Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vini Fantini - Nippo - De Rosa 2015
#1
Presentazione del team Vini Fantini - Nippo - De Rosa per la stagione 2015: i corridori che andranno a comporre l'organico della squadra; la composizione dello staff tecnico; l'abbigliamento tecnico (maglia, completo) e il materiale tecnico (biciclette, componentistica); il calendario delle corse.


Vini Fantini - Nippo - De Rosa



Informazioni
Sigla UCI: VFN
Licenza: Professional
Affiliazione: Giappone

Indirizzo:
Vini Fantini-Nippo-De Rosa
Via Vecchia Monteodorisio 2/P Sc A
66054 VASTO
ITALY

E-mail: info@vinifantiniteam.it
Sito web: http://www.vinifantiniteam.it




Organico
Giacomo Berlato
Alessandro Bisolti
Didier Alonso Chaparro
Daniele Colli
Damiano Cunego
Pierpaolo De Negri
Iuri Filosi
Eduard Grosu
Manabu Ishibashi
Shiki Kuroeda
Alessandro Malaguti
Nicolas Marini
Antonio Nibali
Emanuele Onesti (stagista dal 01/08)
Mattia Pozzo
Riccardo Stacchiotti
Antonio Viola
Genki Yamamoto




Staff tecnico
General Manager: Francesco Pelosi

Team Manager: Hiroshi Daimon

Direttori Sportivi: Stefano Giuliani, Mario Manzoni

Biciclette: De Rosa



 
Rispondi
#2
NIPPO - VINI FANTINI - DE ROSA: CUNEGO CAPITANO DEL TEAM PROFESSIONAL
Salto di categoria per il team della “Montagna Blu” che nel 2015 diventa Professional e ingaggia Damiano Cunego quale leader del progetto. Crescita di giovani talenti, marketing & internazionalizzazione per un team Made in Italy dalla filosofia esterofila

Damiano Cunego sarà il faro del nuovo team Professional NIPPO - Vini Fantini - DE Rosa. Il Team della "Montagna Blu”, dopo l’ottima esperienza in ambito continental ha deciso di crescere, con lo stesso board di sponsor, per arrivare al segmento Professional, garanzia di visibilità per il team Italo - Giapponese.

Nippo Corporation (Colosso delle Costruzioni Nipponico) con la sua divisione Global Ranking (6^ potenzia mondiale nella produzione di asfalti) quale primo nome di un team che considera il ciclismo uno splendido strumento promo - pubblicitario per comunicare l’immagine dei suoi partner in tutto il mondo. Vini Fantini come secondo nome, altro grande Main Sponsor della squadra e società di gestione 100% Italiana, con affiliazione FCI. De Rosa, infine, ben più di un partner tecnico, marchio d’eccellenza e sinonimo di qualità in tutto il mondo cycling. “E’ con immenso piacere che torniamo nel mondo Professional - spiega Valentino Sciotti, CEO Farnese Group e naturale patron del team - perché rappresenta un palcoscenico di grande portata per le nostre aziende. La fiducia di Damiano Cunego è il miglior segnale della qualità del progetto proposto, in cui crediamo a fondo e che si impegna a sviluppare la squadra con nuovi canoni e sensibilità”.

General Manager del team sarà un professionista appartenente al mondo del ciclismo e specializzato in Marketing e Comunicazione, Francesco Pelosi: “La NIPPO - Vini Fantini - De Rosa è una vera e propria Start-UP del ciclismo, che parte con un concetto di sviluppo - squadra non convenzionale, dove i risultati saranno secondi alla crescita trasversale dell’immagine, del co - marketing e del supporto al business per i nostri partner. Il tutto, tramite un gruppo unico di atleti, ognuno con una personale storia di vita da raccontare”. Come dire: una nuova declinazione di gestione squadra.

In ammiraglia, primo direttore sportivo del team sarà Stefano Giuliani, tanto esperto quanto determinato a lavorare bene con giovani e stranieri: “E’ uno stimolo importante avere atleti Giapponesi da crescere uniti a giovani talenti Italiani già noti nel mondo under 23, supportati da un vero e proprio Campione quale è Damiano Cunego. Sarà un anno importante, in cui riscoprire un puro talento del ciclismo e far emergere le qualità in erba di giovani emergenti”.

La formazione verrà svelata a brevissimo, intanto è certo l’arrivo di Nicolas Marini, talento della velocità con 17 vittorie in due anni e Giacomo Berlato, ottimo passista - scalatore già faro della stagione 2014, entrambi provenienti dalla fucina di talenti Zalf Fior, insieme a Antonio Nibali, fratello di Vincenzo, che sale tra i professionisti per crescere. Ma sopratutto è certo - e biennale - l’impegno del “piccolo principe” del ciclismo: “Dopo tredici anni nel pro-tour e dieci con il team Lampre - Merida" - Spiega Damiano Cunego - "Ho deciso di rimettermi in gioco. In questo nuovo gruppo sento di aver trovato gli stimoli giusti per farlo, perché qui tutti dovremo dare più del nostro ruolo e io sono pronto a trasmettere tutta la mia esperienza ai giovani, riscoprendomi e sfidandomi nuovamente su quei traguardi che sono stato abituato a vincere. Ho scelto di firmare per due anni, costruendo un vero percorso e continuare la mia carriera con un cambiamento importante”.

Il 3 di ottobre è quindi ufficiale: Il Dado è tratto, la NIPPO - Vini Fantini - De Rosa è la nuova squadra professionistica Italiana.

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team
Sun-TIMES Communication
@: press@sun-times.it
M: +39 329 9061186
T&F: +39 0187 770387
 
Rispondi
#3
MARIO MANZONI: SECONDO DIRETTORE SPORTIVO NIPPO - VINI FANTINI - DE ROSA
#ciclismo2.0 e #tradizione: Manzoni di nuovo al fianco di Giuliani, per costruire la NIPPO - Vini Fantini 2015.

Mario Manzoni, classe 69, 14 anni di professionismo e 10 da Direttore Sportivo nel 2015 affiancherà Stefano Giuliani nella nuova NIPPO Vini Fantini De Rosa.

Un progetto Professional inedito, una nuova realtà che si definisce "start-up del ciclismo” per costruirsi con un approccio nuovo, basato in primis su immagine e chiarezza. A guidare il team, insieme a Stefano Giuliani, primo direttore tecnico della squadra, sarà proprio Manzoni, approdato in questo gruppo dopo un importante percorso da Direttore Sportivo, iniziato nella categoria Juniores e proseguito prima tra i dilettanti e poi tra i professionisti: “Sono felice di essere stato coinvolto in questo progetto - spiega il direttore Bergamasco - perché ritrovo Giuliani, per cui ho corso in carriera e per cui ho stima in quanto grande motivatore e tattico in corsa, unito ad un gruppo giovane che vuole crescere con tanta chiarezza e innovazione, senza però dimenticarsi le origini e le basi fondamentali di questo sport”.

Già, le fondamenta, linfa vitale su cui costruire un team, sopratutto quando si parte da tanti giovani talentuosi: “In squadra abbiamo un pool di giovani dalle splendide speranze. Puntiamo ad educarli e guidarli senza stress, dandogli la possibilità di imparare e di essere guidati da un corridore di esperienza come Cunego ed altri ragazzi già conosciuti nell’ambiente. Abbiamo quindi un bel mix di atleti con cui lavorare, stimolando tutto lo staff. Ringrazio Giuliani e tutto il management per la fiducia accordatami, e non vedo l’ora di cominciare a lavorare”.

Uno start ai lavori che non tarderà ad arrivare. E' già fissato infatti il primo appuntamento di squadra: il 20 e 21 la squadra de lla “Montagna Blu" si riunirà infatti a Bologna per il primo meeting di impostazione lavoro.

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team
Sun-TIMES Communication
@: press@sun-times.it
M: +39 329 9061186
T&F: +39 0187 770387
 
Rispondi
#4
NIPPO - VINI FANTINI: GIOVEDI’ E VENERDI’ PRIMO RITIRO
Il team dalla Montagna Blu pronto a partire: giovedì 20 e venerdì 21 il primo ritiro che prevede visite mediche, analisi dei programmi e un check-up osteopatico d’eccellenza.

La stagione 2015 NIPPO - Vini Fantini - De Rosa parte da qui: da Bologna, a Zola Pedrosa, dove ci sarà il cuore logistico del team e il primo check-up fisico strutturale degli atleti, con metodi inediti nel mondo del ciclismo, ereditati dalle eccellenti esperienze di altri sport. Prima di tutto, le visite preliminari dell’equipe medica dell’Università di Chieti, con cui continua infatti l’accordo di studio, assistenza e ricerca da parte del reparto di Medicina dello Sport guidato dalProfessor Ripari sugli atleti del team, che controlleranno con visite e analisi selezionate lo stato di salute degli atleti, fissando obiettivi in termini di alimentazione e forma fisica, in attesa dello screening completo che verrà svolto a Dicembre con gli strumenti del centro di ricerca di Chieti.

Insieme a queste visite, il check-up osteopatico sviluppato dai professionisti di FK Sport, guidati da Riccardo Contigliani, già impegnato nello sport professionistico (dal Calcio al Basket, sempre al top delle massime categorie) e Direttore della scuola di osteopatia ABE osteopathy school. Un Protocollo d’analisi funzionale brevettato, creato per sportivi professionisti e mai applicato ai ciclisti, che grazie al sistema di analisi che sviluppa è in grado di valutare l’atleta da un punto di vista morfologico-funzionale e creare un protocollo personalizzato di cura, prevenzione degli infortuni e sviluppo della performance sportiva, al servizio di tutti i masso - fisioterapisti che durante la stagione opereranno sugli atleti.

Ogni atleta uscirà quindi dal ritiro con una scheda specifica di check-up, da avere con sé, in ogni seduta di trattamento fisioterapico.

Insieme all’aspetto medico - funzionale, alcuni incontri di team building, con l’analisi del regolamento interno e l’approfondimento del regime di pubblicità e visibilità che verrà dato dalla squadra su ogni aspetto riguardante i controlli antidoping, le analisi e la prevenzione. Alle sedute di visite e lavoro, si affianacherà anche un momento sportivo di team building, con una corsa mattutina di tutto il gruppo (staff compreso) venerdì mattina.

La “Montagna Blu” è pronta per essere scalata: il 2015 del Team NIPPO - Vini Fantini - De Rosa inizia ufficialmente questa settimana.

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team
Sun-TIMES Communication
@: press@sun-times.it
M: +39 329 9061186
T&F: +39 0187 770387
 
Rispondi
#5
Presentato l'organico 2015 della Vini Fantini-Nippo, attesa al grande salto nella categoria Professional. L'ingaggio di Damiano Cunego rappresenta il colpo a sorpresa della formazione del nuovo general manager Francesco Pelosi: il principino è pronto a capitanare una squadra che avrà tra le sue fila i confermati Pierpaolo De Negri, Eduard Grosu, Manabu Ishibashi, Shiki Kuroeda, Alessandro Malagutti, Riccardo Starcchiotto, Antonio Viola e Genki Yamamoto ed i nuovi Mattia Pozzo e Daniele Colli (Neri Sottoli), Iuri Filosi (Colpack), Nicolas Marini e Giacomo Berlato (Zalf) e Antonio Nibali.
 
Rispondi
#6
[Immagine: 15137463590196p2cvqi3tz1.jpg]
 
Rispondi
#7
A me sembra un po' poco per una professional... Se Cunego rimane un fantasma e Filosi e Marini non partono subito bene cosa rimane?
 
Rispondi
#8
Finalmente si son staccati dal giallofluo, che creava un po' di confusione visto anche il nome della squadra.

C'è da dire che pare ci sia pure Belletti in dirittura d'arrivo: sarebbe il sostituto ideale di Bole, un innesto davvero ottimo. Certo che il Giro d'Italia è ancora lontanissimo: al limite concederei wild card di "incoraggiamento" a Sanremo (se arriva Belletti), Tirreno e Lombardia, ma non di sicuro per il Giro... Sese
 
Rispondi
#9
Vini Fantini-Nippo, Pelosi: proponiamo un ciclismo nuovo
Si occupa di comunicazione da quando è sceso dalla bici, ma questa è la sua prima intervista. La prima nella quale deve rispondere alle domande e non le fa. La prima da team manager e non da addetto stampa. Francesco Pelosi, 31 anni di La Spezia, imprenditore da 8, fondatore dell’agenzia di comunicazione Sun Ti­mes (10 dipendenti, lavora per grandi marchi quali Lan­côme, Maybelline, Sal­vatore Ferragamo, Illy caffè, ndr) e una pas­sione innata per le due ruote, dal 2015 sarà ufficialmente alla guida della prima squadra italo-giapponese Profes­sio­nal, la Nippo Vi­ni Fantini De Ro­sa.

La formazione con sede in Abruzzo, che fa dell’internazionalità e della visibilità in tutto il mondo il proprio primo obiettivo, dopo un “anno zero” al di sopra delle aspettative, è pronta a un ulteriore salto di qualità con un progetto che ha un occhio di riguardo verso i giovani grazie anche all’impegno nelle categorie juniores e allievi, per far crescere giovani talenti del pedale e traghettarli verso il mondo del professionismo.

Perché hai accettato questa sfida?
«Il ciclismo è sempre stato nelle mie corde anche se in famiglia nessuno l’ha mai pra­ticato, ho corso dalla categoria G6, quando mia mam­ma mi ha iscritto al­la squadra del paese perché non facevo altro che andare in bici, al 4° anno da dilettante nel 2005, poi è diventato il mio settore di appartenenza ed esperienza visto che dopo la laurea in Giu­risprudenza ho iniziato la mia attività con un’agenzia di comunicazione che fin da subito si è legata al mondo delle due ruote. Dal 2009 a giugno del 2014 ho lavorato con Scinto e Citracca e so­prattutto nelle prime due stagioni alla ISD Neri ho imparato molto,sia nel gestire la comunicazione online e offline, il rapporto con gli atleti, lo staff, i giornalisti ma anche per quanto ri­guarda la parte di management delle sponsorizzazioni, oltre che tutta la par­te della documentazione richiesta dal­l’UCI e ai regolamenti. Insomma è sta­ta una buona palestra per questa nuo­va avventura, appena iniziata».

Quest’anno quello della Nippo Vini Fantini De Rosa è stato un esperimento ben riuscito.
«Assolutamente sì. Il merito va soprattutto alla persona che ha tessuto la tra­ma del progetto e coordinato gli spon­sor fin dall’inizio, vale a dire Rocco Menna che ha seguito gli input del nostro presidente ad honorem Valen­tino Sciotti, titolare della Farnese Vini, superando le attese iniziali. Rocco e tutto lo staff, compreso il sottoscritto dall’estate scorsa è riuscito a strutturare un team sopra lo standard Continen­tal a cui siamo abituati in Italia. La stagione 2014 è stata positiva, il team ha vinto oltre ogni rosea aspettativa grazie a un forte spirito di gruppo creato da Stefano Giuliani, direttore sportivo abilissimo a tirare fuori il meglio da ogni corridore».

Avete svolto un’importante campagna acquisti.
«Sì, ma l’impianto originario della squa­dra era ben costruito tanto che ab­biamo rinnovato ben 8 atleti del 2014. I confermati sono i giovani marchigiani Antonio Viola e Riccardo Stacchiotti cre­sciuti con i nostri team junior e un­der, conosciamo le loro qualità e abbiamo voluto premiare il loro impegno; poi Genki Yamamoto, Shiki Kuroeda e Manabu Ishibashi che rappresentano il fiore all’occhiello del ciclismo giovanile giapponese; quindi i tre vincenti del 2014 ossia Alessandro Malaguti, Pier­paolo De Negri e Eduard Grosu, passisti veloci che alla Fantini Nippo hanno ritrovato la loro dimensione. Mi aspetto molto dal rumeno Grosu che è un vero talento, cresciuto in modo trasversale con esperienze in pista e nel mon­do del fuoristrada: ci farà conoscere la sua cultura che si andrà a infilare tra quella tricolore e quella asiatica. Al fianco di questi ragazzi abbiamo voluto degli elementi più esperti come Da­nie­le Colli, con cui ho avuto modo di lavorare già in passato, che ha una storia umana unica e qualità indiscusse, con lui ho in mente un progetto di lunga durata, e Mattia Pozzo, a cui abbiamo dato fiducia soprattutto per la personalità. È un attaccante nato, un bel corridore che vorremmo aiutare a rimettersi in luce. A questi vanno aggiunti i giovanissimi provenienti dal mondo dilettantistico, classi ’90-92, Giacomo Ber­lato, Iuri Filosi, Nicolas Marini e An­tonio Nibali, fratello minore di Vin­cenzo che ha voglia di mettersi in mo­stra in prima persona. Mi aspetto tantissimo da Marini, che mi è stato presentato come un vero enfant prodige della velocità, e da Filosi che ha fatto vedere buone cose al campionato del mondo a Ponferrada, un ragazzo possente, un passista scalatore di pregio. Lui e Berlato, dotati di buone qualità quando la strada sale, saranno d’appoggio al nostro capitano Damiano Cunego».

Ecco, parliamo di Damiano.
«Il “Piccolo Principe” ci ha dato fiducia sposando il nostro progetto per due anni (le sponsorizzazioni del team so­no triennali, ndr). Damiano ha voglia di mettersi alla prova sia per quanto ri­guarda l’aspetto atletico, riprendendosi il posto che gli spetta tra i grandi corridori, sia in chiave di immagine e comunicazione, aspetto su cui si può lavorare molto a mio avviso, oltre che per mettere la sua esperienza al servizio della nidiata di giovani che avrà al suo fianco. Il percorso universitario che ha intrapreso di recente iscrivendosi alla Facoltà di Scienze Motorie dimostra quanto sia un uomo e un atleta sopra la media, a livello di comunicazione secondo me riguardo alla sua persona sono stati trascurati parecchi aspetti che vogliamo mettere in risalto».

Lo staff tecnico sarà diretto da Stefano Giuliani?
«Sì, sarà lui il primo direttore sportivo. Stefano ha un’esperienza nel mondo del ciclismo che pochi possono vantare, ha competenze a 360 gradi es­sendo stato corridore, poi ds, manager, biker e chi più ne ha più ne metta, sa fare gruppo come nessuno, è capace di parlare ai giovani e ha la grande qualità di saper ascoltare. Al suo fianco ci sarà Mario Manzoni, compagno di Giuliani da corridore, che arriva dalla Androni e nel curriculum ha esperienze all’estero. Conoscendosi bene, sono certo faranno un grande lavoro di squadra e sa­ranno dei buoni insegnanti per questi ragazzi».

Sei consapevole che Giuliani in giro per il mondo con Nibali junior farà lo show spacciandolo per il fratello maggiore vincitore del Tour de France?
«Conoscendolo potrebbe farlo (ride, ndr). Scherzi a parte, Stefano potrà da­re davvero tanto a questo progetto perché è una persona piena di energia e che rimane simpatico a tutti. Ha un approccio giovane, un taglio moderno, potremmo azzardare nel dire all’avanguardia. Se vuole riprendere slancio, il nostro sport, pur senza dimenticare la tradizione che è la sua essenza, si deve ag­giornare. Nel ciclismo e non solo non si può lavorare come si faceva 30 anni fa, bisogna sapersi mettere in gioco e aggiornarsi continuamente perché il mondo corre veloce. Stefano ha tutte queste qualità e, in più, sa arrivare al risultato. Motivandoli, riesce a portare i ragazzi a dare sempre più del 100%».

Quale sarà la filosofia di questo team?
«Nel nostro DNA c’è l’individuazione e la crescita di giovani a livello internazionale. L’obiettivo è dar loro le fondamenta per diventare grandi nel ciclismo. Un passo alla volta vorremmo portare nel nostro amato mondo un nuovo modo di far ciclismo, molto im­prontato sull’immagine, che non si li­miti alla sola attività di marketing per cui personalmente ho una vocazione particolare, ma anche alla qualità percepita del team. Il ciclismo è uno strumento promo-pubblicitario unico per gli sponsor, per questo vogliamo rivolgerci non solo agli “invasati” di ciclismo come noi, ma aprirci ai semplici appassionati facendo conoscere loro ciò che può offrire. Per esempio, vo­gliamo diffondere la cultura del passaporto biologico. Noi addetti ai lavori sappiamo bene cosa sia e come funzioni, i lettori di tuttoBICI che seguono at­tivamente il ciclismo anche, ma la gen­te comune che chiacchiera al bar no. Per questo i nostri atleti saranno i pri­mi al mondo a pubblicare gli screenshot dei loro valori raccolti nel sistema ADAMS senza alcuna rielabo­ra­zione, tutti gli utenti potranno leggerli fornendoci il loro nome, cognome e mail. I corridori racconteranno in mo­do veritiero ciò che vivono ogni giorno, spiegando eventuali variazioni dovute a ri­tiri in altura, carichi di lavoro e quant’altro. Questo, insieme a tanti altri progetti che stiamo studiando, ci permetterà di portare qualcosa di nuovo nel nostro splendido ambiente, in cui entriamo in punta di piedi».

Puoi svelarci come sarà la maglia?
«L’impianto resterà quello della divisa 2014 con il blu navy a farla da padrone. Il giallo verrà sostituito dall’arancione, che diventerà il nostro colore distintivo, simbolo di un nuovo trend del ciclismo e già emblema di Sun Times».

Che obiettivi vi siete prefissati?
«Vogliamo lavorare bene e dare il massimo, i risultati arriveranno di conseguenza. Cercheremo di farci trovare al via di corse strategiche in base alle ca­ratteristiche dei nostri corridori con grande riguardo al calendario asiatico ed europeo, mondi di interesse per i nostri sponsor principali. Il nostro so­gno è partecipare al Giro d’Italia, faremo del nostro meglio per guadagnarci la considerazione e la fiducia di RCS, in quanto la corsa rosa, insieme al Tour, è il fiore all’occhiello a livello mondiale delle grandi corse a tappe, non c’è evento più ambito per una squadra di matrice italiana. Se ci fosse data questa grande occasione il Giro di­venterebbe l’evento cardine del no­stro calendario».

Perché un’azienda giapponese come Nip­po investe nel ciclismo e in Italia?
«Nippo è un colosso delle costruzioni, una multinazionale leader in questo campo che nel 2015 si affaccia al mercato europeo con un obiettivo dichiarato: Tokyo 2020, vale a dire i Giochi della XXXII Olimpiade. Nippo opera nel ciclismo da oltre 10 anni, ha come missione aziendale la costruzione della cultura ciclistica in Giappone, ha scelto l’Italia per merito di Hiroshi Daimon, secondo team manager della no­stra formazione e ambasciatore del ci­clismo giapponese in Italia, che ha in­dividuato il nostro paese come la culla del ciclismo. Ex manager del Team NIP­­PO De Rosa, Hiroshi ha avuto il merito di valorizzare atleti del calibro del giovane colombiano Ar­redon­do (ora alla Trek, ndr). Sotto la sua guida il Team NIPPO De Rosa ha conquistato la prima posizione nella sezione a squadre dell’Asia Tour. Tra l’altro, non so se lo sapete, Cu­nego in Giappone è un’icona del ciclismo internazionale...».

Quali altri marchi hanno scelto di appoggiarvi?
«Ovviamente Farnese Vini con il suo brand Fantini. Questa azien­da abruzzese investe nel mondo delle due ruote dal 2009 perché crede in questo sport come strumento pubblicitario e ha a capo un grande ap­pas­sio­nato come Valentino Sciotti, il no­stro patron, che è mo­tivato oltre che da spirito imprenditoriale, da un grande amore per il ciclismo. Sciotti, Menna e tutto il loro gruppo di lavoro ci han­no dato un grande appoggio per costruire una squadra dall’immagine forte, un team innovativo che piacerà al grande pubblico. Last but not least c’è De Rosa, che per il nostro team è molto più di un partner tecnico: si tratta infatti di un terzo main sponsor, che ha creduto fin dal principio alla nostra idea innovativa».

Un sogno per questa nuova avventura?
«Distinguerci. Tra un anno vorrei che ci ritrovassimo a parlare di una squadra che si è distinta per approccio, im­magine, modo di correre, rapporto con i fans. Spero potremo raccontare il successo di questa startup del ciclismo. Noi, con umiltà e decisione, vorremmo creare un nuovo modo di fare ciclismo».

Giulia De Maio, da tuttoBICI di novembre
http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=74181&tp=n
 
Rispondi
#10
La maglia non mi è mai piaciuta, però forse con questo arancione è leggermente meglio.
 
Rispondi
#11
Era meglio col giallo, così sembra tipo quando cucini una roba che ci vorrebbe il limone ma non ce l'hai allora ci metti l'arancio perché pensi che viene buona lo stesso ma non è così
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#12
ma infatti tutta la vita meglio prima... sto arancio lo vorrei vedere sul vecchio nero nippo magari ci poteva stare
 
Rispondi
#13
#MONTAGNA BLU, SI PARTE: PRIMO TRAINING CAMP A ORTONA
La NIPPO - Vini Fantini si prepara al primo training camp, dal 12 al 21 dicembre all’Hotel Garden di San Vito Chietino.

Le basi della stagione 2015 del team NIPPO - Vini Fantini - De Rosa partono dal primo Training Camp ufficiale, che si svolgerà a Ortona (Chieti), dal 12 al 21 dicembre 2014.

Gli atleti e lo staff al gran completo inizieranno la preparazione per la stagione 2015, che il team, al primo anno da UCI Professional, affronterà con grande entusiasmo e combattività. Al lavoro nei dieci giorni di ritiro, gli atleti e tutto il team si dedicheranno a numerose attività, e di preparazione e organizzative, per costruire le fondamenta di un’intensa stagione agonistica. In pillole, ecco le aree di lavoro del primo training camp:

#PREPARAZIONE - A guidare la parte di preparazione Atletica sarà Gianni Tendola, preparatore atletico affermato e stimato, con esperienza pluriennale al fianco di numerosi professionisti di fama internazionale e già autore di un libro - guida “Pedala con il cuore e con la testa. Prontuario di ciclismo in pillole”. Tendola ha scelto di affiancare il progetto NIPPO Vini Fantini completando il team di professionisti che seguiranno lo sviluppo della squadra. Dal 12 al 21 costruirà i programmi per tutti gli atleti, dopo aver svolto test e approfondimenti singoli, il tutto di comune accordo - e con la supervisione - dei Direttori Sportivi e l’affiancamento dello staff dedicato alla preparazione atletica dell’Università di Chieti, che svolgerà ricerca e raccolta dati anche in quest’area.

#ALLENAMENTI - Il mix di giovani talenti italiani e nipponici, insieme ai corridori di classe ed esperienza guidati dal capitano Damiano Cunego, saranno quindi seguiti quotidianamente dai direttori tecnici e sportivi Stefano Giuliani e Mario Manzoni, insieme a Hiroshi Daimon che con il resto del management sarà al lavoro sul calendario corse e l’organizzazione. Non mancheranno allenamenti non convenzionali, con anche un’uscita di gruppo in MountainBike e dei test di equilibrio ed esperienza off-road presso il Bike Park di Lanciano.

#FISIOKINESITERAPIA - Ad Allenamenti e preparazione atletica, saranno affiancate diverse sedute di approfondimento e trattamenti Fisiokinesiterapici. Inoltre, agli atleti verranno presentati tutti i risultati della prima sessione di Fisiokinesiterapia, l’attività osteopatica inedita nel mondo del ciclismo, già applicata a squadre leader nel calcio e basket. I dati che verranno spiegati agli atleti, serviranno anche per la preparazione della seconda sessione di lavoro con Riccardo Contigliani, Direttore della scuola di osteopatia ABE osteopathy school, che insieme a Tommaso Mazzini e Davide Terzi, suoi collaboratori in FKTeam, svolgerà la seconda fase di test nel ritiro di gennaio, con gli atleti impegnati in bicicletta, dove verranno analizzate posizione e respirazione.

#FORMAZIONE - Infine gli atleti torneranno anche sui banchi di scuola. Non solo tattiche di gara, ma anche lezioni sull’uso dei social network e di comunicazione tenute da Sun-TIMES, l’agenzia di comunicazione che lavora in seno alla squadra. La NIPPO - Vini Fantini - De Rosa, che intende fare dell’educazione e del rispetto sportivo la propria filosofia, non vuole infatti trascurare nessun dettaglio. Gli atleti, campioni di oggi e di domani, sono il vero esempio sportivo per tutti gli appassionati di ciclismo e come tali dovranno essere un esempio di sportività, in corsa come nei loro tweet.

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team
Sun-TIMES Communication
@: press@sun-times.it
M: +39 329 9061186
T&F: +39 0187 770387
 
Rispondi
#14
Presentato il materiale tecnico della Vini Fantini-Nippo per la prossima stagione: confermato il blu-arancio della divisa anticipato qualche settimana fa, Cunego&co. correranno sulle Protos messe a disposizione dal fornitore De Rosa. Le biciclette saranno montate Campagnolo Record, ruote Bora, pneumatici della giapponese IRC, pedali Time e selle firmate Selle Italia. Completano i partner tecnici FSA per manubri ed attacchi manubrio, Garmin per computer e misuratori di potenza ed infine TACX per borracce e portaborracce.

maglia Vini Fantini-Nippo 2015

bicicletta Team Edition De Rosa Protos della Vini Fantini-Nippo 2015
 
Rispondi
#15
Vini Fantini-Nippo, oggi si chiude il primo raduno
Parte forte e da solide basi il team NIPPO Vini Fantini con il primo collegiale a San Vito Chietino iniziato venerdì 12 dicembre e in chiusura oggi, domenica 21 dicembre. Allenamenti generici e mirati hanno caratterizzato queste giornate, insieme ad analisi, visite e valutazioni mediche. Un’intera equipe della facoltà di medicina dello sport dell’università di Chieti, guidata dal professor Ripari e coadiuvato dal professor Bertollo, ha infatti svolto 4 giorni di test medici, sportivi e psicologici alla squadra. Tutte le visite sono state seguite anche dal preparatore atletico Gianni Tendola, che insieme a direttori sportivi trarrà indicazioni molto importanti sugli atleti della squadra.

Ogni corridore, dopo una anamnesi completa, ha svolto approfonditi test incentrati su quattro ambiti. Valutazione medico-strumentale, valutazione funzionale, valutazione psicologica e valutazione dietetica nutrizionale. Molti i test costruiti ad hoc, per evidenziare i punti di forza e di debolezza dei ciclisti, come il test sotto sforzo incrementale (svolto con il Cicloergometro) per determinare la frequenza cardiaca massima e il massimo consumo di ossigeno per stabilire le soglie ventilatorie, cardiache e lattacide. L’encefalogramma a sforzo costante per stabilire le soglie i parametri della fatica, test elettrobiografico ai muscoli di coscia e tronco e la Dexa per determinare la densità ossea degli atleti e la composizione corporea (massa magra e massa grassa). Infine in una squadra ricca di velocisti non poteva mancare il “Windgate”, un test al massimo dello sforzo della durata di 30 secondi per verificare la capacità anaerobica.

All’insegna del nuovo ciclismo e nuove professionalità in questo sport, sono stati svolti anche un’approfondita serie di test psicologici e colloqui incentrati sulla psicologia sportiva per determinare percezione dello sforzo e valutare il bilanciamento stress-recupero necessario per ogni atleta. Tutti questi dati, incrociati con le analisi svolte dal professor Cocco del laboratorio Val Di Sangro, saranno anche oggetto di studio e di lezioni specifiche per gli studenti dell’Università di Chieti.
Insieme alle indicazioni ricevute dagli allenamenti in strada saranno fondamentali per la scelta dei ciclisti da portare alla prima gara stagionale a San Luis, in Argentina.

comunicato stampa
 
Rispondi
#16
10 GENNAIO 2015: PRESENTAZIONE UFFICIALE NIPPO VINI FANTINI DE ROSA
Il ponte tra Italia e Giappone è sempre più forte e per la neo - nata NIPPO Vini Fantini De Rosa Professional Team 2015 è l’ora di aprire il sipario. La location scelta per la presentazione ufficiale del team è nella Casa Natale della Farnese Vini, a Ortona, presso lo splendido Teatro Tosti, mentre l’ospite d’onore dell’evento sarà Mizutani Kazunori, Chairman e Representative Director della NIPPO Corporation, Title Sponsor del team Italo - Giapponese, azienda leader nella costruzione di grandi strutture in Asia, ora proiettata all’apertura del mercato Europeo e al sostegno del Ciclismo in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

[Immagine: F1_1420629229.jpg]

Alle ore 15 di Sabato 10 Gennaio, quindi, verranno svelati tutti i dettagli del progetto che ha nella #MontagnaBlu il suo simbolo di riferimento e nel claim “Dream, Believe, Climb YOUR blue Mountain” la sua filosofia di crescita. Damiano Cunego, capitano del team, insieme a Stefano Giuliani, Direttore Tecnico, racconteranno all’evento gli atleti e gli obiettivi, mentre sponsor e management illustreranno le linee guida del progetto costruito, oltre a lasciare spazio ai diversi VIP invitati all’evento. A presentare il tutto sarà Andrea Berton. Un momento importante per lanciare la stagione 2015 ormai alle porte, coronando il lavoro di immagine coordinata e creazione brand-team svolto fino ad oggi, concludendo il tutto con un brindisi inaugurale al Castello Caldora, sede della Farnese Group, intorno alle 18.

comunicato stampa
http://www.nippovinifantini.com/det_news...Y7PTm.dpuf
 
Rispondi
#17
PRESENTAZIONE UFFICIALE - PUBBLICO E OSPITI DELLE GRANDI OCCASIONI
Oggi, 10 gennaio, alle ore 15.00 al Teatro Tosti di Ortona si è svolta la presentazione ufficiale del primo team UCI Professional italo-giapponese, NIPPO Vini Fantini. In una cornice di pubblico stupenda, con un teatro che ha registrato il “tutto esaurito” con oltre 500 ospiti presenti che si aggiungono al pubblico da casa che ha potuto assistere alla diretta streaming dell’evento sul sito ufficiale del team. A presentare Andrea Berton, sul palco tutto il team nella sua accezione più estesa, a cominciare quindi dal management e dai grandi sponsor presenti nelle figure di Mizushima Kazunori, Chairman and Representative Director di NIPPO Corporation, Valentino Sciotti presidente di Farnese Vini e Cristiano De Rosa.



Il General Manager del team, Francesco Pelosi, ha presentato il progetto cominciando dalle vere novità della squadra, basate su un’approccio volto a coinvolgere molte professionalità provenienti da altri ambiti sportivi. Su tutte l’Università di Chieti con il reparto di Medicina dello Sport che segue e monitora costantemente gli atleti del team facendone oggetto di studio e ricerca anche durante le lezioni universitarie. Parimenti importante il supporto di FK team, team di osteopatia e massiofinesiokisioterapisti guidato da Riccardo Contigliani. Presentata infine la vera novità dell’anno: il passaporto biologico on-line visibile a tutti sul sito ufficiale del team.

#I direttori e la squadra.
A seguire l’ingresso sul palco del team manager, Hiroshi Daimon, del direttore tecnico Stefano Giuliani e del direttore sportivo Mario Manzoni. A loro l’onore di commentare e introdurre al pubblico i 16 ciclisti che quest’anno vestiranno la divisa #OrangeBlu del team NIPPO Vini Fantini De Rosa. I giovani ciclisti giapponesi, la numerosa compagine di giovani talenti italiani e infine l’esperienza e classe a sostegno del capitano e punta di diamante della squadra: Damiano Cunego.

#Gli ospiti a sorpresa.
Entusiasmo alle stelle quando sul palco sono comparsi anche gli ospiti a sorpresa, su tutti il CT della nazionale italiana, Davide Cassani che ha commentato i giovani talenti italiani del team spendendo ottime parole per Iuri Filosi e Nicolas Marini, nella speranza che ripetano quanto hanno fatto vedere tra gli under23.
Siparietto a sorpresa e scroscio di applausi al momento dell’ingresso di Antonio Nibali seguito dal fratello Vincenzo, vincitore del Tour de France 2014 ed eccellenza del ciclismo italiano nel mondo.

#Ospiti e personalità.
Il benvenuto alla squadra è stato caloroso da parte di tutti i cittadini di Ortona e da parte di tutti gli abruzzesi. I saluti ufficiali sono arrivati dal sindaco della città, Vincenzo D’Ottavio e dal Presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. Moltissimi gli imprenditori presenti in sala come Mauro Benetton, Andrea Cipolloni, Daniele Sebastiani, ma sopratutto le rappresentanze dei maggiori sponsor del team, come Valagro, Nomacorc, Apra, Alè cycling, Vittoria,Tresca Transformer, l’Università di Chieti e il Laboratorio Val di Sangro.

comunicato stampa NIPPO Vini Fantini
 
Rispondi
#18
NIPPO VINI FANTINI: LE ANALISI DEGLI ATLETI DEL TEAM PUBBLICHE E CONSULTABILI ON-LINE. E’ LA PRIMA VOLTA NEL MONDO DEL CICLISMO.
I controlli antidoping organizzati dalla WADA, organizzazione mondiale Antidoping e sviluppati anche grazie al protocollo di controlli a sorpresa ADAMS, sono la garanzia di un ciclismo sempre più chiaro. La bontà del protocollo, la chiarezza con cui vengono riportati i dati agli atleti e la grande disponibilità degli atleti (che rendono noti nella piattaforma ADAMS tutti i loro spostamenti e si rendono disponibili a controlli e analisi ogni giorno dalle 6 alle 23) sono elementi importanti da mettere in risalto e possono rappresentare un indice di chiarezza unica nel mondo. Per questo la NIPPO Vini Fantini De Rosa ha scelto di essere la prima a dedicarsi ad un’operazione di trasparenza senza precedenti nel panorama del ciclismo internazionale.
Dal 1° febbraio 2015, tutti i dati di Gennaio dei ciclisti del team della #MontagnaBlu, sono pubblici e consultabili da chiunque: basta connettersi a http://www.nippovinifantini.com, sezione atleti, lasciare le proprie credenziali e loggarsi. A quel punto, di ogni corridore, sarà possibile consultare la scheda mensile di reperibilità offerta, le date di controlli a sorpresa ricevuti (se ricevuti) e i relativi dati, di ogni singolo controllo cui sono stati sottoposti. Questa procedura, verrà seguita ogni mese, dando quindi massima evidenza a ogni dettaglio del Passaporto Biologico.

“I dati vengono pubblicati direttamente dai ciclisti - spiega il General Manager del team Francesco Pelosi - ma non vengono editati sul sito, bensì vengono caricati gli screen-shot (fotografie dello schermo del proprio computer) del portale ufficiale dell’ADAMS a cui gli atleti accedono per consultare i risultati delle analisi svolte e per aggiornare la loro reperibilità. Tutto nella massima trasparenza verso il pubblico di questo stupendo sport, con l’intenzione di supportare e rendere noto il lavoro fondamentale svolto dall’ADAMS stessa. Sappiamo di essere il primo team a lanciare questa innovazione, ma ci auguriamo che presto altri seguiranno il nostro esempio.”

Ufficio Stampa Vini Fantini - NIPPO - De Rosa Pro Continental Team
 
Rispondi
#19
Nippo Vini Fantini, un team da "prima pagina"
L'house organ Nippo punta sul ciclismo

[Immagine: showimg.php?cod=76400&resize=10&tp=n]

La Nippo Vini Fantini De Rosa? Un team da prima pagina. Vedere per credere: il team italo giapponese ha conquistato la copertina dell'house organ NIPPO e non è facile come dirlo, visto che il giornale viene inviato a tutti i 50.000 dipendenti (e non solo a loro) di un colosso mondiale impegnato nel settore delle costruzioni e in progetti di grande prestigio. Stavolta, però, in prima pagina ci è finito il ciclismo. Con l'augurio al team di ritornare presto in copertina dopo una grande vittoria.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#20
NIPPO VINI FANTINI: INIZIANO LE RICOGNIZIONI DELLA SQUADRA PER GIRO D’ITALIA E STRADE BIANCHE
Il team della Montagna Blu non vuole lasciare nulla al caso quando si tratta degli appuntamenti chiave della stagione. La squadra al gran completo da lunedì 23 febbraio sarà a La Spezia, all'hotel La Baia delle Grazie, per effettuare le ricognizioni della quarta tappa del Giro d’Italia 2015, che vedrà l’arrivo proprio a La Spezia, e delle Strade Bianche.

Nella giornata di lunedì il preparatore atletico Gianni Tendola effettuerà a Sarzana su tutti i ciclisti della squadra ‎il test di valutazione di Febbraio, su Cicloergometro, per misurare l’andamento della preparazione dopo i primi appuntamenti stagionali che hanno visto gli #OrangeBlue protagonisti al San Luis, a Donoratico e al Trofeo Laigueglia.
Martedì mattina i test continueranno sulla salita di Folsdinovo con le valutazioni funzionali reali su strada. La squadra si dedicherà poi alla ricognizione del finale della quarta tappa del Giro d’Italia di La Spezia, provando la salita di Biassa, la litoranea e l’arrivo lungo viale Italia. Al seguito di Damiano Cunego e compagni ci sarà anche un’importante troupe televisiva per raccogliere immagini sulla tappa del Giro d’Italia.
Una selezione della squadra si fermerà quindi anche mercoledì per un sopralluogo sui percorsi delle Strade Bianche in Toscana.
Insieme alle attività agonistiche, non mancherà un momento conviviale per il team e i suoi tifosi: lunedì sera infatti, presso il suggestivo ristorante dell’Hotel della Baia, per tutti gli appassionati ed amatori, sarà possibile cenare insieme alla squadra. Un’occasione conviviale per conoscere da vicino i protagonisti #OrangeBlue che gareggeranno durante la stagione.

comunicato stampa Vini Fantini - Nippo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)