Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France: Marcel Kittel è la prima Maglia Gialla anche nel 2014, caduta (e ritiro?) per Cavendish
#1
Tour de France: Marcel Kittel è la prima Maglia Gialla anche nel 2014, caduta (e ritiro?) per Cavendish.


La gioia di Kittel sul traguardo di Harrogate: sua la prima Maglia Gialla
© bettiniphoto/2014

Probabilmente le isole portano fortuna a Marcel Kittel (Giant-Shimano): dopo aver conquistato la sua prima Maglia Gialla alla Grand Depart dalla Corsica nel 2013, quest'anno è riuscito a mettere a segno il bis ad Harrogate, città britannica sede di arrivo della prima tappa del Tour de France 2014. Nonostante fosse uno dei favoriti di giornata, una breve salita poteva mettere in dubbio la sua superiorità: ma una caduta ai -400 metri, che ha visto coinvolto il principale rivale Mark Cavendish (Omega Pharma), ha spianato la strada al velocista della Giant-Shimano.

Dopo uno svolgimento abbastanza lineare, caratterizzato solamente dalla conquista della Maglia a Pois da parte del tedesco Jens Voigt (Trek Factory Racing) lungo i tre GPM di giornata, la tappa si è decisamente scaldata nel finale. Una salitella messa proprio all'altezza della flamme rouge ha fatto venire l'acquolina in bocca a Fabian Cancellara (Trek Factory Racing), ma l'attacco dello svizzero è stato abilmente respinto dal lavoro prima di Tony Martin, unico (o quasi) al mondo in grado di tenergli testa, e poi dagli uomini della Giant-Shimano. Una volta lanciata la volata, presa in testa dallo slovacco Sagan, succede il patatrac: Mark Cavendish (Omega Pharma), nel cercare di uscire dalla ruota di Kittel, si scontra con Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE). Nel body-check l'australiano ha la peggio, ritrovandosi però bloccato sull'altro lato dall'arrivo di Coquard. In questa sorta di sandwich, l'incrocio tra la sua bicicletta e quella di Cav è inevitabile: in un attimo i due si ritrovano a terra, con l'inglesino che - nonostante alla fine abbia tagliato il traguardo in sella - si teme abbia subito una frattura alla clavicola destra.

Intanto la vittoria di tappa si restringe agli uomini scampati alla caduta: Kittel, Sagan, Navardauskas e l'equilibrista Coquard. Marcel Kittel (Giant-Shimano), dato tra i favoritissimi già prima della tappa, fa un sol boccone dei suoi avversari, già rassegnati alla sconfitta una volta che il velocista di ha sfoderato tutta la sua potenza. Secondo Peter Sagan (Cannondale Pro), prima Maglia Bianca di questo Tour de France, poi Ramunas Navardauskas (Garmin-Sharp) e il francesino Bryan Coquard (Team Europcar). Alle loro spalle l'ordine d'arrivo viene fortemente influenzato dalla caduta di Cavendish e Gerrans, tanto che troviamo nomi come quelli di Michael Rogers (Tinkoff-Saxo) e Chris Froome (Team Sky). Settimo Alexander Kristoff (Katusha), seguono Sep Vanmarcke (Belkin Pro), José Joaquim Rojas(Movistar) e Michael Albasini (Orica-GreenEDGE). Nessun italiano nella top ten, il primo a tagliare il traguardo è il tricolore Vincenzo Nibali (Astana): 34°. Sia Sacha Modolo (Lampre-Merida) che Viviani e Petacchi (questi due però presenti nel ruolo di gregari) infatti avevano già avuto difficoltà lungo le salite affrontate durante la tappa e, alla fine, non hanno potuto disputare la volata.

Sintesi video della 1^ tappa del Tour de France 2014

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)