Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pista | Campionati del Mondo 2013
#1
20-24 Febbraio 2013
Campionati del Mondo su Pista
 
Rispondi
#2
MONDIALI PISTA: Intervista ai Commissari Tecnici nazionali Marco Villa ed Edoardo Salvoldi sull’appuntamento iridato di Minsk
Si avvicina l’appuntamento dei Campionati del Mondo su pista. La rassegna iridata è in programma dal 20 al 24 febbraio prossimi a Minsk, in Bielorussia. Facciamo il punto con i commissari tecnici della nazionale italiana Marco Villa, uomini, ed Edoardo Salvoldi, donne.

Villa, come arriva la nazionale italiana a questo appuntamento?
“Con il 2013 si apre un nuovo quadriennio olimpico. Abbiamo costruito la squadra passando attraverso le prove della coppa del mondo 2013. Correre un mondiale a fine febbraio non è facile, la stagione per noi è appena all’inizio mentre ci sono nazioni che sono già avanti con la preparazione, vedi gli australiani o anche gli inglesi che da più di un mese stanno gareggiando in Australia. Comunque stiamo lavorando bene e cercando di portare avanti un progetto a lungo termine legato soprattutto ai giovani, in ottica Rio de Janeiro 2016. E’ un gruppo nuovo quello che sta crescendo, per questo quelle di Minsk saranno gare un po’ tutte da scoprire.”

Un gruppo e un progetto nuovo che passa attraverso la multidisciplinarietà?
“Si, questa è la strada che la Federazione ha intrapreso e che noi tecnici stiamo portando avanti con impegno. Già lo scorso anno con tutti i tecnici abbiamo cercato di lavorare coordinati su strada e pista con gli atleti più giovani che abbiamo anche poi visto in azione ai campionati europei juniores e under 23 pista di Anadia, in Portogallo, e a quelli su strada di Goes in Olanda. Ci vuole tempo, ma i risultati un po’ alla volta si iniziano a vedere, strada e pista possono e devono essere complementari. Sempre in quest’ottica durante l’inverno prima dell’ultima prova di Coppa di Aguascalientes, in Messico, con gli azzurri del gruppo pista abbiamo fatto un raduno di allenamento su strada in Spagna dove si stavano allenando anche le ragazze di Salvoldi. Inoltre, lo scorso fine settimana alcuni degli atleti che saranno poi a Minsk hanno preso parte, diretti dal tecnico degli under 23 Marino Amadori, a due gare del calendario dilettantistico francese; peccato che hanno trovato condizioni meteo pessime, però è stata una buona occasione per testare il ritmo in gara.”

Le idee per Minsk sono già chiare per quanto riguarda le gare?
“L’ossatura della squadra è fatta, mi resta ancora da sciogliere qualche dubbio comunque il grosso è fatto. Per il quartetto dell’inseguimento al trio Marco Coledan, Michele Scartezzini e Liam Bertazzo ci potrà essere l’aggiunta di Paolo Simion, Ignazio Moser o magari di Davide Viganò. Poi forse a Coledan faremo fare anche l’inseguimento individuale e a Viganò lo scratch. Con l’assenza di Viviani l’omnium toccherà a Simion e per la corsa a punti, che era proprio la corsa di Elia, devo ancora decidere, in coppa abbiamo fatto delle prove con alcuni giovani, vedremo. Infine per il madison, l’americana, sicuramente ci sarà Angelo Ciccone probabilmente in coppia con Bertazzo. Da martedì a giovedì saremo in pista a Montichiari per gli ultimi allenamenti, poi tutti a casa e sabato 16 partiremo per Minsk.”

Anche le azzurre dirette dal CT Edoardo Salvoldi sono pronte per Minsk.
Salvoldi, come arriva la nazionale femminile a questo appuntamento?
“Minsk rappresenta una tappa intermedia di un progetto più ampio che guarda al nuovo quadriennio olimpico appena aperto. Stiamo lavorando con un gruppo di 10 ragazze, sono atlete splendide che appoggiano con impegno e convinzione il progetto azzurro. Sono già due anni che ci stiamo lavorando e l’obiettivo è di essere competitivi, puntando alla qualificazione, per Rio de Janeiro 2016. E’ un gruppo molto giovane, 8 atlete su 10 sono ancora under 23, ma in coppa e nelle rassegne continentali hanno già fatto vedere belle cose. Certo i risultati sono ancora lontani dal vertice, ma ci stiamo avvicinando. Le gare di gruppo, corsa a punti e scratch, sono quelle dove per tradizione siamo sempre stati forti, nell’inseguimento c’è un bel gruppo che sta venendo avanti. L’unico fronte su cui ancora manchiamo sono le specialità veloci.”

Un’Italia quindi che guarda con fiducia al futuro, i prossimi step quali sono?
“Prima ancora dei risultati, in questo momento, il principale obiettivo è dare continuità al lavoro che stiamo facendo con questo gruppo di ragazze che è destinato a dare un futuro concreto alla pista femminile azzurra. Per Minsk parlare di medaglie è difficile, diciamo che l’obiettivo è di confermare e magari migliorare le prestazioni e i tempi fatti vedere fino ad ora. Grazie all’impegno della Federazione e alla disponibilità delle Società di appartenenza delle atlete stiamo cercando di lavorare tutto l’anno in pista, nel centro di Montichiari, e i risultati un po’ alla volta stanno uscendo. Stiamo cercando di coinvolgere il maggiore numero possibile di atlete, soprattutto tra le giovani. Nell’età evolutiva di un atleta, mi riferisco a juniores e under, è fondamentale fare la pista. Per specializzarsi c’è tempo in seguito e questo è il progetto che la Federazione porta avanti promuovendo la multidisciplinarietà in particolare nei settori giovanili.”

Per Minsk ha già deciso chi schiererà in pista?
“Da ieri fino a giovedì saremo al lavoro in pista a Montichiari per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista della spedizione iridata. Poi sabato partiremo per Minsk. Per le prove di gruppo, corsa a punti e scratch, schiererò Giorgia Bronzini (ndr ai mondiali oro nel 2009 e bronzo nel 2011). Sono le gare nelle quali possiamo avere qualche ambizione in più, anche se le avversarie sono molto forti e il livello negli ultimi anni si è alzato molto. Nell’inseguimento individuale farò correre Beatrice Bartelloni o Silvia Valsecchi mentre nell’omnium Simona Frapporti o Giulia Donato. Nell’inseguimento a squadre stiamo facendo crescere un bel gruppo. Possiamo contare su una rosa composta da Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Giulia Donato, Elena Cecchini e Maria Giulia Confalonieri. Mi piacerebbe farle correre tutte per premiare l’impegno che ci stanno mettendo, ma questo purtroppo non è possibile.”

Ufficio Stampa FCI
http://www.federciclismo.it
 
Rispondi
#3
MONDIALI PISTA: Gli azzurri convocati per le sfide iridate di Minsk (Bielorussia)
Da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio si svolgeranno a Minsk (Bielorussia) i Campionati del Mondo Ciclismo su Pista. Per la manifestazione iridata i Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi (donne) e Marco Villa (uomini) hanno convocato i seguenti atleti: Beatrice Bartelloni (Wiggle Honda), Liam Bertazzo (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Giorgia Bronzini (Gruppo Sportivo Forestale), Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre), Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), Angelo Ciccone (G.S. Fiamme Azzurre), Marco Coledan (Bardiani Valvole Csf Inox), Maria Giulia Confalonieri (Faren - Let’s Go Finland), Giulia Donato (Bepink), Simona Frapporti (Bepink), Ignazio Moser (Bmc Development Team), Michele Scartezzini (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Paolo Simion (Zalf Euromobil désirée Fior), Davide Viganò (Lampre-Merida).
La squadra sarà diretta dai CT Edoardo Salvoldi e Marco Villa, che si avvarranno della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini.

IL PROGRAMMA ORARIO

MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO
13:00 - 16:25
Inseguimento squadre uomini Qualificazioni
Inseguimento individuale donne Qualificazioni
19:00 - 22:05
Velocità a squadre donne Qualificazioni
Km da fermo uomini Finale
Inseguimento individuale donne Finali 3-4 & 1-2
Km da fermo uomini cerimonia protocollare
Velocità a squadre donne Finali 3-4 & 1-2
Inseguimento individuale donne cerimonia protocollare
Inseguimento squadre uomini Finali 3-4 & 1-2
Velocità squadre donne cerimonia protocollare
Inseguimento squadre uomini cerimonia protocollare

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO
13:00 - 16:50
Inseguimento individuale uomini Qualificazioni
Inseguimento squadre donne Qualificazioni
Velocità a squadre uomini Qualificazioni
19:00 - 21:55
500 m donne Finale
inseguimento individuale uomini Finali 3-4 & 1-2
500 m donne cerimonia protocollare
Inseguimento individuale uomini cerimonia protocollare
Inseguimento squadre donne finali 3-4 & 1-2
Scratch uomini 15 km Finale
Inseguimento squadre donne cerimonia protocollare
Velocità a squadre uomini Finali 3-4 & 1-2
Scratch uomini cerimonia protocollare
Velocità a squadre uomini cerimonia protocollare

VENERDÌ 22 FEBBRAIO
13:00 - 16:50
Velocità ind. donne 200 m Qualificazioni
Keirin uomini 1° round
Velocità ind. Donne 1/16 Finale 1/16
Omnium uomini 1^ prova giro lanciato
Keirin uomini recuperi
Velocità ind. donne 1/8 Finale
Omnium uomini 2^ prova corsa a punti km 45
Velocità ind. Donne Recuperi 1/8
19:00 - 22:00
Velocità ind. Donne 1/4 Finale (1^ manche)
Scratch donne 10 km Finale
Velocità ind. Donne 1/4 Finale (2^ manche)
Keirin uomini 2° round
Scratch donne cerimonia protocollare
Corsa a punti uomini 40 km Finale
Velocità ind. donne 1/4 Final (ev. belle)
Corsa a punti uomini cerimonia protocollare
Keirin uomini Finale 7-12
Keirin uomini Finale 1-6
Velocità ind. donne 5-8
Keirin uomini cerimonia protocollare
Omnium uomini 3^ prova eliminazione

SABATO 23 FEBBRAIO
13:00 - 18:20
Velocità ind. uomini 200 m Qualificazioni
Omnium uomini 4^ prova inseguimento individuale
Velocità ind. uomini 1/16 Finale
Velocità ind. Donne 1/2 Finale (1^ manche)
Omnium donne 1^ prova giro lanciato
Velocità ind. uomini 1/8 Finale
Velocità ind. donne 1/2 Finale (2^ manche)
Omnium uomini 5^ prova scratch
Velocità ind. uomini recuperi 1/8
Velocità ind. donne 1/2 Finale (ev. belle) 1/2
Omnium donne 2^ prova corsa a punti
19:00 - 22:00
Velocità ind. uomini 1/4 Finale (1^ manche)
Velocità ind. donne Finali 3-4 & 1-2 (1^ manche)
Corsa a punti donne Finale
Velocità ind. uomini 1/4 Finale (2^ manche)
Velocità ind. donne Finali 3-4 & 1-2 (2^ manche)
Omnium uomini 6^ prova km da fermo
Corsa a punti donne cerimonia protocollare
Velocità ind. uomini 1/4 Finale (ev. belle)
Velocità ind. donne Finali 3-4 & 1-2 (ev. belle)
Omnium uomini cerimonia protocollare
Velocità ind. donne cerimonia protocollare
Velocità ind. uomini 5-8
Omnium donne 3^ prova eliminazione

DOMENICA 24 FEBBRAIO
10:00 - 12:45
Omnium donne 4^ prova inseguimento individuale
Velocità ind. uomini 1/2 Finale (1^ manche)
Keirin donne 1° round
Velocità ind. uomini 1/2 Finale (2^ manche)
Omnium donne 5^ prova scratch
Velocità ind. uomini 1/2 Finale (ev. belle)
Keirin donne Recuperi
14:00 - 17:10
Velocità ind. uomini Finali 3-4 & 1-2 (1^ manche)
Omnium donne 6^ prova 500 m
Velocità ind. uomini Finali 3-4 & 1-2 (2^ manche)
Omnium donne cerimonia protocollare
Velocità ind. uomini Finali 3-4 & 1-2 ( ev. belle)
Keirin donne 2° round
Velocità ind. uomini cerimonia protocollare
Madison uomini 50 km Finale
Keirin donne 7-12
Keirin donne Finale 1-6
Madison uomini cerimonia protocollare
Keirin donne cerimonia protocollare

comunicato FCI - federciclismo.it
 
Rispondi
#4
February 20, Day 1
Men: Team Pursuit; Kilometre TT
Women: Individual Pursuit; Team Sprint


Men's Team Pursuit Final - Gold Medal Round
1 Australia 0:03:56.751
Glenn O'Shea
Alexander Edmonson
Michael Hepburn
Alexander Morgan
2 Great Britain 0:04:00.967
Steven Burke
Edward Clancy
Samuel Harrison
Andrew Tennant
Men's Team Pursuit Final - Bronze Medal Round
3 Denmark 0:03:59.821
Lasse Norman Hansen
Casper Folsach
Mathias Moller
Rasmus Christian Quaade
4 Spain 0:04:05.569
Unai Elorriaga Zubiaur
Eloy Teruel Rovira
Asier Maeztu Billelabeitia
Sebastian Mora Vedri

Men's Kilometre Time Trial - Final
1 Francois Pervis (France) 0:01:00.221
2 Simon Van Velthooven (New Zealand) 0:01:00.869
3 Joachim Eilers (Germany) 0:01:01.450
4 Kian Emadi­Coffin (Great Britain) 0:01:01.756
5 Eric Engler (Germany) 0:01:01.762
6 Teun Mulder (Netherlands) 0:01:01.998
7 Hugo Haak (Netherlands) 0:01:02.175
8 Edward Dawkins (New Zealand) 0:01:02.212
9 Francesco Ceci (Italy) 0:01:02.703
10 Krzysztof Maksel (Poland) 0:01:02.711
11 Yudai Nitta (Japan) 0:01:02.934
12 Quentin Lafargue (France) 0:01:03.030
13 Andrey Kubeev (Russian Federation) 0:01:03.438
14 Robin Wagner (Czech Republic) 0:01:03.640
15 Tomas Babek (Czech Republic) 0:01:03.769
16 Gennadii Genus (Ukraine) 0:01:03.819
17 Jose Moreno Sanchez (Spain) 0:01:03.957
18 Leung Chun Wing (Hong Kong, China) 0:01:05.078
19 Sergio Aliaga Chivite (Spain) 0:01:05.425

Women's Individual Pursuit Final - Gold Medal Round
1 Sarah Hammer (United States of America) 0:03:32.050
2 Amy Cure (Australia) 0:03:40.685
Women's Individual Pursuit Final - Bronze Medal Round
3 Annette Edmondson (Australia) 0:03:36.830
4 Laura Brown (Canada) 0:03:44.533

Women's Team Sprint Final - Gold Medal Round
1 Germany 0:00:33.053
Miriam Welte
Kristina Vogel
2 People's Republic of China 0:00:33.083
Gong Jinjie
Guo Shuang
Women's Team Sprint Final - Bronze Medal Round
3 Great Britain 0:00:33.893
Victoria Williamson
Rebecca Angharad James
4 Australia 0:00:33.898
Kaarle McCulloch
Stephanie Morton

http://www.cyclingnews.com/races/uci-tra...-1/results
 
Rispondi
#5
February 21, Day 2
Men: Individual Pursuit; Team Sprint, Scratch Race
Women: Team Pursuit; 500m TT


Men's Individual Pursuit - Gold Medal Round
1 Michael Hepburn (Australia) 0:04:16.733
2 Martyn Irvine (Ireland) 0:04:24.528
Men's Individual Pursuit - Bronze Medal Round
3 Stefan Kueng (Switzerland) 0:04:22.841
4 Alexander Morgan (Australia) 0:04:26.800

Men's Team Sprint - Gold Medal Round
1 Germany 0:00:43.495
Rene Enders
Stefan Botticher
Maximilian Levy
2 New Zealand 0:00:43.544
Ethan Mitchell
Sam Webster
Edward Dawkins
Men's Team Sprint - Bronze Medal Round
3 France 0:00:43.798
Julien Palma
Francois Pervis
Michael D'Almeida
4 Australia 0:00:44.005
Scott Sunderland
Mitchell Bullen
Matthew Glaetzer

Men's 15km Scratch Race - Final
1 Martyn Irvine (Ireland)
2 Andreas Mueller (Austria)
3 Luke Davison (Australia)
4 Tim Veldt (Netherlands)
5 Owain Doull (Great Britain)
6 Morgan Kneisky (France)
7 Theo Reinhardt (Germany)
8 Moreno De Pauw (Belgium)
9 Kwok Ho Ting (Hong Kong, China)
10 Albert Torres Barcelo (Spain)
DNF Juan Esteban Arango Carvajal (Colombia)
DNF Artyom Zakharov (Kazakhstan)
DNF Rajesh Chandrasekar (India)
DNF Angel Dario Colla (Argentina)
DNF Anton Muzychkin (Belarus)
DNF Jiri Hochmann (Czech Republic)
DNF Sotirios Bretas (Greece)
DNF Davide Vigano (Italy)
DNF Adrian Teklinski (Poland)
DNF Nolan Hoffman (South Africa)
DNF Leonid Krasnov (Russian Federation)
DNF Tristan Marguet (Switzerland)
DNF Roman Lutsyshyn (Ukraine)

Women's 500m Time Trial - Final
1 Lee Wai Sze (Hong Kong, China) 0:00:33.973
2 Miriam Welte (Germany) 0:00:33.996
3 Rebecca Angharad James (Great Britain) 0:00:34.133
4 Lisandra Guerra Rodriguez (Cuba) 0:00:34.220
5 Anastasiia Voinova (Russian Federation) 0:00:34.359
6 Kaarle McCulloch (Australia) 0:00:34.362
7 Tania Calvo Barbero (Spain) 0:00:34.389
8 Sandie Clair (France) 0:00:34.709
9 Elena Brejniva (Russian Federation) 0:00:34.932
10 Daria Shmeleva (Russian Federation) 0:00:35.303
11 Victoria Williamson (Great Britain) 0:00:35.409
12 Kayono Maeda (Japan) 0:00:35.495

Women's Team Pursuit - Gold Medal Round
1 Great Britain 0:03:18.140
Laura Trott
Dani King
Elinor Barker
2 Australia 0:03:19.913
Annette Edmondson
Amy Cure
Melissa Hoskins
Women's Team Pursuit - Bronze Medal Round
3 Canada 0:03:20.704
Gillian Carleton
Jasmin Glaesser
Laura Brown
4 Poland 0:03:29.024
Katarzyna Pawlowska
Malgorzata Wojtyra
Edyta Jasinska

http://www.cyclingnews.com/races/uci-tra...-2/results
 
Rispondi
#6
Ieri giornata disastrosa, benino solo Ciccone, ottavo nella corsa a punti. Bronzini 11a nello Scratch, Simion terribile nell'Omnium e Ceci boh, era fuori dal keirin già prima di pranzo
 
Rispondi
#7
Bronzini terza nella Corsa a Punti ma era nettamente la più forte
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)