Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, fermato un medico: il doping genetico è realtà
#1
Doping, fermato un medico: il doping genetico è realtà
Se qualcuno aveva il dubbio che prima o poi si arrivasse al doping genetico ora è servito. All'aeroporto di Madrid, la Guardia Civil nell'ambito dell'Operacion Skype ha arrestato Alberto Beltran, un medico spagnolo di origine colombiana e residente in Bahrein. Nella sua borsa confezioni di Aicar e TB500, due sostanze poco note al grande pubblico, ma il cui nome circola tra gli atleti di alto livello, anche in Italia da almeno un paio d'anni, e che non si trovano ai controlli antidoping. Ascoltato anche Cesar Perez, allenatore di Marta Dominguez, già coinvolti nell'Operacion Galgo.
L'Aicar servirebbe a trasformare il grasso corporeo in muscoli e aumentarne la resistenza anche senza fare attività. Il TB500, un potente polipetidico sintetico usato per i cavalli, serve per la crescita muscolare, l'incremento della resistenza e la riparazione muscolare.

Le gole profonde - Alla base dell'operazione, con la loro collaborazione, due ex atleti: David Garcia Dapena e Josè Luis Blanco. Il primo fu trovato positivo all'Epo durante la Vuelta 2009. Correva per la Xacobeo, la stessa squadra di Ezequiel Mosquera, rivale di Nibali nel 2010, poi trovato positivo. Blanco, invece, nel 2010 vinse il bronzo europeo nei 3.000 siepi ma un mese prima, ai campionati nazionali, era stato trovato positivo, sempre all'Epo.

Il precedente - Il 29 giugno 2011, vigilia del Tour, all'aeroporto di Bruxelles all'ex pro' belga Wim Vansevenant fu sequestrato un pacco che conteneva TB 500. Vansevenant, al Tour, avrebbe dovuto fare l'autista degli ospiti vip dell'Omega-Lotto, la squadra di Philippe Gilbert, il dominatore delle classiche che quest'anno in maglia Bmc ha iniziato la stagione con grandi difficoltà.

da «La Gazzetta dello Sport» del 21 marzo 2012 a firma Claudio Ghisalberti
 
Rispondi
#2
Zavaglia:«Caro Ghisalberti questo non è doping genetico»
Caro direttore, ho letto con interesse l'articolo di Claudio Ghisalberti rilanciato dal vostro sito questa mattina, e francamente mi si sono drizzati i capelli. Quello che sostiene il giornalista della Gazzetta non corrisponde al vero e vi spiego il perché.

Cosa ci incastrano l'AICAr e il TB 500 con il doping genetico? Per cortesia evitiamo le confusioni che non fanno altro che danneggiare il ciclismo, sport già abbondantemente martoriato.

L’AICAr (5-fosforibosil-5-amminoimidazolo-4-carbossiammide), detto anche acadesina, è una purina che, sin dal 1980, ripeto sin dal 1980, è stata usata in cardiochirurgia per preservare il cuore durante gli interventi cardiochirurgici. Sembra, ma non è del tutto certo, che il farmaco possa interferire con l’attività metabolica dei tessuti modificando la composizione fisica del muscolo. Secondo il parere dell’Agenzia francese antidoping essa è stata usata durante il Tour del 2009. Ma, attenzione, esiste già un metodo antidoping riconosciuto che ne consente il rilevamento nelle urine (con utilizzo di anticorpi conosciuti) e la sostanza dall’ottobre 2010 è inserita dalla WADA nelle sostanze vietate.
Veniamo al TB 500 (timosina beta4). La timosina è una proteina, o polipeptide che dir si volgia, individuata negli anni '40, ripetiamo anni 40, da Allan Goldstein come sostanza prodotta naturalmente dalla ghiandola timica (ghiandola che si trova nei bimbi davanti alla tiroide e scompare con l’accrescimento), che agisce nella maturazione del sistema immunitario.

Nel 1972 venne individuata la "timosina alfa1 (composta da 28 aminoacidi) e nel 1981 la "timosina beta4" (composta da 43 aminoacidi). Questa è la nostra sostanza: quella, TB 500, che sarebbe connessa con il doping genetico! Vogliamo scherzare, vero?

Nel 1987 Enrico Garaci osservò gli effetti clinici della timosina alfa1 nel potenziamento del sistema immunitario e in seguito la sostanza è stata utilizzata nel trattamento di alcuni tipi di melanomi e delle epatiti B e C.

Altri studi hanno individuato una azione completamente diversa per la timosina beta 4, che regola la produzione di actina, un componente del citoscheletro e la produzione di laminina, una proteina che agisce nel processo di guarigione delle ferite. Sono quindi in corso di studio le possibili applicazioni di questa sostanza nella cura delle lesioni alla cornea o dell'infarto.

La timosina quindi è un polipeptide, una semplice proteina di sintesi composta da 43 amminoacidi, che nulla ci incastra con il doping genetico.

Ai fini di doping sembra ma non è assolutamente certo possa offrire vantaggi sulla capacità muscolare di sopportare la fatica ed in particolare sulla forza esplosiva. Sembra.

In definitiva appare sensato poter dire che nè l’AICAR nè il TB 500 diventeranno mai il re e la regina del doping come invece, in passato, l’epo e le trasfusioni.

Buon lavoro ragazzi e avanti così verso la verità

dottor Massimo Zavaglia, medico chirurgo

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Vero o non vero, la chiusura con l'allusione a Gilbert direi che è decisamente da cazzetta dello sport
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
#4
Sempre più ridicoli quelli della cazzetta Facepalm
 
Rispondi
#5
Sì, visti gli sviluppi è meglio riportarlo anche in quel post: oggi son stati davvero scatenati... Asd
 
Rispondi
#6
Mah, considerato che per doping genetico si intende questo, mi pare che nè l'AICAR nè il TB500 rientrino nella definizione...da questo punto di vista sono d'accordo con quanto scrive il dottor Zavaglia...e mi pare che la Gazzetta, oggettivamente, se non altro non ci faccia una gran bella figura (ma forse non gliene importa un granchè, l'importante è 'sparare' la notizia a sensazione)...
 
Rispondi
#7
Credo che sia il quotidiano più letto in Italia ed è un quotidiano sportivo quindi si capisce il livello intellettivo dei lettori. Potrebbero far passare il magma index di Baconi come innovazione che cambierà il mondo dello sport con Baconi candidato al Nobel Facepalm
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)