Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei crossisti - FINALISSIMA: Mathieu van der Poel vs Roland Liboton
#15
GIRONE A

Zweifel +7: È uno dei migliori di tutti i tempi e il palmares parla chiaro, superiore a tutti gli altri di questo girone.

Hennie Stamsnijder +5. Ha vinto 4 Superprestige, ha 14 vittorie in questa challenge ( più del doppio rispetto a De Clercq) e 40 podi ( anche qui il doppio rispetto a De Clercq.) E secondo me avrebbe potuto vincere anche di più in questa challenge, dato che il Superprestige nasce nel 1982-1983 e lui inizia a correre tra i professionisti nel '79.

Dal canto suo, De Clercq ha iniziato a correre più tardi, sui 30 anni, contro i 25 di Stamsnijder, e probabilmente se avesse cominciato prima a praticare ciclocross avrebbe potuto avere un palmares ancora più importante.
Ma l'iniziare a correre più tardi, non la vedo come scusante, ma considero quegli anni solamente persi e "non validi" per la creazione di questa classifica.

Infatti penso che anche Lars Boom avrebbe potuto avere risultati migliori se avesse continuato a fare ciclocross seriamente e non come alternativa alla strada, ma proprio per questo non ritengo necessario dargli punti.

Mario De Clercq (+3) dal canto suo ha vinto 3 mondiali contro l'unico di Stamsnijder, ma, mentre cercavo di documentarmi un po', mi ha dato l'impressione di un corridore incostante. Non ha caso ha vinto "solamente" una CDM delle tre challenge e i risultati più importanti li ha ottenuti in gare secche.
E poi Stamsnijder è riuscito a mettersi dietro ( anche nel mondiale) Liboton e Zweifel più di una volta, due che credo siano tra i 5 più forti di sempre.

Inoltre, riguardo quest'ultimo punto, credo che gli avversari di Stamsnijder fossero più forti di quelli sfidati da De Clercq.

Toon Aerts +1. Nonostante il palmarès sia ancora inferiore rispetto ad altri avversari di questo gruppo (anche se come podi nelle challenge è avanti a tutti i rimanenti del girone, a dimostrazione della grande costanza e del fatto che negli scorsi anni è stato spesso "il migliore degli altri") è riuscito comunque a battere 2 volte VDP e non era troppo lontano come livello da Van Aert, due grandissimi del ciclocross.

Poi l'Europeo davanti a VdP e Van Aert, come peso specifico e caratura degli avversari non mi sembra troppo diverso dal mondiale vinto da Stamsnijder davanti a Liboton e Zweifel. (Se ho detto una cavolata avvisatemi...)
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei crossisti - Chi è stato il numero uno nella storia del ciclocross dal 1950 in poi? - da cigolains - 03-12-2019, 09:07 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)