Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia, l'Olanda è pronta ad accogliere la corsa rosa
#1
Giro d'Italia, l'Olanda è pronta ad accogliere la corsa rosa
L’edizione 99 della corsa rosa partirà il 6 Maggio dalla provincia del Gelderland. Quest’anno la famosissima competizione italiana dedicata al mondo del ciclismo partirà per la dodicesima volta su 99 edizioni dall’estero.
Nonostante la rarità di una partenza dall’estero i Paesi Bassi hanno già ospitato 2 volte le maglie rosa. Nel 2002 la partenza fu infatti da Groningen mentre nel 2010 i ciclisti italiani iniziarono la gara da Amsterdam. Il 2016 sarà quindi la terza volta che il Giro d’Italia partirà dall’Olanda. Tra le importanti gare ospitate ultimamente in Olanda da non dimenticare la partenza del Tour de France dalla cittadina olandese di Utrecht lo scorso 4 luglio.
L’Olanda conosciuta in tutto il mondo come il paradiso biciclette, ha sempre ospitato con grande orgoglio questa competizione tutta italiana e anche quest’anno la provincia del Gelderland ha voluto fortemente questa corsa, sfidandosi tenacemente contro altri concorrenti internazionali.

Le tappe olandesi - La competizione che durerà tutto il mese di maggio rimarrà in Olanda per 3 giorni (6-8 maggio) per poi spostarsi direttamente nel sud d’Italia dopo un giorno di riposo.
La gara si svolgerà tutta nella provincia del Gelderland e si svilupperà su 3 differenti tappe. Venerdì 6 maggio, giorno dedicato alla partenza del Giro avverrà nella città di Apeldoorn. Questa prima tappa (una cronometro individuale) avrà una lunghezza totale di 8,1km percorrendo la cittadina olandese di Apeldoorn. LA seconda tappa di sabato 7 maggio prevede un percorso di 180km, con partenza dalla città di Arnhem e arrivo nella città di Nijmengen. Domenica 8 le maglie rosa finiranno il giro olandese partendo da Nijmengen per raggiungere dopo 190km la città di Arnhem.

Le aspettative - La provincia di Gelderland, situata all’est dei Paesi Bassi ha accolto con entusiasmo a questa grande partenza del Giro d’Italia. A dimostrarlo sono le parole che pochi mesi fa ha rilasciato Jan Markink, assessore allo Sport e finanza della provincia che non vede l’ora di dare il benvenuto agli ospiti del Giro nel Gelderland. Egli con tutta la provincia sta cercando di organizzare un evento che includa lo sport, l’arte, la cultura e i paesaggi della zona. Questa gara darà l’opportunità a questa zona d’Olanda di mostrare oltre alla sua passione per lo sport anche i suo paesaggi unici e le sue bellissime città. L’internazionalità di questo evento fa auspicare anche effetti positivi per quanto riguarda l’afflusso di turisti e conseguentemente il miglioramento dell’economia della provincia e della promozione del territorio. Inoltre la zona è ricca di percorsi ciclabili che daranno modo anche a visitatori di sperimentare escursioni suggestive su due ruote circondati da mulini e tulipani.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)