Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tournèe dei quattro trampolini 2020/2021
#1
[Immagine: open_graph.jpg]

©vierschanzentournee.com



Da 69 anni le vacanze natalizie sono coronate da una competizione unica, leggendaria: la Tournèe dei Quattro Trampolini o, per dirla nella lingua Tedesca, Vierschanzentournèe, evento di Salto con gli Sci che in anno non Olimpico, ma anche in anno Olimpico, diventa l'highlight della stagione, con buona pace dei mondiali.
Questa competizione si svolge su 4 trampolini tra Germania ed Austria (Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck, Bischofshofen) e scolpisce nella roccia i nomi dei vincitori.
Il format della gara è semplice, 4 gare su 4 trampolini diversi e classifica finale che viene stilata dalla somma dei punteggi di tutti i salti di gara e il vincitore fa sua la Goldener Adler "l'aquila dorata" oltre che una vittoria di grande prestigio nel proprio palmares, prestigio pari appunto a un oro Olimpico o ad una sfera di cristallo di vincitore della Coppa del Mondo. A proposito, le 4 gare prese singolarmente hanno normale valenza per la classifica generale di cdm, ma al contrario di altre discipline non vengono assegnati punti doppi, tripli, quadrupli etc. per la classifica finale della Tournèe (al vincitore della competizione vengono dati ZERO punti) suggellando appunto il prestigio della kermesse.

La grande corsa alla Goldener Adler comincia ad Oberstdorf sul finire dell'anno per poi continuare nel pomeriggio di Capodanno a Garmisch-Partenkirchen, ad Innsbruck tra Capodanno e l'Epifania per poi finire proprio il 6 Gennaio a Bischofshofen. Questo il calendario di quest'anno:


- 28 Dicembre 2020: qualificazione Oberstdorf;
- 39 Dicembre 2020: gara Oberstdorf;
- 31 Dicembre 2020: qualificazione Garmisch;
- 1 Gennaio 2021: gara Garmisch;
- 2 Gennaio 2021: qualificazione Innsbruck;
- 3 Gennaio 2021: gara Innsbruck;
- 5 Gennaio 2021: qualificazione Bischofshofen;
- 6 Gennaio 2021: gara Bischofshofen;

La startlist della gara viene compilata non invertendo la classifica generale di coppa (come succede sempre), bensi con un sistema di 25 Head to Head derivante dai risultati della qualificazione (il 26esimo della quali affronti il 25esimo, il 27esimo il 24esimo e così via fino al 50esimo che affronta il primo). I 25 vincitori degli H2H passano alla seconda serie assieme ai 5 "migliori perdenti".

Sotto spoiler metto l'albo d'oro della competizione:
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
Tournèe dei quattro trampolini 2020/2021 - da Manuel The Volder - 26-12-2020, 10:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)