Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vladimir Karpets
#1
Vladimir Karpets

[Immagine: 340x.jpg]

Vladimir Karpets, in russo Владимир Александрович Карпец (San Pietroburgo, 20 settembre 1980) è un ciclista russo. Ha caratteristiche di passista-scalatore.

Passato professionista nel 2001 nelle file di una piccola squadra russa, l'Itera, nel 2002 fa vedere subito di avere una buona propensione nelle gare con arrivo in salita e nelle cronometro. Disputando prevalentemente gare in Spagna e Portogallo, si accorge di lui la iBanesto.com, squadra con cui si può dire che corra tutt'ora dato che nei 2 anni seguenti ha cambiato la sua denominazione prima in Illes Balears - Banesto e poi in Caisse d'Epargne-Illes Balears, nome che mantiene ancora adesso.

Dopo una buona prima annata nel 2004 arriva la prima vittoria da professionista di Karpets nella classifica finale della Vuelta a La Rioja, cosa che dimostra la sua propensione per le gare a tappe sia brevi che lunghe. Nel luglio dello stesso anno di fatti partecipa al Tour de France dove si classifica 13° e si aggiudica la maglia bianca di miglior giovane, succedendo così al connazionale Denis Menchov che l'aveva vinta l'anno prima.

Il 2005 vede la sua prima partecipazione al Giro d'Italia dove grazie alle buone prestazioni in salita e soprattutto a cronometro termina al 7° posto nella classifica finale. Poi partecipa nuovamente al Tour de France ma la condizione fisica non ottimale lo fa terminare molto lontano dalle posizioni di vertice.

Nel 2006 dopo aver fatto bene in alcune brevi corse a tappe è ancora protagonista nelle corse a tappe più importanti: si piazza infatti 9° al Giro di Svizzera, 21° al Tour de France dove asseconda le ambizioni del compagno Oscar Pereiro poi vincitore a tavolino della corsa ed è 8° alla Vuelta, nonostante abbia svolto per lo più un lavoro di gregariato per il capitano designato Alejandro Valverde.

Ha colto un altro successo nel 2007: riesce a vincere il prologo della Vuelta Castilla y Leon ma non riesce a vincere la classifica finale perché Alberto Contador in salita ha fatto il vuoto. Sempre nel 2007 ha vinto abilmente la Volta a Catalunya in 22h 21' 05" davanti all'australiano Michael Rogers e al russo Denis Menchov. Nel mese di giugno invece le doti da regolarista gli consentono di primeggiare anche al Giro di Svizzera. Partecipa anche alla Vuelta Espana, piazzandosi settimo in classifica generale.

Il 2008 è avaro di soddisfazioni. Il Giro d'Italia, in cui doveva essere protagonista, è stato rovinato da una caduta il giorno prima la cronosquadre d'apertura che l'ha causato un infortunio alla mano. Chiuderà trentunesimo in classifica generale, con il quattordicesimo posto nella penultima tappa (Monte Tirano) come miglior risultato. La conseguente operazione lo porterà a far decidere allo staff della Caisse di non convocarlo per il Tour de France. Ottiene in estate i risultati di spicco: un 3° posto nel campionato nazionale a cronometro e la sua prima (ed unica) vittoria, conquistando la Prueba Villafranca de Ordizia.
Partecipa alle prova in linea delle Olimpiadi di Pechino, chiudendo diciannovesimo, e al Mondiale di Varese: in entrambi gli eventi però la sua presenza è abbastanza anonima.

SarriTheBest


Squadre

* 2001: Itera
* 2002: Itera
* 2003: iBanesto.com
* 2004: Illes Balears - Banesto
* 2005: Illes Balears - Caisse d'Epargne
* 2006: Caisse d'Epargne - Illes Balears
* 2007: Caisse d'Epargne
* 2008: Caisse d'Epargne
* 2009: Katusha
* 2010: Katusha


Palmares

2002
* 2° al Trofeo Joaquim Agostinho
* 2° al GP di Villafranca de Ordizia
* 3° al campionato nazionale russo a cronometro
* 3° alla Vuelta dell'Alentejo
* 4° alla Subida al Naranco
* 8° alla Vuelta a Castilla y Leon
* 10° al Giro delle Asturie
* 12° al Giro di Catalogna

2003
* 6° alla Vuelta a La Rioja
* 8° al Giro d'Aragona
* 9° al Gran Premio Eddy Merckx (in coppia con Evgeni Petrov)

2004
* 1° alla Vuelta a La Rioja
* 2° alla Volta a Catalunya
* 7° alla Vuelta a Burgos
* 8° alla Vuelta a Castilla y Leon
* 9° al GP Miguel Indurain
* 13° al Tour de France (vincitore della Maglia Bianca come miglior giovane)

2005
* 2° nella 18^ tappa del Giro d'Italia
* 7° al Giro d'Italia

2006
* 2° alla Clasica de Alcobendas
* 5° alla Vuelta a La Rioja
* 8° alla Vuelta a España
* 9° al Giro di Svizzera

2007
* 1° alla Volta a Catalunya e vincitore della 1^ tappa (la cronosquadre Salou-Salou) con la sua squadra, la Caisse d'Epargne.
* 1° al Giro di Svizzera
* 1° nella 1^ tappa della Vuelta a Castilla y Leon
* 1° nella 3^ tappa(2^ semitappa) della Volta ao Alentejo
* 1° nella 2^ tappa alla Vuelta a La Rioja
* 2° alla Vuelta a La Rioja
* 5° alla Vuelta ao Alentejo
* 10° alla Vuelta a Murcia

2008
* 1° alla Prueba Villafranca de Ordizia - Clasica de Ordizia


Foto

 
Rispondi
#2
Andrei Tchmil, manager della Katusha, in un'intervista a Sport Express non usa mezzi termini quando gli viene chiesto di Karpets: "Penso che quest'anno sarà l'ultima opportunità per Vladimir di dimostrare di poter essere capitano in una corsa di tre settimane. Non sarà - continua Tchmil - al Giro, perchè gli è stato preparato un programma personalizzato in vista del Tour de France."
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)