Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Attacchi&Contrattacchi: La rapina degli abbuoni
#1
Attacchi&Contrattacchi: La rapina degli abbuoni
E’ da un po’ che la questione mi sta qui, ma mai come a Cortina mi sembra doveroso tirarla fuori. Sì, mi sembra ora di dire che questa storia d’abolire gli abbuoni nelle tappe di montagna è davvero una gran boiata. Né più, né meno.
Certo, l’idea di cancellare il bonus, che in politica chiamerebbero premio di maggioranza, nasce da un principio nobile: vale solo la classifica reale, si premia solo la fatica vera. Va bene, ne convengo. Basta falsare le classifiche generali con l’aiutino dei piazzamenti. Possiamo persino convenire: vale solo il tempo, contano i distacchi, che c’entra l’abbuono, non siamo alla Coop o all’Esselunga dove premiano chi spende di più.
Però c’è un dettaglio: se ci sta sull’anima l’aiutino, se ci piacciono i risultati reali, proprio non capisco perché lasciare gli abbuoni in tutte le altre tappe, dove tra l’altro la fatica non è nemmeno paragonabile. Che facciamo: premiamo con l’abbuono i rapidi finisseur delle tappe collinari, mentre non riconosciamo niente a chi si fa un mazzo enorme sulle grandi montagne? E’ questa la giustizia dello sport?
Lasciando da parte l’idea che Rodriguez sia spagnolo e che noi siamo italiani, proviamo a metterci nei suoi panni: riguardando i risultati, questa simpatica idea di abolire abbuoni nei tapponi gli è già costata una cifra. Mi vengono in mente solo il secondo posto al Pian dei Resinelli e il primo a Cortina: sarebbero già 32’’. Il che, per un leader tenuto in piedi con la stampella di soli 30’’ (su Hesjedal), darebbe una bella spinta.
Niente: Rodriguez merita un premio di 20’’ per il suo scatto ad Assisi, merita 8’’ per il terzo posto nella volata di Lago Laceno, ma non merita niente per i bellissimi finali dei Resinelli e di Cortina. Chiedo: che senso ha? Meglio: ha un senso?
Secondo me come esperimento può essere apprezzabile. Ma sempre come esperimento va prontamente liquidato, perché è una farsa. Spero vivamente che qui nasca e qui muoia, soffocato in culla, tornando subito dall’anno prossimo all’equità sociale: abbuoni sempre o abbuoni mai. Stavolta la via di mezzo non è per niente aurea. E’ solo schizofrenica.

di Cristiano Gatti per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
mah...che senso ha? in arrivi in salita se vuoi guadagnare devi staccare gli altri. non fare la volata

nelle altre tappe tipo pianeggianti possono restare (così i velocisti si lottano la maglia i primi giorni) e non vanno comunque a falsare la classifica finale

il problema sarebbe nelle tappe medie a questo punto...e fosse per li abolirei anche li e via..
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tommeke23
#3
io sono d'accordo con la politica attuale. anzi li toglierei anche per le tappe tipo assisi. dovrebbero restare solo per le tappe pianeggianti
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di And-L
#4
io invece non li toglierei nelle tappe come Assisi perchè invogliano i big a cercare la vittoria di tappa che è sempre spettacolare.Nelle altre tappe come detto servono per movimentare la classifica(Hushvod al tour l'anno scorso non poteva perdere la maglia!),sono d'accordo anche con il toglierli nelle tappe di alta montagna perchè premiano troppo scattisti, in un ciclismo in cui fare la differenza in montagna diventa sempre più difficile
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)