Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España: dov'è il limite contro il caldo?
#1
Vuelta a España: dov'è il limite contro il caldo?
Cancellara e Rodriguez alzano la voce

Aria pesante alla Vuelta. Nel senso di caldo insopportabile e di vento di polemica in gruppo. Se ne parla da giorni: correre a più di 40 gradi può nuocere gravemente alla salute. I ciclocomputer degli atleti registrano temperature percepite che si avvicinano ai 46 gradi; nella tappa di ieri la Garmin Sharp ha utilizzato, per esempio, 200 borracce senza contare i rifornimenti d'acqua volanti e quelli delle moto dell'organizzazione; l'olandese De Kort spiegava di aver bevuto, nella tappa di ieri, sei borracce nella sola prima ora di corsa e via elencando.
Ad alzare il tono della polemica sono due "vecchi" del gruppo come Cancellara e Rodriguez.
«Nella tappa di lunedì - spiega lo svizzero della Trek - ho perso 4 chili e mezzo, ho bevuto moltissimo e ho corso con il motore surriscaldato, al limite dell'ebollizione. Il ciclismo non ha limiti contro il caldo o il fddo, ma così non va. L'Uci pone continue nuove regole sull'equipaggiamento, ma non fa nulla per salvaguardare la salute dei corridori».
E lo spagnolo della Katusha aggiunge: «È una pazzia correre ad oltre 40 gradi, è un danno sicuro per la salute. E lo stesso vale per quando dobbiamo pedalare a 0 gradi. Possibile che non ci siano dei limiti? Possibile che l'uCi non intervenga?».

Oggi, per la cronaca, è attesa un'altra giornata molto calda...

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Cancellara che parla di motori surriscaldati, proprio lui Confuso Asd

Vedo poche soluzioni, una ci sarebbe: Vuelta a maggio e Giro ora così almeno non dovrebbero esserci problemi di neve. Anche se per molti altri motivi è probabilmente meglio lasciare tutto così....
 
Rispondi
#3
Anche modificare gli orari delle tappe mi sa che sarebbe inutile. :-/ Poi vabbè, se disegni mezza Vuelta nel sud della Spagna un po' te la vai a cercare però, eh... Sese
 
Rispondi
#4
Ma anche spostarli di due ore in là? Ci sarebbe il caldo all'inizio, ma almeno durante la volata ci sono temperature sopportabili Boh
In ogni caso, non si possono annullare 10 tappe per il caldo, si rovinerebbe tutto il GT. Però è un problema che va risolto, non si può sempre correre in queste condizioni
 
Rispondi
#5
anche al tour di solito non si scherza con le temperature.
comunque è impensabile spostare il giro a fine agosto, la neve c'è comunque sopra ai 2000 metri
 
Rispondi
#6
Climaticamente però la Spagna è molto più tosta della Francia, anche se siamo sul finire dell'estate e non nel pieno. Considera poi che siam partiti ad un passo dall'Africa proprio... Sese

(29-08-2014, 11:53 AM)Andy Schleck Ha scritto: Ma anche spostarli di due ore in là? Ci sarebbe il caldo all'inizio, ma almeno durante la volata ci sono temperature sopportabili Boh

Eh, però già adesso mi pare arrivino abbastanza tardino. Due ore in più rischi di arrivare proprio al limite: un intoppo, una marcia più lenta ecc e la volata la fai quasi al buio... Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)