Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Up & Down : come cambia l'importanza di una corsa
#1
Vorrei analizzare con voi l"andamento" delle corse in questi ultimi anni.

Il World Tour ha per forza di cose catalizzato o quasi l'attenzione, e l'interesse delle squadre a caccia di punti.

Le corse di preparazioni come il Tour se San Luis e il Tour of Oman tuttavia, favorite sia dalla collocazione sia dalle condizioni climatiche assumono via via più importanza, consolidata invece quella del Down Under che ogni anno che passa migliora un po' il proprio percorso rendendosi appetibile anche per chi velocista non è.

La Parigi Nizza invece paga probabilmente la vicinanza con la Tirreno che ha avuto sorte opposta, sempre più esaltante e zeppa di campioni.

Stallo positivo direi per Catalunya Paesi Baschi che hanno al via sempre ottimi nomi in preparazione delle Ardenne. Bene anche il Criterium International anche se la collocazione un po' penalizza.

Segue!
 
Rispondi
#2
Momento, i Paesi Baschi più o meno rimangono stabili sullo stesso livello da sempre, sono praticamente la miglior corsa di preparazione per le Ardenne; però il Catalunya da quando non si svolge più a settembre(dal 95 a causa dello slittamento della Vuelta) ha perso molto. Recentemente con l'ultimo spostamento da maggio a marzo c'è stato un miglioramento delle startlist, ma comunque è passata dall'essere la corsa a tappe più importante del periodo successivo al Tour all'essere una gara di preparazione...
 
Rispondi
#3
Visto che me sai più di me dai un apporto alla discussione! :D

Io dicevo rispetto a questi ultimi anni comunque, Delfinato e Svizzera sono stare sempre poste in quel periodo?
 
Rispondi
#4
Più o meno sì, il Tour de Suisse tra gli anni 40/50 a volte capitava che si svolgesse ad agosto e non a giugno, tra l'altro in quel periodo era una corsa al livello di Giro e Tour, poi con gli anni invece i corridori hanno cominciato ad usarla come preparazione per la "Grande Boucle". Già negli anni 70 il gap tra le due corse si era ridotto...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)