Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, sospeso per positività il dilettante Alessio Marchetti
#1
Doping, sospeso per positività il dilettante Alessio Marchetti
Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, sono stati accertati due casi di positività:

- Nel primo campione analizzato è stata rilevata la presenza di Canrenone (diuretico) per Alessio Marchetti, tesserato della Federazione Ciclistica Italiana, al controllo in competizione, disposto dalla Comitato per i Controlli Antidoping CONI - NADO, il 4 settembre 2012 a Figline Valdarno, in occasione del 35° Giro Nazionale del Valdarno.

coni.it
 
Rispondi
#2
Porto fortuna: un paio di mesi fa ha vinto una gara nel mio paese, mi sono fermato due secondi a fargli i complimenti Facepalm
 
Rispondi
#3
LETTERA APERTA. Il chiarimento di Alessio Marchetti
Buongiorno,
sono Alessio Marchetti,vi ringrazio anzitutto per i bei articoli sulle mie vittorie.
Ci terrei,ora che e' ufficiale la sentenza,a precisare la mia situazione. La mia positivita' e' stata dovuta ad un prodotto topico (una pomata) prescritto dallo specialista per curare una fastidiosa dermatite. La pomata fra gli altri ingredienti conteneva spironolattone (un principio attivo usato topicamente per curare dematite seborroica e acne) che ha causato la positivita' metabolizzandosi, assorbendosi per via dermica, in canrenone. Io non avevo la minima idea che una pomata utilizzata per un problema tanto banale potesse cuasare un tale problema. Accertata dal Tna l'involontarieta' del fatto, sono stato sanzionato comunque con due mesi di squalifica perche' in ogni caso il corridore e' oggettivamente responsabile di tutto cio' che gli puo entrare nell'organismo, anche se questo accade involantariamente
e per fini tutt'altro che dopanti.
Questo e' il regolamento Wada, accetto e ammetto lo sbaglio di non esseremi informato piu' che bene su cosa stessi assumendo anche se si trattava solo di un prodotto topico: ho imparato a mie spese che non bisogna dare nulla per scontato, neanche le cose che possono sembrare piu banali.
Ci tengo che si sappia anche la mia versione visto che di ufficiale ce solo la sentenza del Tna.
Vi rigrazio se mi concederete uno spazio.

Alessio Marchetti

La sentenza del TNA Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico di Alessio Marchetti, visti gli artt. 2.1 e 10.4 del Codice WADA, afferma la responsabilità dell'atleta e, tenuto conto delle circostanze oggettive e soggettive del caso, gli infligge la sanzione della squalifica per 2 mesi, con decorrenza dal 27/09/2012 e scadenza al 26/11/2012. Condanna altresì Marchetti al pagamento delle spese del procedimento quantificate in Euro 1.000,00 (mille). Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, all’UCI, alla FCI e alla Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)