Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il più grande ciclocrossista di tutti i tempi
#1
Le due ruote non sono proprio roba loro:




Glielo ho scritto che De Vlaeminck si è preso 12 minuti nel '67, altro che problema alla bici. Manco avesse perso da Uytdewilligen Ingmar, poi.

Sicuramente Longo, Rondeaux, Zweifel e Liboton should be in the conversation.

Con Dufraisse e Wolfshohl un pelo più defilati.

Rondeaux faccio fatica a giudicarlo poiché è a metà tra il cross antico e il cross moderno.

Longo, onestamente, di quelli che stanno a 4 o più Mondiali è quello che mi riesce più difficile considerare un papabile GOAT.

Lo metti per i risultati ottenuti, ma non è che abbia mai palesato una netta superiorità sul rivale Wolfshohl. A quest'ora potevano essere benissimo 3 Renato e 5 Wolfshohl se un paio di cose giravano in modo diverso.

Discorso che non puoi fare con WVA e MvdP poiché, al netto dei successi ai Mondiali e alle Challenge, abbiamo visto benissimo qual è il più forte dei due.

Che, poi, Wolfshohl è l'unico che possa veramente vantare una longevità paragonabile a quella di Sven Nys. E Sven sta nei discorsi per il GOAT proprio per la longevità, dunque vale la pena valutare se inserire nel discorso anche Rolf. Primo podio Mondiale nel '58 e ultimo nel '73.

A 34 anni a Praga arriva a soli 27" da Eric De Vlaeminck 27enne. A Londra l'anno dopo ci arriva insieme e perde in volata. Ma Rolf Wolfshohl 35enne è un crossista quasi del livello di De Vlaeminck nel prime. E' un po' la versione ciclocrossistica del duello Marquez-Rossi.....non a caso Renato dice che Rolf nel prime > Eric del prime.

Zweifel ha longevità, vittorie devastanti, ha dato una sostanziale sensazione di parità con Roland Liboton, dal quale ha perso due Mondiali allo sprint, uno perché è caduto e uno per appena 9". Lui e Roland li vedo quasi pari, la longevità è leggermente a favore di Zweifel, Liboton era più veloce, dalla sua Zweifel aveva una durezza mentale superiore che gli ha permesso di vincere quel Mondiale nel 1986 che gli dà, sostanzialmente, quel motivo in più che a molti altri, invece, manca per essere il GOAT.

Liboton è stato, a tutti gli effetti, il più forte prima di MvdP. Crossista praticamente senza punti deboli finché non hanno iniziato a tremargli le gambe ai Mondiali....ma ha continuato a vincere tutto il resto. E in 10 anni di carriera ha vinto più di Nys in quasi 20 sia ai Mondiali che ai campionati nazionali.

Sven ha avuto stagioni dominantissime, altre meno, sicuramente dopo il 2004 ha girato un paio di viti. Ad ogni modo, comunque, è chiaro che con 20 anni di prime trovi stagioni in cui vinci meno perché la concorrenza è molto forte e altri in cui vinci parecchio perché è molto debole. Tipo lui nel periodo che va tra il 2012 e il 2014 fu magnifico, ma che rivali aveva, dai.

Poi 'sta allergia ai Mondiali che ha avuto fino al 2007 pesa. Wolfshohl ne ha vinto uno in più, alcuni che ha perso poteva vincerli e non ha comunque mai realmente steccato come capitava a Nys, cioè sul podio Rolf ci arrivava. Non a caso a podi siamo 13-8 per il tedesco. E nelle valutazione pesa un po' anche il fatto che il secondo Mondiale l'abbia vinto quando non c'era la sua kryptonite Stybar. Poi certo, c'è tutto il resto, per cui rimane in corsa per il GOAT.

Alla fine di tutto questo, però, dobbiamo essere onesti: Mathieu è il più forte ciclocrossista di tutti i tempi. Non necessariamente già il più grande, ma è destinato a diventarlo.

Per me i primi tre sono Mathieu, Liboton e Zweifel. De Vlaeminck va detto che in Belgio non aveva la concorrenza che ha trovato chi è venuto dopo di lui e gli ultimi due titoli iridati sanno un po' di "Mondialini" vista la concorrenza.....poi ha anche potuto godere del fatto che il declino di Longo è stato verticale per via dei problemi fisici.

Provando a fare un ranking dopo tutte queste riflessioni (intanto i primi 15, per gli altri ne discutiamo):

1 Mathieu van der Poel
2 Roland Liboton
3 Albert Zweifel
4 Eric De Vlaeminck
5 Roger Rondeaux
6 Renato Longo
7 Rolf Wolfshohl
8 Sven Nys
9 Andre Dufraisse
10 Wout Van Aert
11 Klaus-Peter Thaler
12 Albert Van Damme
13 Hennie Stamsnijder
14 Zdenek Stybar
15 Radomir Simunek Sr.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
Il più grande ciclocrossista di tutti i tempi - da Luciano Pagliarini - 28-11-2019, 01:31 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)