Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il ciclismo ai tempi del grande dilettantismo e del Blocco Sovietico
#1
Titolo abbastanza eloquente.

Un bel topic dove parlare di tutti i grandi dilettanti che hanno calcato la scena tra la fine della seconda guerra mondiale e la caduta del muro, con focus sui sovietici e sulle gare più prestigiose dell'epoca.

Dato che nell'altro topic abbiamo parlato di polacchi, il nome che propongo oggi è quello di un corridore che ha buoni argomenti per essere considerato il GOAT della sua nazione: Ryszard Szurkowski.

Attivo dal 1968 fino alla metà degli anni '80.

Nel suo palmares ci sono ben più di cento successi tra cui: tre titoli mondiali dei dilettanti, uno in linea e due cronosquadre, quattro edizioni della Corsa della Pace, 12 titoli nazionali di cui cinque in linea e uno nel ciclocross . E' stato, inoltre, argento olimpico nella cronosquadre nel '76.

Il suo periodo di maggior splendore è stata la prima metà degli anni '70, al tempo era un autentico tornado. Dal 1971 al 1975, infatti, ha sempre superato quota 15 successi stagionali. E' da considerarsi, sicuramente, il miglior esponente della miglior generazione di ciclisti polacchi.

Corridore completo, veloce e forte sul passo. Nel 1974 fece un'escursione nel professionismo prendendo parte alla Parigi-Nizza. Pronti, via, e al primo giorno fa secondo, battuto allo sprint dal solo Eddy Merckx. Nel prosieguo otterrà altri due podi di tappa e nel complesso arriva nei dieci in sei frazioni su otto.

Il successo più prestigioso lo ottenne al Mondiale del '73, sul Montjuich, ove stravinse. Primo da solo con 31" su un terzetto regolato dal connazionale Stanislaw Szozda, suo grande rivale che sovente gli arrivava alle spalle. Il quinto giunse alla meta a 2'59", il decimo a oltre 4'.

Non vinse mai la corsa di casa, il Giro di Polonia, anche se nel '73 fu secondo con cinque vittorie di tappa. A ogni modo, si dedicò maggiormente ad altre competizioni.

Il suo palmares è veramente sterminato e ha vinto in tutto il mondo. Dalla Francia alla Gran Bretagna, passando per Algeria, Egitto, Italia, Venezuela, Canada, Austria, Germania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Spagna, Scandinavia.

Elenco dei nomi trattati:

- Ryszard Szurkowski (primo post)
- Aavo Pikkuus
- Tave Schur
- Nentcho Christov
- Jiri Skoda
- Yuri Barinov
- Bernd Drogan
- Hans-Joachim Hartnick
- Eduardo Alonzo Gonzalez
- Ivan Mitchenko
- Helmut Wechselberger
- Serguei Morozov
- Klaus Ampler
- Costantin Dumitrescu e Gabriel Moiceanu
- Serguei Soukhoroutchenkov
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
Il ciclismo ai tempi del grande dilettantismo e del Blocco Sovietico - da Luciano Pagliarini - 08-05-2020, 12:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)