Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 1^ Tappa: Belfast - Belfast (Cronosquadre)
#1
Venerdì 9 Maggio 2014

1a Tappa
Belfast - Belfast
(21,5 km cronosquadre)


Presentazione

Certo che per un paese ad alto tasso di scaramanzia come l'Italia, associare la partenza del Giro al Titanic è un azzardo non da poco. Ma chi paga (ovvero i nordirlandesi) vuol lanciare il Titanic Memorial, appunto, fresco di inaugurazione (nel 2012) e quindi pronto per una bella strategia di marketing: proprio davanti al complesso monumentale inizierà la cronosquadre d'apertura della corsa rosa, poco meno di 22 km tutti sviluppati sulle strade di Belfast. Nei primi 2 km, tutti nei pressi della foce del fiume Lagan, non mancano le curve (3 a destra e 2 a sinistra), ma ci si immette poi su una sorta di superstrada, 5 km praticamente in rettilineo fino al parco di Stormont. Qui si svolta a sinistra e si affronta l'unico strappetto di giornata, appena 500 metri al 7% che culminano davanti al parlamento nordirlandese. Quindi svolta a destra e discesina che reimmette sulla superstrada di cui sopra, che - dopo curva a gomito a destra - verrà percorsa a ritroso fino a passare nuovamente sul fiume. Attraversato il medesimo, i 7 km finali sono un po' più tecnici, visto che presentano altre curve: 4 a destra (l'ultima a 300 metri dal traguardo posto davanti al municipio di Belfast) e una a sinistra, e in più qualche semicurva (soprattutto sul lungofiume, che viene percorso per un tratto).

(© cicloweb.it)

Planimetria





Altimetria




Risultati
Ordine d'arrivo


Foto
Galleria fotografica


Highlights



Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
 
Rispondi
#2
Qui prenderà la maglia Matthews Facepalm

Fide, se succede davvero mi taglio il mignolo del piede.
 
Rispondi
#3
non succede. però il buon Matthews può lottare per la maglia rossa Sisi
 
Rispondi
#4
L'Orica è la favorita, ma non credo proprio facciano passare per primo Matthews (sempre che resti attaccato al treno)... Santaromita ha dichiarato di tenerci molto e quindi è lui il maggior inidiziato, essendo l'unico italiano in squadra.

Piuttosto dal giorno seguente è possibilissimo vada a Matthews...
 
Rispondi
#5
Bisogna veder come ragionano: ricordo già le polemiche per la querelle Cav-Pinotti alla crono di Venezia mi pare. Un po' Santaromita è svantaggiato anche per il "brand": lui di per se non è che abbia 'sto gran nome, e in più ha già una maglia addosso che lo differenzia dalla massa. Sarebbe inutile dare la rosa a lui, meglio - da 'sto punto di vista - che la prenda un Matthews o chi per lui così ti ritrovi con doppia visibilità... Sese
 
Rispondi
#6
Vuoi mettere la maglia rosa....
 
Rispondi
#7
Vabbè, dal punto di vista di Santaromita è ovvio che la maglia rosa è la maglia rosa. Però è dall'ammiraglia che si decide... :-/
 
Rispondi
#8
Non usa mezze misure, il direttore sportivo della Orica GreenEDGE Matt White nel presentare il progetto Giro d'Italia: «Il nostro obiettivo è quello di vincere la cronometro a squadre, conquistare la maglia rosa e conservarla il più a lungo possibile». (tuttobiciweb.it)
 
Rispondi
#9
Sanraromita fino a dopo Foligno potrebbe tenerla...
 
Rispondi
#10
Non credo, perchè se Matthews fa le volate prende la rosa per i piazzamenti migliori...
 
Rispondi
#11
I canguri hanno rivali veramente credibili in questa prova?
 
Rispondi
#12
Non credo pioverà, ci sarà vento però. Occhio perché andrà attenuandosi col passare del tempo.
 
Rispondi
#13
la Movistar Marco... sono fortissimi anche più o forse no ma fortissimi.
 
Rispondi
#14
Qualche giorno fa pensavo che proprio i Movistar potessero essere i favoriti, però rileggendo bene i nomi l'Orica è ancora un gradino superiore, considerando anche la tradizione (non manca neanche agli spagnoli ma sono sempre sembrati complessivamente inferiori)
 
Rispondi
#15
si rivisti ora, Orica un po' più forte però Movistar da secondo terzo posto al massimo credo
 
Rispondi
#16
a maggior ragione potrebbero portare Santaromita primo, se mettono Matthews secondo gliela sfila il giorno dopo e son contenti tutti
 
Rispondi
#17
Io vorrei tanto che Matthews non vincesse neanche una tappa.
 
Rispondi
#18
sarà sicuramente lotta tra Orica e Movistar, però non dimenticherei Sky e BMC, ma anche la Katusha nelle cronosquadre ha fatto sempre bene
 
Rispondi
#19
Ordine ed orari di partenza:

17:50 Colombia
17:55 Orica-GreenEdge
18:00 Tinkoff-Saxo
18:05 FDJ.fr
18:10 Team Katusha
18:15 Movistar Team
18:20 Lotto-Belisol
18:25 Trek Factory Racing
18:30 Belkin Pro Cycling Team
18:35 Team Europcar
18:40 Lampre-Merida
18:45 Team Sky
18:50 Cannondale
18:55 Team Giant-Shimano
19:00 AG2R La Mondiale
19:05 Androni Giocattoli-Venezuela
19:10 Garmin-Sharp
19:15 Bardiani-CSF
19:20 BMC Racing Team
19:25 Omega Pharma-Quick Step
19:30 Astana Pro Team
19:35 Neri Sottoli
 
Rispondi
#20
(08-05-2014, 12:48 PM)And-L Ha scritto: a maggior ragione potrebbero portare Santaromita primo, se mettono Matthews secondo gliela sfila il giorno dopo e son contenti tutti

Deve prendere almeno l'abbuono per togliergliela, non una cosa poi così scontata Sese
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)