boubnenkova (Russia)
2007 - Noemi Cantele (Italia)
2008 - Judith Arndt (Germania)
2009 - Diana Ziliute (Lituania)
2010 - Judith Arndt (Germania)

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)