Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Spazio fantasy!
#3
Ho letto Lord of the rings in epoca “antica”, negli anni 70. Ad un primo tentativo mi fermai dopo una sessantina di pagine, non riuscivo ad entrare nella storia. Poi lessi d’un fiato Lo Hobbit. Sull’incanto di quella lettura il volumone del Signore degli anelli mi volò via pagina dopo pagina, splendido e maestoso. Con uno dei miei migliori amici capitava di chiacchierare di qualche punto della storia, con una comune predilezione per la foresta degli Ent. Ci incantava anche il grande lavoro di ambientazione che Tolkien aveva fatto, leggendo è evidente come di ogni personaggio l’autore “sappia” più di quanto ci narra, come ogni terra abbia una storia, ogni leggenda appena accennata un suo pieno sviluppo in altre storie, o quanto meno negli appunti di Tolkien.

Con Claudio, il mio amico, ci accomunava il desiderio di vederne la versione cinematografica, pur pensando che sarebbe stato quasi impossibile. Troppo vasta la storia, troppo difficile rendere il senso e il fascino della Terra di Mezzo, di quella storia in fondo tanto semplice nel dualismo estremo tra bene e male quanto evocativa, che sapeva affondare le radici in un immaginario che riuscivamo in qualche modo a condividere, dal sapore antico. 
Avevamo visto il tentativo rimasto a metà di Ralph Bakshi, con una tecnica di animazione mista, con una versione apprezzabile ma non soddisfacente. Gli studios Rankin-Bass, che avevano realizzato in precedenza una versione animata de “Lo Hobbit”, conclusero l’opera producendo anche il Ritorno del re ma non ho mai visto questi due film.
Quando uscì la Compagnia dell’Anello andai al cinema senza troppe aspettative ma Jackson era invece riuscito a realizzare il quasi “miracolo”, riuscendo incredibilmente a non scontentare le orde di appassionati pronte ad azzannare chi avesse osato “inquinare” il meraviglioso romanzo di Tolkien.

Ne chiacchierai con il mio amico, che nel frattempo non viveva più a Roma, dopo il secondo film e l’intento fu quello di vedere insieme il terzo e conclusivo, distanze o non distanze. Troppe volte ne avevamo parlato, un momento prossimo troppo piacevole ed atteso per non condividerlo.
La vita ha deciso diversamente, il mio amico Claudio è scomparso prima dell’uscita del film.
Noi abbiamo deciso a nostra volta, però, andando a vedere Il ritorno del re con la vecchia compagnia di amici, con sua moglie e i suoi figli, ai quali aveva trasmesso la passione per l’opera di Tolkien. Ovviamente, una giornata dal contenuto emotivo pazzesco.
Un’altra passeggiata insieme nella Terra di Mezzo, e non è stata l’ultima.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Spazio fantasy! - da OldGibi - 23-11-2018, 12:50 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 23-11-2018, 01:03 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 23-11-2018, 01:28 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 23-11-2018, 02:05 AM
RE: Spazio fantasy! - da Gerro - 23-11-2018, 09:37 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 24-11-2018, 12:19 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 24-11-2018, 08:27 PM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 08-05-2019, 04:49 PM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 15-05-2019, 02:08 AM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 20-05-2019, 11:25 PM
RE: Spazio fantasy! - da Gerro - 26-05-2019, 10:00 PM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 03-06-2019, 08:42 PM
RE: Spazio fantasy! - da Gerro - 20-06-2019, 06:17 PM
RE: Spazio fantasy! - da OldGibi - 20-06-2019, 09:13 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)